di Luca Patrassi
Difficile credere che il sindaco Fabrizio Ciarapica abbia preso in contropiede anche se stesso revocando le deleghe all’assessore alla cultura Maika Gabellieri, difficile pensare che non abbia già in mente il nome del successore. Per ora il primo cittadino ha annunciato di tenersi le deleghe, già della Gabellieri, ma l’indicazione non ha tolto di mezzo le tante voci apertesi sul nuovo ingresso in giunta. Corsi e ricorsi, del resto Civitanova è ben allenata a questo infrangersi delle onde sulla riva, al loro ritirarsi per poi tornare.
Così non deve stupire nessuno, dei non civitanovesi, se il primo nome che circola per il dopo Gabellieri è quello dell’avvocatessa Silvia Squadroni. Squadroni è stata la prima – l’ex assessore ha avuto scontri anche con diversi altri personaggi della vita culturale e sociale non solo cittadina, da Giorgio Felicetti a Evio Hermas Ercoli passando per Mariarosa Berdini – da presidente dell’Azienda dei teatri, a cadere vittima dei contrasti con la Gabellieri, ed ha firmato esternazioni anti Ciarapica fino a pochi giorni fa. Ma a Civitanova conta più il fare del dire, gli atti delle omissioni. Così un nome possibile è quello della Squadroni che tornerebbe così a fare politica attiva a Palazzo Sforza, essendo già stata assessore con la giunta Mobili. Pochi giorni fa la Squadroni ha anche anticipato che si candiderà sindaca alle prossime comunali (leggi l’articolo).
Sempre al femminile l’altra ipotesi di successione: stavolta si tratta di Monia Rossi, imprenditrice, eletta consigliere comunale con la lista civica Vince Civitanova, a sostegno del sindaco Fabrizio Ciarapica. L’obiettivo dichiarato dal sindaco è quello di potenziare il rapporto tra giunta e Consiglio comunale, magari senza perdere di vista la maggioranza. Ciarapica peraltro, anche ieri, ha ribadito gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrate da Maika Gabellieri negli anni di guida dell’assessorato, sottolineando l’esigenza di un cambio di passo per dare maggiore slancio all’azione amministrativa.
Guerra in giunta, le opposizioni: «Pensano solo al tornaconto, Civitanova tradita»
L’amarezza della Gabellieri: «Scaricata da Ciarapica perché do fastidio»
Terremoto in giunta a Civitanova, Ciarapica silura la Gabellieri
Silvia Squadroni si candida sindaca: «Dopo le regionali si stacca la spina al governo Ciarapica»
Lega: Gabellieri pronta a scendere in campo La Giunta di Civitanova si divide in tre
“Guerra sotterranea” in maggioranza Per il Covid center (e non solo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Silvia Squadroni mi sembra che, stando a quanto dichiarato dalla stessa qualche giorno fa, abbia propositi ben diversi, non certo di collaborazione con il sindaco Ciarapica.