Tolentino c’è,
Porto D’Ascoli al tappeto

COPPA ITALIA ECCELLENZA - Decide la semifinale d'andata della fase regionale della competizione un gol di Belli sul finire del primo tempo. Successo importantissimo per i crèmisi che, dopo cinque partite senza vittorie in campionato, ritrovano il sorriso

- caricamento letture

 

tolentino-porto-dascoli

 

di Michele Carbonari

E’ un gol di Belli sul finire del primo tempo a decidere la semifinale d’andata della fase regionale della Coppa Italia Eccellenza fra Tolentino e Porto D’Ascoli. Non un match spettacolare quello andato in scena al “Della Vittoria”, l’importanza della posta in palio si è fatta sentire. Ma il risultato maturato è sicuramente quello ideale per i crèmisi che affronteranno il match di ritorno (in programma il 22 novembre in terra rivierasca) con due risultati su tre a disposizione e la possibilità anche di perdere, ma solo con un gol di scarto e siglando almeno una rete, per staccare il pass per la finalissima. Il Tolentino scenderà nuovamente in campo, in casa, domenica prossima contro l’Atletico Alma, alla ricerca della vittoria in campionato che manca ormai da cinque turni.

La cronaca – L’avvio della prima frazione è bloccato e statico, le due squadre non producono azioni degne di nota. Il primo spunto della partita arriva solamente al 27′: punizione di Minnozzi, Rossi vola e con la mano di richiamo manda in angolo. Poi si alzano un po’ i ritmi. Dieci minuti più tardi sempre l’attaccante ospite chiama in causa l’estremo difensore locale che blocca a terra. Il Tolentino, a sorpresa, sblocca il risultato grazie al primo tiro in porta, giunto al 41′, che deciderà poi la gara: Strano mette al centro dalla destra, Belli si inserisce e tocca la palla quel che basta per battere Di Nardo. Tre minuti dopo Rozzi calcia dal limite ma una deviazione in angolo di un giocatore rivierasco nega la gioia al classe 2000. La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo. La partita si anima al 67esimo quando Minnozzi calcia e viene contratto dalla difesa locale, la palla arriva docile nelle parti di Rossi. Rosa prova la girata di testa, al 75esimo, ma la sfera esce di poco. Poi è la volta di Mongiello, che da calcio piazzato impegna Di Nardo in corner. Nel secondo minuto di recupero Rosa appoggia di testa per l’accorrente Rossetti che spara alto. È l’ultima occasione del match, la qualificazione è ancora aperta e si deciderà tutto a Porto d’Ascoli il 22 novembre.

Il tabellino:

TOLENTINO (4-2-3-1): Rossi 6,5; Gobbi 6, Palazzetti 6,5, Mercurio 6, Colonnelli 6 (13′ s.t. Sene Pape 6); Strano 6, Rozzi 6,5 (30′ s.t. Lanzi s.v.); Buresta 6 (10′ s.t. Tizi 6), Belli 6,5 (28′ s.t. Raponi s.v.), Mongiello 6; Dell’Aquila 6. A disp.: Giorgi, Carloni, Corpetti. All.: Zaini.

PORTO D’ASCOLI (4-4-2): Di Nardo 6,5; Leopardi 6,5, Sensi 6, Ciotti 6, Trawally 6; Antonelli 6 (41′ s.t. Rossetti s.v.), Rossi 6, Schiavi 6 (15′ s.t. Gabrielli 6, Renzi 6 (10′ s.t. Pizi 6); Minnozzi 6, Rosa 6. A disp.: Verissimo, Mazzagufo, Romagnoli, Bucchi. All.: Alfonsi.

TERNA ARBITRALE: Bottin di Ancona (Principi di Ancona – Busilacchi di Ancona)

RETE: 41′ p.t. Belli.

NOTE: spettatori 300 circa; ammoniti: Ciotti, Sene Pape; angoli: 6-4; recupero: 5′ (0’+5′).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X