Macerata cammina nel verde

DOMENICA AL PARCO - Adesione alla Giornata nazionale del Camminare con una passeggiata da Fontescodella al bosco urbano di Collevario

- caricamento letture
Macerata-cammina-nel-verde

Tavolo di lavoro dell’amministrazione comunale per il progetto

 

nordic-walking-Green-1-325x219

 

Giornata nazionale del camminare, appuntamento domenica 8 ottobre. Macerata aderisce con una passeggiata dal parco di Fontescodella al bosco urbano di Collevario, il primo tratto del progetto Macerata Cammina nel Verde. La giornata è promossa da Federtrek e quest’anno giunge alla sua sesta edizione. L’8 di ottobre in tutta Italia migliaia di cittadini cammineranno insieme per riprendersi le città a piedi e dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento urbano sostenibile. 
In città si parte alle 15,30 guidati dai volontari dell’associazione Green Nordic Walking e dell’Unione sportiva Acli, attive da tempo nella valorizzazione del camminare e dell’attività fisica e sportiva. Prima di partire gli assessori Stefania Monteverde e Mario a Iesari presenteranno il progetto Macerata cammina nel verde che prevede la realizzazione di una rete di sentieri percorribili che attraversa Macerata come un grande anello verde urbano. L’adesione alla Giornata del camminare è gratuita e aperta a tutti.

nordic-walking-Green-2-325x213Il 2 ottobre è stato convocato il tavolo di lavoro a cui sono state invitate scuole e associazioni della città in modo che ognuna, per la propria parte di competenza, possa concorrere alla realizzazione di un percorso ad anello nella natura a ridosso del centro abitato utilizzando la viabilità già esistente. “Macerata Cammina è un progetto che ha l’ambizione di creare una nuova infrastruttura culturale della città che sia un’occasione per i cittadini di camminare nel verde e di attirare un turismo sostenibile sviluppando economie nuove come B&B e punti ristoro – ha detto in apertura di riunione l’assessore Stefania Monteverde – vogliamo che sia un progetto partecipato con tanti, associazioni e liberi cittadini, che in città sono impegnati a promuovere nella cultura del camminare”. L’anello, che si snoda per un lunghezza di 24 chilometri, comprende 5 tratti: il bosco urbano di Fontescodella, Istituto agrario, resti archeologici Villa Potenza, Parco delle fonti, Santa Maria delle Vergini, centro storico. Il percorso individuato sarà realizzato utilizzando per molti tratti la viabilità poco frequentata esistente introno alla città che insiste principalmente su terreni agricoli e attraverso itinerari inconsueti ma di facile percorrenza. Inoltre Macerata cammina nel verde si integra con il percorso della Via Lauretana, l’antico percorso di pellegrinaggio che univa Roma a Loreto che ha l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso una strategia innovativa di valorizzazione dell’accoglienza e delle tipicità del territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X