Licei “pigliatutto” nel Maceratese:
scelti da oltre il 60% dei ragazzi

SCUOLE - Lo Scientifico è il più gettonato in provincia e in particolare l'indirizzo Scienze applicate. Agli istituti tecnici si iscriveranno il 26% degli studenti, ai professionali il 13%
- caricamento letture
liceo-scientifico

Il liceo Scientifico di Macerata

Gli studenti e le studentesse maceratesi hanno preferito i licei più della media di tutta la regione. Il 60,5 % degli alunni e delle alunne che usciranno dalle scuole medie hanno scelto un liceo, a differenza del 56,7% del resto delle Marche. Inferiore al trend regionale, invece, la preferenza degli istituti tecnici: 26,3% contro il 30,3%. Perfettamente in linea con le altre province l’opzione dei professionali: 13,1% (13% media fra i marchigiani).

Il liceo Scientifico “tradizionale” è il più gettonato con il 13,7%, seguono l’opzione delle Scienze applicate dello stesso Scientifico (10,7) e il Linguistico (10,3). Il 7,9% dei maceratesi hanno privilegiato il liceo delle Scienze umane, un punto percentuale in meno hanno scelto il Classico, il 4,8 l’Artistico, il 4,2 l’opzione Economico sociale dello Scientifico.

liceo-scientifico-sarnano

Il liceo scientifico di Sarnano

Chiude le preferenze la sezione ad Indirizzo sportivo dello Scientifico (1,5%), la sezione coreutica del liceo Musicale e coreale (0,4) e la sezione musicale del medesimo liceo.

Fra gli istituti tecnici, il settore economico è meno scelto dai ragazzi maceratesi con l’8,2% delle preferenze, ma vanta solo due indirizzi: Amministrazione, finanza e marketing (7,5) e Turismo (0,7). Il restante 18,1% si è iscritto ad indirizzi tecnologici: Informatica e telecomunicazioni (4,3), Chimica, materiali e biotecnologie (3,3), Agraria, agroalimentare e agrotecnica (2,7), Meccanica, meccatronica ed energia (2,3), Costruzioni, ambiente e territorio (2,2), Grafica e comunicazione (2), Elettronica ed elettrotecnica (0,7) e trasporti e logistica (0,4).

Nuovo-Itis-Divini

Una parte del nuovo Itts Divini di San Severino

Come detto, il 13,1% dei maceratesi e delle maceratesi hanno scelto istituti professionali. Il più gettonato è Enogastronomia e ospitalità alberghiera (2,7), tallonato da Manutenzione e assistenza tecnica (2,4), Industria e artigianato per il made in Italy (2), Servizi commerciali (1,9), Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (1,5) e Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazioni dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane. Preferenze inferiori per Servizi culturali e dello spettacolo (0,8), Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico (0,3) e Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico (0,2).

Licei in pole position, scelti dal 56,7% delle matricole Il 30% dei neo iscritti agli istituti tecnici



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X