Pierfrancesco Castiglioni, capogruppo FdI
di Luca Patrassi
Bollenti le chat dei vari gruppi di maggioranza e della giunta dopo le notizie di ulteriori tensioni nel centrodestra che guida Macerata (leggi l’articolo). Malumori e critiche serpeggiano sui vari fronti, dal parcheggio di Rampa Zara a piazza Li Madou, dall’assunzione all’Ufficio Tecnico al centro commerciale Simonetti a Piediripa. A prendere formalmente posizione è il capogruppo di Fratelli d’Italia Pierfrancesco Castiglioni che contesta apertamente la decisione dell’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi sulla questione del parcheggio di Rampa Zara. «Ho avuto conferma dagli uffici comunali – osserva l’esponente cittadino dei meloniani – che l’iter della variante legata alla realizzazione del parcheggio di Rampa Zara è stato bloccato su ordine dell’assessore Silvano Iommi, che aggiunge anche che si dimetterebbe qualora non dovesse essere approvato il suo progetto. Non possiamo stare ai ricatti, da chiunque essi provengano. E’ una questione disdicevole e antipatica per la maggioranza».
L’assessore Silvano Iommi
Castiglioni osserva che la realizzazione del parcheggio di Rampa Zara è da decenni parte integrante delle proposte di centrodestra: «Non è corretto dire, come invece fa l’assessore, che tutto è rimesso nelle mani del sindaco fino a quando non troverà i finanziamenti: ricordo semplicemente che il parcheggio di Rampa Zara è da sempre sostenuto dal centrodestra perché ritenuto l’unico al servizio del centro storico, il centrodestra avanza questa richiesta da oltre trenta anni ed ora che è forza di maggioranza non è possibile che si assumano queste posizioni. Quando è stata sindaca Anna Menghi c’era stato un concorso di idee per la realizzazione del parcheggio di Rampa Zara, ci sono quindi decine di progetti nel cassetto: non servono progetti faraonici, serve realizzare un’opera che sia realmente al servizio del centro storico senza assumere posizioni personalistiche e non condivise. Voglio ricordare a chi vorrebbe fermare tutto che la realizzazione del parcheggio di Rampa Zara è indicata nel programma condiviso nel 2020 da tutte le forze di maggioranza».
Parcaroli: «Sì a Rampa Zara, no al progetto di Iommi» Anche FdI volta le spalle all’assessore
Questa maggioranza è d'accordo soltanto su una cosa "fare cagnara". E le riesce molto bene!! Fatti concreti zero e il capoluogo va alla deriva...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ormai il centrodestra è come l’Araba Fenice…
Castiglioni ha ricordato che, quando era sindaca Anna Menchi, venne fatto un concorso di idee per la realizzazione del parcheggio di Rampa Zara.
Credo sarebbe anche bene ricordare che la sindaca Menchi terminò, prematuramente, il suo mandato, per i dissidi all’interno dei partiti di centrodestra che la sostenevano.
Leggendo dei continui contrasti tra i partiti della maggioranza di centrodestra, viene spontaneo pensare che quella esperienza negativa non ha insegnato alcunchè!!!
Che spettacolo indecoroso.
L’ESERIENZA MENCHI SEMBRA NON ABBIA INSEGNATO NULLA.
I GALLI SONO TROPPI.
Ricordo a Castiglioni (FI) che circa quindici anni fa fu proprio il centro destra a bloccare la realizzazione del parcheggio a Rampa Zara con pretestuose motivazioni di “potere politico” diciamo benevolmente così. Mentre all’epoca tale parcheggio aveva un senso potendo contribuire a rilanciare il centro storico di Macerata, oggi non è più così potendosi ritenere un’opera inutile. Che sia ancora oggi un obiettivo centrale per gli esponenti di centro destra maceratese significa non essere in grado di guardare oltre la punto del loro naso.
“circa 25 anni fa”, scusate il refuso.