Il liceo Scientifico di Macerata
Gli studenti e le studentesse maceratesi hanno preferito i licei più della media di tutta la regione. Il 60,5 % degli alunni e delle alunne che usciranno dalle scuole medie hanno scelto un liceo, a differenza del 56,7% del resto delle Marche. Inferiore al trend regionale, invece, la preferenza degli istituti tecnici: 26,3% contro il 30,3%. Perfettamente in linea con le altre province l’opzione dei professionali: 13,1% (13% media fra i marchigiani).
Il liceo Scientifico “tradizionale” è il più gettonato con il 13,7%, seguono l’opzione delle Scienze applicate dello stesso Scientifico (10,7) e il Linguistico (10,3). Il 7,9% dei maceratesi hanno privilegiato il liceo delle Scienze umane, un punto percentuale in meno hanno scelto il Classico, il 4,8 l’Artistico, il 4,2 l’opzione Economico sociale dello Scientifico.
Il liceo scientifico di Sarnano
Chiude le preferenze la sezione ad Indirizzo sportivo dello Scientifico (1,5%), la sezione coreutica del liceo Musicale e coreale (0,4) e la sezione musicale del medesimo liceo.
Fra gli istituti tecnici, il settore economico è meno scelto dai ragazzi maceratesi con l’8,2% delle preferenze, ma vanta solo due indirizzi: Amministrazione, finanza e marketing (7,5) e Turismo (0,7). Il restante 18,1% si è iscritto ad indirizzi tecnologici: Informatica e telecomunicazioni (4,3), Chimica, materiali e biotecnologie (3,3), Agraria, agroalimentare e agrotecnica (2,7), Meccanica, meccatronica ed energia (2,3), Costruzioni, ambiente e territorio (2,2), Grafica e comunicazione (2), Elettronica ed elettrotecnica (0,7) e trasporti e logistica (0,4).
Una parte del nuovo Itts Divini di San Severino
Come detto, il 13,1% dei maceratesi e delle maceratesi hanno scelto istituti professionali. Il più gettonato è Enogastronomia e ospitalità alberghiera (2,7), tallonato da Manutenzione e assistenza tecnica (2,4), Industria e artigianato per il made in Italy (2), Servizi commerciali (1,9), Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (1,5) e Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazioni dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane. Preferenze inferiori per Servizi culturali e dello spettacolo (0,8), Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico (0,3) e Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico (0,2).
scuola versatile
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…lo scientifico…tutti scienziati…e poi non trovano lavoro!!! E’ l’Italia che va, milioni di cannette accese, nessuno la salva più…partirò!!! E già!!! gv
Valdesi…qualche problema??? Perché criticare le scelte scolastiche è cosa proprio da non fare in assoluto!!!
Signor Ceresani, forse i problemi, e anche seri, ce li ha Lei, che condivide, senza se e senza ma, le scelte scolastiche di ragazzi giovanissimi che, anche qui forse, potrebbero non rendersi bene conto della scelta fatta e non accetta le opinioni altrui sull’argomento, considerandole quelle di una persona che ha problemi!!! Mi stia bene, signor Ceresani, tante belle cose e…attento ai problemi!!! gv p.s.: il mio cognome è Vallesi, non Valdesi, che sono un’altra cosa, più, per così dire, evangelica!!! Belle cose!!!