Le bancarelle di una passata edizione della fiera di San Giuliano
di Luca Patrassi
Luna park no, fiera di San Giuliano sì. Via libera al tradizionale appuntamento con la fiera di fine agosto dedicata al patrono, pur con le limitazioni imposte dal protocollo anti Covid e dai tanti spazi occupati dai cantieri per il restauro degli immobili danneggiati dal sisma. L’altro giorno il dirigente dei Servizi tecnici del Comune, l’ingegnere Tristano Luchetti, ha pubblicato una determina con l’elenco degli spazi che gli ambulanti in graduatoria possono occupare nelle varie aree della città. Oggi il governo ha precisato alcuni aspetti del decreto che regolamenta le varie attività ed autorizza lo svolgimento di mercati e fiere in luoghi pubblici purché i frequentatori – ambulanti e visitatori – siano muniti di Green pass. Per effetto delle misure antipandemiche gli ambulanti saranno meno degli anni passati, alcuni posti sono stati cancellati perchè occupati dai cantieri per il restauro degli immobili danneggiati dal sisma.
La questione della fiera di San Giuliano è curata, per i rispettivi settori di competenza, dal dirigente dei Servizi Tecnici Tristano Luchetti e dal comandante della Polizia locale, Danilo Doria. Il governo ha appena pubblicato un chiarimento nel quale si specifica: «L’obbligo di possedere una certificazione verde Covid per accedere agli spettacoli aperti al pubblico, si riferisce a luoghi che consentono, per la loro conformazione, di limitare l’ingresso da parte degli spettatori (sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri locali o spazi anche all’aperto). L’obbligo di possedere una certificazione verde non si applica nel caso in cui gli eventi si svolgano in luoghi all’aperto privi di specifici e univoci varchi di accesso, come ad esempio in piazze, vie o parchi pubblici, a cui possono accedere anche soggetti per fini diversi da quello di assistere all’evento che non è quindi destinato ad un pubblico predefinito e contenuto in spazi dedicati in modo esclusivo all’evento stesso. L’accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde Covid. Nel caso in cui tali eventi si svolgano all’aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, come, ad esempio, nelle piazze e vie pubbliche, gli organizzatori (pubblici o privati) si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde Covid per accedere alla fiera o sagra in questione. In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi».
Gli operatori disertano, annullati luna park e fiera a Villa Potenza
Vai vai continuate così e vedrete che risultati. È già pronto l'articolo per il dopo San Giuliano, un fallimento annunciato
Luca Caraffa purtroppo lo diciamo da molto tempo, tutto ciò non ha niente a che fare con il Covid. Se volevano veramente fare qualcosa a suo tempo, le cose da fare erano altre e potevano farle , ma la verità è che gli obbiettivi sono altri, usare il covid per creare spaccature, ricatti e tanta crisi economica.
Sono anni che non vado...non vedo perché dovrei andarci quest'anno che non ho il green pass!
Quante storie.... solo da noi hanno tolto anche il luna park..... ricominciamo a vivere, con prudenza ma viviamo...
Perche nn fare le giostre ai giardini o cmq avvicinarle. È normale che se nn ce la festa della birra l'affluenza al polveroso centro fiere e minima
Una famiglia che vuole andare a bancarelle, ha bisogno del Green Pass
allora lo devono chiedere pure al mercato del mercoledì....non è altro che un mercato all'aperto....che senso ha chiederlo....chiuderanno gli accessi e ti faranno passare uno alla volta
Qualcuno poi dovrà pagare le conseguenze
Saranno in 15 per bancarelle
Che giorno è
...e il virus s'impenna!! Tanto cemo lo grinpasse!!
ma chi ci va..
Antonella Annie io si e l'aspetto tanto, è l'unica occasione di divertimento qui
Voglio far politica poi nn hanno soluzioni...
È ufficiale....per andare a farsi un giro x le bancarelle devi avere il green pass. Sto c... ce va
Meno ambulanti meno persone????
Si sta esagerando!!!!
Aposto
E all'ora anche il Luna Park, uno vale l'altro per chi non vuole andare alla fiera ?
Come se fa' ? La fiera de San Giulia' non se fa' e li cinesi che fa'? Porcaroli faccela fa'
Ridicoli fino alle viscere
Ennesimaaaa!!!!buffonata!!!!!
