Francesco Acquaroli, governatore delle Marche, il diretta su Facebook ha spiegato la sua posizione contraria all’ingresso in zona arancione della regione che scatterà a mezzanotte, anticipando una serie di misure (in primis sulle scuole) nel caso l’indice Rt continuerà ad essere stabile.
«Non vi posso negare una perplessità di fondo, non legata a una volontà di non prendere in seria considerazione la situazione, ma legata al fatto che le Marche da oltre un mese e mezzo hanno un Rt sotto a 1. Sicuramente c’è stata una recrudescenza nella prima settimana del nuovo anno, con molti casi. Ma questi casi stanno scendendo. Nella settimana in corso c’è una diminuzione soprattutto dei casi sintomatici. La scorsa settimana ogni giorno erano intorno ai 65-70, questa settimana invece intorno ai 50 e solo un giorno abbiamo raggiunto i 60. In considerazione di questa evoluzione sicuramente c’è stato un aumento del numero dei ricoverati – aggiunge Acquaroli -. Ma a fronte di questo numero c’è anche il numero, sempre da tenere in considerazione, dell’andamento del periodo che conosciamo. Perché l’Rt risale sempre alla settimana precedente. E in questi giorni la curva sembra un po’ in rallentamento».
Francesco Acquaroli durante la diretta
Il governatore specifica che «non c’è volontà di creare tensioni con il governo ma di rappresentare la situazione per come è attualmente. E sembra esserci un miglioramento. Aggiungo anche un ragionamento: abbiamo posticipato il rientro a scuola delle superiori in un momento in cui c’era un peggioramento della curva. Il problema è che non sappiamo l’effetto della rimessa in movimento di una massa importante di persone. È stata una misura di precauzione. E vi anticipo che se l’andamento della curva resterà così anche la prossima settimana, credo che noi potremo pensare a un provvedimento che anticipi il rientro in presenza al 50% delle superiori. Tutto sta nei numeri e nella verifica giorno dopo giorno. A noi piace assumerci le nostre responsabilità e collaborare in maniera fattiva. I numeri trasmessi al ministero andrebbero letti a ragion veduta. Non c’è scritto ad esempio che tra pochi giorni ci saranno altre 17 terapie intensive. Non c’è scritto che alcune decine di persone ricoverate considerate Covid non sono ricoverate per Covid ma sono asintomatici ricoverati per altre patologie».
Secondo Acquaroli, tenendo in considerazione più fattori, «le scelte potrebbero essere più calate sul territorio. Non vogliamo metterle in discussione ma provare a renderle migliori». Acquaroli, che si è detto preoccupato della tenuta economica della regione, ha anche annunciato che convocherà i parlamentari marchigiani perché rappresentino queste problematiche al Governo.
(Fe. Nar.)
Ma insomma una decisione che rimanga per come è stata presa la vogliamo fare. Siamo stanchi di andare avanti per tentativi, c'è una data? Rimanga quella.... questa indecisione sul da farsi a un anno dall'inizio della pandemia su vari argomenti non fa bene a nessuno!!!
Bravo, così tra qualche settimana andiamo direttamente in zona rossa! Gli ospedali sono in tilt, non riesco a capire come si afferma che la situazione è migliorata! Speriamo bene!
Ma cosa vuol dire che ci sono ricoverati che hanno il covid ma sono asintomatici e quindi sono ricoverati per altri motivi? Secondo il presidente della regione queste persone non possono comunque contagiare?La pressione sul personale sanitario è enorme dopo un anno allo stremo, la scorsa settimana gli interi reparti di cardiologia e rianimazione dell'ospedale di Urbino sono stati chiusi completamente perché c'è un focolaio che riguarda pazienti, medici, infermieri e personale in genere. Acquaroli stesso aveva rinviato il rientro in classe quando la regione era stata classificata come gialla, adesso che il governo ha cambiato colore stranamente si strizza l'occhio a quella fascia di popolazione che ritiene un obbligo insopportabile perfino mettersi una mascherina chirurgica su naso e bocca. Quando chiudono i reparti perché qualche intelligentone preferisce Comportarsi come se tutto fosse nella norma, vuol dire che vengono rinviate visite ed interventi che aggravano patologie di persone già a rischio
Eravamo in zona gialla e decide di tenere le scuole chiuse, ora si stizzisce che siamo arancioni!!! Ma fai pace con te stesso
Ventura Sonia mpossibbile... adè nquetu
Eccone un altro... abruzzo docet... la zona rossa è dietro langolo
Acquaroli dovrebbe ( come altri ) informarsi su cosa è una pandemia. Nessuno nega il problema del Covid ma con 0,05% di decessi il termine " pandemia" é oggettivamente inappropriato. Certo è che tutti i politici stanno chi più chi meno utilizzando il terrorismo mediatico per consolidare il loro potere senza fornire nessuna soluzione o perlomeno un sistema di POCHE REGOLE E NON UNA SERIE INSOSTENIBILE DI DIVIETI.
Ma come?? L'indice era più basso e hai chiuso le scuole per un mese....ora più alto e vorresti aprire?!?! ...io boo!!!!
Michela Palmieri sta cunfusu
Sei del mestiere????
Era partito tanto bene...
Ma per favore!!! Ci mettono in arancione per i contagi e apriamo le scuole !!!!!
Conti come il 2 di coppe a briscola
Bastava farsi un giro a Civitanova poco prima delle 18 di oggi pomeriggio .... locali pieni dentro e fuori senza mascherino zero distanziamento.... solo assembramenti..... di cosa vogliamo parlare? Sarà stata sufficiente una settimana in giallo per rialzare i casi tra pochi giorni....
Non gliela fa a collegare il cervello .
Occhio...... Questa frase me la segno sul calendario....
Basta che fa pace Co lo cervello
Ma chi ce l'ha messo lì
Ma com'è che siamo piu colorati della Campania ????
Saverio Sdolzini senza ridere è meglio, noi abbiamo gli ospedali quasi al collasso in Campania no.
personaggini imbarazzanti si alternano al governo
Fai pace col cervello.
Di' la verità non ce stai a capi' più niente vero??
Io penso che le Marche si meritavano di meglio che questo governatore!
Se rilancia un'altra prospettiva forse vince il banco!
A me sembra un controsenso pensare di riaprire le scuole ora che siamo passati alla fascia arancione.
Non si può continuare con questa sceneggiata...questo continuo giustificarsi, continuare a precisare che le Marche devono solamente subire le decisioni prese dal governo... Ma lo sa che ci sono dei dpcm che valgono per tutta Italia!? Che sono stati concordati al tempo anche con le regioni? Finiamola con questo teatrino, non mi sembra di aver sentito Zaia o altri presidenti di cdx fare comunicati di questo livello...presidente, alziamo un po' l'asticella per piacere...
Semplice lopposizione è... caro presidente
Però con zona arancione...
ACQUAROLI, METTITI D'ACCORDO CON FRANCESCO!
Pure il ritorno in gialla
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Speriamo, speriamo!
Votati,dai più,per rabbia e invocando un cambiamento di passo. Il cambiamento c’è stato:siamo passati dalla padella alla brace. Ricordo inoltre ai lettori, che non più di due mesi fa,l’assessore alla Sanità Saltamartini chiedeva di validare i protocolli per l’uso dell’idrossiclorochina ed ozono.Idee chiare.