«Sferisterio monumento nazionale,
un’irripetibile occasione
per valorizzare sempre più il Mof»

MACERATA - Il gruppo consiliare di Forza Italia plaude al risultato raggiunto, ringrazia la deputata leghista Giorgia Latini e stuzzica il centrosinistra: «Risultato straordinario, inimmaginabile durante i decenni del loro governo»

- caricamento letture
Prima_Lucia-Lammermoor_FF13-325x217

Lo Sferisterio durante l’opera

«Un importante e prestigioso riconoscimento per Macerata e per il suo patrimonio architettonico e culturale». Il gruppo consiliare di Forza Italia plaude all’assegnazione allo Sferisterio del titolo di monumento di interesse nazionale.

«Grazie all’impegno di Giorgia Latini e del centrodestra si è conseguito questo straordinario risultato – continua il gruppo guidato da Sandro Montaguti – lo Sferisterio farà parte di un vero e proprio circuito virtuoso, oltre ad essere riconosciuto come simbolo della nostra storia e della nostra identità. Accogliamo con entusiasmo questa decisione. Questo importante riconoscimento rappresenta quanto, per il governo di centrodestra e per Forza Italia, la cultura sia un bene alto da promuovere e sostenere, anche e soprattutto valorizzando i patrimoni che ogni territorio può vantare. L’inclusione nell’elenco dei monumenti nazionali garantirà la miglior conservazione dell’arena, proseguendo l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale e dei teatri che il centrodestra ha posto tra i punti principali e qualificanti del proprio programma amministrativo. Senza dimenticare lo storico risultato dell’ottenimento del contributo annuale che sembrerebbe ammontare a 500mila euro, risorse che oltre a testimoniare il prezioso valore della filiera di governo che va dal Comune al Governo nazionale, passando per la Provincia e la Regione, rappresentano anche una straordinaria e irripetibile occasione per la politica comunale e per la governance del Mof di valorizzare sempre più la qualità del festival tenendo nel debito conto l’imprescindibile necessità, oltre che opportunità, di un sempre più prudente e virtuoso impiego delle risorse dell’ente locale».

E per concludere una stoccata alle opposizioni. «Riteniamo che questi straordinari risultati, nemmeno lontanamente immaginabili durante i decenni di governi di centrosinistra, possano fornirci la spinta e lo spunto decisivo per valorizzare sempre più il Mof come motore di sviluppo culturale, economico e sociale della nostra città con ambizione e con una visione di sempre più ampio respiro territoriale».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X