Il viaggio di San Francesco
arriva a Belforte con MarcheStorie

TEATRO - Domenica, alle 17,30 andrà in scena, nella chiesa di Sant'Eustachio, "Cercando Francesco tra la montagna sacra" con la direzione artistica di Giorgio Felicetti. Prima, alle 16, la conferenza sull'enciclica di Papa Leone XIV “Magnifica humanitas” con relatore don Oreste Campagna

- caricamento letture
giorgio felicetti3

Giorgio Felicetti

Parte il nuovo progetto Marchestorie della rete che comprende i comuni tra il Fiastrone e il Chienti: Caldarola, Camporotondo, Cessapalombo, Belforte. Una staffetta che l’associazione Esteuropaovest, idealmente, fa con l’altro progetto “Antigone e Francesco”, che dopo Fiastra ha toccato Serrapetrona. E ancora una volta con eventi da tutto esaurito.

Gremitissimi gli appuntamenti a Serrapetrona, dalla lectio di Lucia Tancredi fino allo spettacolo “Francesco”, nell’omonima chiesa, con spettatori venuti da tutte le Marche arrivati ad ammirare gli eventi e i tesori nascosti nel piccolo borgo. E sempre nel nome di Francesco parte il secondo progetto. Da quel pezzo dell’Italia centrale che comprende le Marche, dove fece il suo primo pellegrinaggio fuori dall’Umbria e dove continuò a viaggiare per altri dieci anni, fino al 1219, divenendo, poi, nel mondo, il più italiano dei Santi, oltre che uno dei padri della nostra lingua.

la montagna sacra giorgio felicetti belforte2

Per diffondere il pensiero francescano è stato scelto il mezzo del teatro dal vivo, il più efficace, per tramandare la memoria umana e sacra di Francesco e dei luoghi che a lui rimandano, trovando ascolto specie nelle giovani generazioni. È il Francesco più legato alla natura, con il suo pensiero ecologista e naturista, il protagonista della giornata di domenica a Belforte. Si inizia alle 16 nella chiesa di Sant’Eustachio, con la conferenza sull’enciclica di Papa Leone XIV “Magnifica humanitas” con relatore don Oreste Campagna. L’enciclica di papa Leone sostiene la centralità dell’essere umano e il valore infinito di ogni persona contro i rischi di disumanizzazione derivanti dal modello tecnocratico. Sostiene il primato della coscienza e della responsabilità morale per la gestione della tecnologia e dell’intelligenza artificiale che rischia di essere strumento di esclusione, profitto asimmetrico o controllo geopolitico da parte di pochi monopoli. La conferenza è curata dalla biblioteca comunale.

giorgio felicetti 2

A seguire, alle 17,30 l’evento principale. Andrà in scena “Cercando Francesco tra la montagna sacra” di Giorgio Felicetti, con Moira Ciccioli, Gian Paolo Valentini, Rachele Morelli e Giovanni Aiardo Esposito. Per cercare Francesco bisogna ripartire da quel primo cammino che dall’Umbria passava attraverso l’Appennino fino alla Marca. Lo spettacolo ripercorre, nella memoria, quelle vie che San Francesco utilizzò ottocento anni fa per le sue predicazioni tra le Marche meridionali e quelle del centro-nord della regione. Un viaggio che dal paganesimo arriva ai giorni nostri, indica una religiosità fatta di luoghi, di popoli e gente in cammino, alla ricerca del sacro. Francesco ricerca Dio nel mondo della sofferenza, della miseria, dell’emarginazione, ed è quella ricerca che gli attori e le attrici in scena saranno chiamati ad affrontare, nella sofferenza ancor viva nel cratere sismico. Così come le sue parole per la “cura” del mondo e della natura saranno guida a questo “viaggio teatrale” davanti al polittico capolavoro di Giovanni Boccati, dentro la bellissima chiesa di Sant’Eustachio di Belforte, le cui origini sono coeve al Santo Francesco.

la montagna sacra giorgio felicetti belforte3

Alla fine dello spettacolo risuonerà forte una domanda: “e se Francesco tornasse oggi, come sarebbero accolti lui e le sue parole, e quale aspetto avrebbe?” A chiedere un pomeriggio denso di significati, alle 19, in piazza, la castagnata di Ognissanti. Un rito comunitario di profondo senso sociale, che va oltre la degustazione del frutto autunnale. Storicamente l’appuntamento è legato alla cultura rurale e parrocchiale italiana e rappresenta un momento di coesione, inclusione e solidarietà fra i cittadini. E anche Belforte si riempirà di atmosfere, suoni e colori d’autunno nel segno di Francesco. La direzione artistica è affidata a Giorgio Felicetti. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per info: 38.8002316 o info@comune.belfortedelchienti.mc.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X