Il nuovo comandante della Compagnia:
«Ho imparato ad essere
carabiniere di prossimità»

ARMA - Il tenente colonnello Giorgio Picchiotti da inizio settembre ha preso servizio a Macerata. Oggi ha incontrato la stampa insieme al sottotenente Cristian Mucci, nuovo dirigente del Norm di Civitanova
- caricamento letture
Carabinieri_FF-1-650x434

Da sinistra: il sottotenente Cristian Mucci, il colonnello Nicola Candido, il tenente colonnello Giorgio Picchiotti

Nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Macerata e nuovo comandante del Norm a Civitanova, i due ufficiali hanno incontrato oggi la stampa. Entrambi sono originari dell’Abruzzo. Andando per gradi, il tenente colonnello Giorgio Picchiotti è arrivato nel capoluogo a inizio settembre e comanderà la Compagnia di Macerata.

Carabinieri_FF-6-650x434«Viene dalla provincia di Lucca è contento di essere a Macerata e sta iniziando a conoscere il territorio che è abbastanza vasto – ha detto il colonnello Nicola Candido, comandante provinciale dei carabinieri -. Il sottotenente Mucci è arrivato lo scorso 30 agosto a Civitanova e si è già inserito nel contesto operativo».

«Ho accettato molto volentieri l’incarico a Macerata – ha detto Picchiotti – e grazie a questa possibilità mi sono riavvicinato ai miei affetti e alla mia famiglia perché sono abruzzese. Macerata non ha molti abitanti ed è una realtà dove si vive ancora abbastanza bene e dove c’è la possibilità di instaurare rapporti con la cittadinanza e le altre forze locali. Ero in un territorio montano, dove le uniche forze dell’ordine erano i carabinieri, un territorio dispersivo dove venivano attivati per qualsiasi cosa.

Carabinieri_FF-5-650x434Lì ho imparato a fare il carabiniere di prossimità, si era molto vicini al cittadino e questo è importante: stare sul territorio, percepire le necessità della popolazione. Attenzioni particolari? Qui c’è l’università e quindi giovani che si portano dietro quelle che sono le problematiche giovanili. Necessaria attività di prevenzione prima di quella repressiva».

Cristian Mucci, è originario di Teramo, ed è al suo primo incarico da ufficiale: «Civitanova è una bellissima realtà, c’è un tessuto sociale florido, la mia priorità è la tutela della libertà e dei diritti della cittadinanza».

(Foto di Fabio Falcioni)

 

 

Luci_Carabinieri_FF-11-650x572Luci_Carabinieri_FF-11-650x572

Carabinieri_FF-7-650x434

A sinistra il colonnello Massimiliano Mengasini

Picchiotti_Carabinieri_FF-12-650x581



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X