Nuovo look per viale Indipendenza:
intesa Comune-Unimc
anche per il parco di Villa Lauri

MACERATA - Al via il cantiere in settimana. Gli uffici tecnici lavoreranno in sinergia. Il sindaco Carancini: "L’anno prossimo dovremmo aver completato tutti i lavori, da Santa Croce al Sasso d'Italia"
- caricamento letture
viale-indipendenza

Viale Indipendenza

 

Carancini_Adornato_foto-LB

Da sinistra Romano Carancini e il rettore di Unimc Francesco Adornato

 

C’erano una volta le buche e i marciapiedi sconnessi invasi dal verde di viale Indipendenza, ma l’anno prossimo “completeremo tutti i lavori”, dice il sindaco di Macerata Romano Carancini. Mentre l’università si prenderà cura di restituire al pubblico il gioiello di villa Lauri, abbandonata da anni e dove troverà spazio l’istituto Confucio, il Comune penserà al restyling del viale che da Santa Croce porta fino al Sasso d’Italia. “I nostri uffici tecnici – dice Carancini – lavoreranno insieme, anche nell’ottica di mettere a disposizione lo straordinario spazio di verde pubblico del parco. C’è una linea comune”. I lavori iniziano questa settimana nel tratto tra la chiesa di Santa Croce fino alla struttura di proprietà dell’Apm, verso settembre si sposteranno al Sasso d’Italia per sistemare il manto stradale e poi verrà recuperato nel 2018 il tratto di marciapiedi e asfalto fino alla sede dei vigili del fuoco. “Per l’area davanti a villa Lauri – spiega il sindaco – dovremo concordare un lavoro a 4 mani ma così l’anno prossimo dovremmo aver completato i lavori in tutto il viale”. Niente di confermato invece per l’ex Upim che l’ateneo vorrebbe destinare non a spazio commerciale ma ad aule per gli studenti. Una manovra che ha bisogno dell’ok del Comune per cambiare la destinazione d’uso. “La discussione è in corso – frena Carancini – perché su una parte dell’immobile c’è piena disponibilità mentre i dubbi riguardano il piano strada. Ci vogliamo ancora confrontare”.

(Fe. Nar.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =