«La busta paga è sbagliata, mi avete dato troppi soldi. Devo restituirli». Un dipendente modello Carlo Giacobini, il quale grazie alla sua onestà, è stato premiato dai titolari con un aumento mensile. Carlo Giacobini, idraulico di 55 anni, alle dipendenze della ditta Itici di Tolentino dal 1993, la settimana scorsa si è visto consegnare la busta paga del mese di dicembre da cui risultava una cifra maggiore di circa 500 euro rispetto alle altre mensilità. La differenza era data dal conguaglio delle ritenute effettuate nel corso dell’anno ma Carlo, animato dall’onestà che lo contraddistingue, ha pensato ad un errore ed anziché tacere ed incassare il corrispettivo ha subito inviato un messaggio vocale alla titolare dell’azienda Gianna Belloni dicendosi pronto a restituire il documento ed attendere il pagamento della minor cifra dovuta. «Questo episodio che di per sé dovrebbe rappresentare il modus operandi di ogni persona corretta – spiegano i titolari dell’azienda artigiana – va invece sottolineato e portato ad esempio poiché è solo grazie ad un giusto rapporto tra i vari operatori economici che si potrà in futuro tornare a quelle condizioni di familiarità e di attenzione alla persona che, soprattutto nel settore artigiano, c’erano fino a qualche anno fa ma che purtroppo si stanno perdendo. La correttezza di Carlo al quale 500 euro in più potevano far comodo ma che lui non avrebbe esitato a restituire, sarà premiata con un aumento mensile cui si aggiunge la riconoscenza e la stima da parte dei titolari e dei colleghi di lavoro».
(a.p.)
Non trovo abbia fatto nulla di particolarmente lodevole. Secondo lui erano soldi in eccesso e lha segnalato. Perché , non è normale? L'aumento l'ha meritato perché è un gran lavoratore e una persona meritevole.
Il mondo andrebbe alla grande se tutti noi abbiamo una coscienza come quest'uomo !!! Complimenti !!! Da prendere come esempio !!!
Carlo .. sei stato sempre una bravissima persona
Questo Paese è ridotto così male che bisogna fare un articolo sul giornale quando qualcuno si comporta onestamente, come in questo caso o come la settimana scorsa per il ragazzino che ha restituito il portafogli... c'è di che meditare!
Mi congratulo ottimo esempio di onestà e correttezza... come hanno in pochi oso dire..., ma io ne conosco alcuni... !
Una persona corretta. Bravo.
Complimenti Carlo
Complimenti una persona onesta!
Nina Sole i soldi in realtà erano dovuti
Se ne trovano pochi come te
Un uomo d'altri tempi complimenti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci sono, ci sono le persone oneste!
A dicembre c’è anche la tredicesima mensilità.
Complimenti Signor Carlo, Lei è una persona speciale, l’onestà non si trova dietro l’angolo, BRAVO da esempio a molti.
Bravo Carlo, la tua onestà ti ha premiato! Ne dovrebbero trarre esempio in molti!
Non è da tutti… anzi.