Emergency, aperto il negozio:
«Ricavato per progetti umanitari»

MACERATA - Sarà gestito dai volontari delle Marche. Chiuderà il 24 dicembre. All'interno manufatti provenienti da tutto il mondo
- caricamento letture

 

Emergency-negozio-macerata-4-650x478

Il negozio di Emergency a Macerata

Ha aperto da ieri nel centro di Macerata un negozio di Emergency, gestito dai volontari delle Marche, in occasione del Natale.

Emergency-negozio-macerata-3-325x182All’interno sono presenti manufatti provenienti da tutto il mondo. Dal 2008 a Macerata il gruppo Emergency collabora anche con le scuole per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani e realizza eventi culturali e sociali. Nel negozio si possono trovare collane, tappeti tessuti a mano, accessori creati grazie a materiale di recupero, tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, orsetti, sciarpe, foulard, t-shirt, felpe, prelibatezze natalizie, penne, tazze, bicchieri, tisane, dolci, salse, incenso, saponi e detergenti.

Emergency-negozio-macerata-1-325x339«Tutti prodotti realizzati in condizioni rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, impiegando mano d’opera di persone in situazione di svantaggio sociale – si legge nella nota di Emergency -. I dolci artigianali cotti in fragranza alla mandorla e al pistacchio, ad esempio, sono realizzati dai ragazzi del carcere minorile di Malaspina a Palermo. Gli articoli di cartoleria tra cui penne riciclate, matite ecosostenibili e taccuini, fatti con scarti alimentari riciclati, aggiungono valore all’economia circolare; i monili sono decorati con inchiostri a base d’acqua e privi di solventi chimici. I cofanetti di detergenti solidi e biodegradabili di Officina Naturae sono rigorosamente zero-waste e plastic-free, borse e marsupi Cartiera sono stati realizzati recuperando pelle e tessuti di alta qualità».

Emergency-negozio-macerata-2-325x305Sono ancora disponibili i “Panettoni fatti per bene” (tre Marie, tre impasti lievito madre uvetta, scorzoni canditi di arance siciliane, pregiati cubetti di cedro diamante). Nei negozi Emergency «tutto è fatto per bene due volte, in quanto realizzato dando lavoro a persone e Paesi in situazione di svantaggio e perché il ricavato serve a finanziare i progetti di emergency in tutto il mondo per garantire il diritto alla cura gratuito, uguale e universale per tutti».

Attualmente Emergency è attiva in Moldavia per l’assistenza ai profughi ucraini, in Afghanistan, Eritrea, Uganda, Iraq, Italia, Sierra Leone, Sudan, dove offre cure gratuite e di qualità negli ospedali, posti di primo soccorso, centri sanitari, centri pediatrici, centri per la riabilitazione, centri di maternità, centri di eccellenza, ambulatori, ambulatori mobili e sulla nave live support operativa nel Mediterraneo.

Emergency-negozio-macerata-Il negozio di Natale di Emergency a Macerata, via Tommaso Lauri 32, sarà aperto fino al 24 dicembre nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Tutti i regali e le idee solidali per il Natale si possono trovare anche su shop.emergency.it e regalisolidali.emergency.it.

 

A Macerata il negozio di Emergency



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X