Scuola guida Car, al via gli open day:
«Prevenzione e sicurezza,
green e inclusione i nostri capisaldi»

PROMO – Appuntamento venerdì e sabato nella sede di Civitanova in via Martiri di Belfiore, 54. L'idea di Simone Capriotti: «Vogliamo cambiare l’approccio al volante e rendere i guidatori consapevoli e responsabili»

- caricamento letture
Ai microfoni di Radio Fm1 Simone Capriotti

La scuola guida Car di Fermo è sempre più innovativa e inclusiva. Ne sono la riprova gli eventi annunciati da Simone Capriotti, intervenuto ieri mattina ai microfoni di Radio Fm1 durante ‘Svegliati Jess’, il programma condotto da Jessica Tidei.

WhatsApp-Image-2023-03-28-at-12.52.26-400x225Capriotti, infatti, ha presentato il primo evento live della scuola guida Car ‘Guida e vai con sicurezza’. Un vero e proprio Open day per promuovere, appunto, la conduzione di un veicolo in totale sicurezza. Nel corso dell’evento sarà possibile anche testare la propria capacità di gestione delle situazioni di pericolo che possono presentarsi lungo la strada. Gli appuntamenti si terranno venerdì 31 marzo alle 18,30 e sabato 1 aprile alle 10,30 a Civitanova, in via Martiri di Belfiore 54.

«Gli Open day sono una vera e propria novità perché non sono mai stati fatti prima – ha esordito Capriotti – È un altro tassello per cambiare l’approccio al volante e sensibilizzare i guidatori sul tema della sicurezza. Vogliamo renderli consapevoli e responsabili. È nostra premura formare al meglio le persone e prevenire i sinistri stradali con “pillole” di istruzione pratica simulando improvvise condizioni di difficoltà. Del resto il nostro mantra è “prevenire è meglio che curare” e queste iniziative vanno in questa direzione. L’appuntamento sarà caratterizzato da cinque momenti: uno incentrato sulla guida pratica e gli altri, invece, sul nostro progetto a livello complessivo».

Si parla molto di Ai (Intelligenza artificiale) e anche in questo caso la scuola Guida Car è allineata agli sviluppi tecnologici, mantenendo i costi dei pacchetti accessibili: «Offriamo cinque filoni all’interno di un pacchetto unico modulabile su tre livelli, ovvero silver, gold e platinum. Sempre nell’ottica della consapevolezza e della sicurezza proponiamo una guida al simulatore che dà la sensazione di condurre un veicolo vero e proprio. Poi si passa alle lezioni pratiche tradizionali. Infine proponiamo due corsi di guida sicura, uno prima e uno dopo aver conseguito la patente. Nessuna autoscuola lo fa ma è fondamentale, a mio avviso, per riuscire a gestire le situazioni di pericolo. Il progetto dei corsi di guida sicura è aperto anche alle altre autoscuole che vogliano, insieme a noi, conseguire gli stessi nostri obiettivi per i loro allievi rendendoli sempre più consapevoli al volante. Vogliamo incrementare l’esperienza di guida già durante i corsi. Il promoter di questo pacchetto è Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1, che non ha certo bisogno di presentazioni».

Quindi digitalizzazione e modernità sono i capisaldi della scuola Guida Car. «Abbiamo introdotto l’assistente h24 – le parole di Capriotti – proponiamo una formazione in sede, con l’istruttore. A ciò si affiancherà l’assistente virtuale consultabile dallo studente h24. È gestito dalla Ai e tramite chat risponderà ai dubbi sollevati dagli allievi. Ha anche la capacità di parlare tutte le lingue. Questo garantisce anche una maggiore inclusività e abolisce le possibili barriere linguistiche». Non solo. Inclusività vuol dire anche rivolgersi a soggetti con Dsa (disturbi di apprendimento) e dislessia: «Sono persone che necessitano di approcci differenti – ha specificato Capriotti – quindi, in questo caso, tornano in aiuto le possibilità incluse nella Ai. Un esempio? Le spiegazioni nel formato audio. I nostri insegnanti hanno partecipato a dei corsi su come riconoscere e comportarsi se ci si trova ad affrontare queste problematiche».

Si è passati poi alle polizze legate alla protezione e alla prevenzione. «Spesso non si conoscono i vantaggi di alcuni pacchetti assicurativi – ha affermato Capriotti – Per esempio la tessera Aci garantisce un’assistenza a 360 gradi. Include il falegname, l’elettricista, il fabbro, l’idraulico, il medico, il recupero punti della patente corrispondendo 250 euro. Offre anche convenzioni e sconti in tutta Italia. Molto importanti sono le polizze Capofamiglia e Infortuni. Costano circa 60 euro e coprono tutti i familiari. C’è la possibilità di attivare la Tcm per proteggere le persone care, indicate nel contratto, da possibili problemi finanziari in caso di decesso dell’assicurato, mettendo a loro disposizione un capitale definito nella polizza».

Ma non finisce qui. Alla scuola guida Car, infatti, anche l’attenzione al Green e alla sostenibilità è centrale, con la possibilità di guidare moto e auto elettriche. «Ovviamente funzionano diversamente rispetto agli altri veicoli. Il cambio è automatico quindi l’approccio e gli automatismi sono differenti. È vero che le difficoltà sono inferiori, in ogni caso è sempre importante fare esperienza».

Scuola Guida Car comprende: 9 Autoscuole, 5 Agenzie Pratiche Auto, 4 centri Revisione Veicoli, 6 centri Consulenza Assicurativa. Per essere aggiornati su tutti i servizi e le iniziative consultare il sito scuolaguidacar.it

(Articolo promoredazionale)

 

WhatsApp-Image-2023-03-24-at-18.20.18

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy