di Luca Patrassi
«Visto il particolare scenario politico locale che presenta la necessità di una profonda riflessione e dialogo per definire nuove linee politiche, noi consiglieri Vincenzo Pizzicara, Fabiola Polverini, Armando Lazzarini uniti all’assessore Maika Gabellieri della Lista Civica di Vince Civitanova usciamo dalla stessa, per riflettere, liberi da ogni condizionamento, sui cambiamenti repentini locali in essere. Nonostante questa situazione, proseguiremo la nostra attività di consiglieri e amministratori di maggioranza, con l’impegno morale di fare le nostre valutazioni e scelte in coerenza con il nostro pensiero politico»: poche righe e la maggioranza torna in ebollizione a ridosso delle elezioni regionali. Civitanova, del resto, è uno snodo importante della politica marchigiana.
La mossa della Gabellieri viene letta come la conferma della volontà dell’assessore comunale alla cultura di scendere in campo anche per le elezioni regionali. Se il clima in giunta non sembrava essere dei migliori negli ultimi tempi, la mossa di Vince Civitanova conferma lo scontro in atto. Stavolta però non appare in vista possibilità alcuna di mediazione. Civitanova è una delle città più importanti delle Marche anche per l’impatto economico, sicuramente è il territorio di riferimento per la provincia. Logico che i partiti puntino ad avere riferimenti nella cittadina adriatica che è anche la più popolata della provincia. Solo che le singole aspirazioni, poi entrano in rotta di collisione con altre aspettative, più o meno collettive.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica si prepara a scendere in campo nella lista di Forza Italia ed aveva tarato le sue chances anche sul fatto che si presenterà un altro assessore della giunta comunale, si tratta di Pierpaolo Borroni per Fratelli d’Italia. Ora arriva anche la terza – gli indizi portano tutti a questa conclusione – ed è l’assessore Maika Gabellieri, pronta a scendere in campo con la Lega. Tre esponenti della giunta Ciarapica, candidati in tre partiti diversi. Sempre di centrodestra, questo è vero, ma la strada delle elezioni è stretta, difficile che riescano a percorrerla in tre. Qualcuno rischia il fuori strada, mettendo anche a repentaglio la corsa dei vicini di casa. No comment finora a Palazzo Sforza, ma fonti degne di nota riferiscono che lo scontro sarà duro con effetto immediato. Se il centrodestra è teso, il centrosinistra non brilla per fair play. Il circolo dem ha fatto muro attorno alla candidatura di Francesco Micucci e l’ha ottenuta, ma dai territori confinanti si alza il fumo delle macerie, frutto delle spaccature consumatesi. Chiusa la partita delle liste Pd, si apre quella della civica del presidente, legata a Maurizio Mangialardi. Un nome ricorrente è quello dell’ex candidato sindaco Stefano Massimiliano Ghio, ma i lavori nella civica di centrosinistra sono ancora tutti da fare e la lista tutta da scrivere.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’indennità da consigliere regionale è una fortissima calamita per il personale politico destinato ad una deriva ingloriosa.
Civitanova, tuttavia, si distingue per questo aspetto. C’è una corsa oscena di quasi tutti ad accaparrarsi una poltrona comoda, poco impegnativa e retribuita benissimo.
Ciò si concilia alla perfezione con la “statura” degli aspiranti consiglieri regionali – indicati dalla stampa – il cui spessore politico ed amministrativo è nullo o sotto zero.
Certo che, se Forza Italia con Ciarapica ha fatto un pessimo acquisto, la Lega con la Gabellieri segue a ruota.
Nessun dubbio che siano destinati ad una deriva ingloriosa ma che debbano naufragare in Regione mi sembra paradossale.
Caro sig. Bommarito come può lei giudicare…voi che siete stati amministrati da silenzi che per prendere più soldi di indennità ha portato la propria residenza fuori provincia…sicuramente sono due persone che stanno lavorando per il bene di Civitanova. Vogliamo parlare degli acquisti del PD…Carancini dopo il disastro da sindaco a Macerata come può presentarsi in regione!!!
Occhi e orecchie foderati di prosciutto!!!
Per Fabio Poloni
Penso che lei, per quanto mi riguarda, sia proprio fuori strada. Si informi meglio.