Spazio pubblicitario elettorale

Matteo Ricci minaccia querela a terremotata,
Pasqui: «Venga qui e chieda scusa»

POLEMICA - Una donna di Muccia ha collegato erroneamente la ciclabile di Pesaro ai Fondi Ue per il sisma durante una trasmissione di Rai Uno. Ora rischia la denuncia assieme ad altri rappresentanti dei comitati che hanno preso le sue difese. Il primo cittadino di Camerino replica senza mezzi termini: «Quel terremoto che per il Pesarese è stato come una vincita al Superenalotto per noi è stato devastazione e disgregazione»

- caricamento letture

 

52842401_10213707911311850_414570373921636352_n-650x368

Il post del sindaco di Pesaro Matteo Ricci

 

di Federica Nardi

Terremotata in diretta tv sbaglia a spiegarsi e finisce nel mirino di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. La frase incriminata, pronunciata da Antonella Pasqualini (terremotata di Muccia che più volte è intervenuta per segnalare funghi e muffe nelle abitazioni d’emergenza di Cns, dove anche lei vive), ha erroneamente collegato i fondi europei per il sisma alle piste ciclabili di Pesaro. Un errore che ha fatto infuriare il sindaco Ricci che vuole denunciarla. Nel Pesarese sono arrivati centinaia di migliaia di euro di quei fondi ma non per le ciclabili, bensì per la promozione della figura di Gioacchino Rossini, per l’efficientamento energetico del soi e per altre strutture del territorio.

ricci-vs-pastorella

Il botta e risposta nei commenti tra Francesco Pastorella e Matteo Ricci

Matteo Ricci ha subito scritto un post sul suo Facebook annunciando querela: «Ma come fa Rai1 a far dire certe sciocchezze senza contraddittorio. Tutto falso. È molto grave. Ma che fondi dei terremotati a Pesaro per la bicipolitana? Ma stiamo scherzando? Pretendiamo diritto di replica e abbiamo già dato mandato agli avvocati di verificare gli estremi per una querela alla signora di Muccia che ha detto questa falsità. Roba da matti. Orgogliosamente #cittadellabicicletta #wepesaro». Subito pronta la reazione dei comitati Terremoto centro Italia, che ha chiamato in causa i sindaci del cratere e a cui sono seguite ulteriori minacce di querela anche al coordinatore Francesco Pastorella.

antonella-pasqualini

Antonella Pasqualini in trasmissione

Gianluca Pasqui, sindaco di Camerino, non usa mezzi termini contro il primo cittadino di Pesaro: «Se proprio vuoi prendertela con i terremotati, caro sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, prenditela con me. Da sindaco a sindaco. Capisco la necessità di fare il bullo in un momento di grande nervosismo (dovuto alle Primarie di ciò che rimane del partito di appartenenza) ma minacciare querele verso cittadini che non hanno più nulla e hanno perso tutto é cadere veramente in basso. Quereli me, signor sindaco. Se non ci sono gli estremi mi dica come appellarla e lo farò, così da fornire ai suoi avvocati una ragione valida. Oppure, se vuole dimostrarsi ragionevole e capace di azioni dalla parte della gente e fuori da quel partito, venga a trovarmi a Camerino, venga a trovare i suoi colleghi di Muccia, di Pieve Torina, di Visso, di Castelsantangelo e si renda conto di che cosa vive la nostra gente da ormai trenta mesi. Quel terremoto che per Pesaro ed il Pesarese é stato – grazie a quel partito oggi chiamato alle Primarie – come una vincita al Superenalotto, per noi é stato devastazione e disgregazione. Venga, confrontiamoci mentre passeggiamo tra puntelli e macerie e le verrà naturale chiedere “scusa” piuttosto che minacciare querele».

Muffa nelle sae, le analisi preoccupano i residenti: «Siamo arrabbiati»

Pavimenti della casetta divorati dalla muffa, «due mesi per intervenire»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X