Ah si? E come mai lo stesso green pass non serve alla festa dell'unità di Bologna? Forse perché lì non ci sarà paura d'assembramento...o cosa?
Silvano Paolillo il Viminale, ha eliminato lobbligo di esibire la carta verde nelle fiere e nelle sagre che non hanno varchi presidiabili. Quindi vale per tutte le sagre e feste a discrezione poi dell'organizzazione. Che certi giornali scrivano nel titolo "festa dell'unità" e poi nell'articolo parlano di tutti gli eventi e sagre... Serve solo per far cadere nel trappolone in cui vedo siete caduti in parecchi.
Perché in chiesa?? No durerà tanto questa buffonata
Per passeggiare intorno alle mura????? Il Green Pass??Però annulliamo LUNA PARK festival a Villa Potenza ??? Io dico che dovete fa pace co lo cervello!!!
Ma la fiera di San Giuliano è delimitata nella sua manifestazione o saranno precluse zone specifiche? Perché se io debbo andare a piedi da una parte all'altra di Macerata, avrò percorsi obbligati? Saranno preclusi c.so Cavour e Cairoli con relativi servizi?
Scusate se mi intrometto , ma anche per il mercato del mercoledì chiedono il green pass ??? Perché le bancarelle della fiera non è che siano tanto diverse da quelle del mercato ! Così tanto per capi' !!! Dato che ci parto ogni anno puntuale per San Giuliano
Isabella Salomone al mercato non serve infatti!!
È meglio che non la fanno la fiera la trovo una cosa assurda chiedere il green pass
Ma non è all'aperto? ????????
Ma è per eccellenza la festa dei bambini! Ma come si fa!!!
Non è le bancarelle tante o poche ,ma la gente che faranno l,assembramento,se non si fa San Giuliano non la prenderà a male prima la salute,tanto vai al mercato è la stessa cosa
Sicuramente sarà un successo, tipo la sagra a Campofilone, alle 20:00 si poteva entrare solo con il green pass (un deserto) alle 21:00 daje bocca lostesso che ce se spreca lo magnà
Questa è bella!!! Chiedo, ci saranno i varchi ???
È così anche per altre fiere (vedi Pesaro fiera di San Nicola).
Eliminano un festival storico, ma confermano una festa che è una bolgia! Mah
Bene, grazie x avermi informata. Sto a casa #noalgreenpass
Se non potrà andare mio figlio di 13 anni alla fiera di San Giuliano a godersi la festa, vorrà dire che non andrò nemmeno io.
Vado a quella dell' unita', li non serve. Ridicolo!
Ma se si può cenare al ristorante all aperto senza nulla perché alle sagre che sono all aperto serve
No problem... Sarà un motivo in più per farmi una bella giornata di mare..!!
Francesca Alimenti io no ho parole povera fiera triste sempre figurati questo anno della rinascita
Guardate che il green pass si può ottenere per 48 ore anche tramite tampone. Non volete vaccinarvi? Ok, ma almeno possiamo essere il più sicuri possibile che non avete il covid se intendete partecipare ad una festa che di norma crea assembramenti a go go?
Io vado al mare ️
Stefania Vecchioni io pure da anni...
Se scrivete le date, cerco di non andare a casa, visto che la fiera è sotto
Al mercato non serve??? Che cambia????
Nn si puo lavorare in pace
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Secondo me potevano non farla quest’anno x rispetto delle normi anti-COVID.
Con quel po’ po’ di chiarimento il Nobel per la Sagrologia e Fierologia Pandemica al governo italiano non glielo leva nessuno.
Secondo me si poteva non farla x quest’anno x il fatto del COVID.
Vaccinatevi e non rompete….se non volete fare il vaccino state a casa.
no è diverso VACCINATEVI E STATE A CASA LO STESSO
Ma i fuochi d’artificio si faranno?? Chiedo per un amico…
Alla fine leggendo tutti i commenti sono giunto alla conclusione che ci sono ancore tantissime persone non vaccinate, troppe, una situazione allarmante.
Si si.. Allarmante… Ma per favore!
9
jetece…
Green Cazz x passeggiare all’aperto ? Ma andate tutti a quel paese !!!! Povera Italia.