Accattonaggio a Macerata: Forza Italia e Fratelli d’Italia scendono in campo. Con una mozione che sarà presentata in assise dal capogruppo degli azzurri Riccardo Sacchi i consiglieri di opposizione chiedono di adottare strumenti per arginare il fenomeno. In particolare nel documento firmato anche da Andrea Marchiori e Paolo Renna si impegnano sindaco e giunta ad inserire nel regolamento di polizia municipale “una norma che preveda il divieto di accattonaggio molesto e la conseguente applicazione di sanzioni”, l’utilizzo “di servizi comunali per compiere tutte le dovute verifiche e attività di prevenzione, controllo e contrasto” al fenomeno. Tra le richieste anche il potenziamento dell’organico della Polizia municipale.
“E’ necessario affrontare con urgenza il problema dell’accattonaggio – puntualizzano i consiglieri – inteso come richiesta di elemosina, individuale o organizzata, esercitata con modalità insistenti, petulanti, moleste o minacciose, oppure in modo tale da turbare il libero utilizzo degli spazi pubblici. Anche per effetto dell’aumento dei flussi migratori, da anni, anche nella nostra città, con particolare riguardo al centro storico, alle principali vie (corso Cairoli, corso Cavour), ospedale, luoghi di culto, supermercati, attività commerciali varie, si sono intensificati i fenomeni di accattonaggio. Si è ormai consolidato un ‘racket’ dell’elemosina, quasi sempre sulla pelle di soggetti deboli (minori, donne, diversamente abili) tutti sfruttati in deprecabili attività di accattonaggio organizzato”. Secondo i consiglieri è “opportuno un aggiornamento del regolamento di polizia municipale ed è ravvisata la necessità di provvedere ad una regolamentazione per prevenire ed evitare che le molestie e o gli abusi nella pratica dell’accattonaggio possano alterare la percezione della sicurezza nei cittadini”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
spero si faccia realmente qualcosa perchè non se ne può più! Ci sono spesso persone che chiedono l’elemosina insistentemente, toccando pure il braccio e insultando se non si da niente! è ora che le forze dell’ordine facciano qualcosa una buona volta invece di impegnarsi solo a fare le multe… Anche se da un lato mi fa ridere il fatto che si debba chiedere misure contro questo quando esiste già una legge che lo vieta ma come al solito la polizia non interviene!
Sarebbe sufficiente suggerire alle persone di dire tranquillamente no alle richieste di elemosina. Non serve nient’altro.
Idem a Civitanova.
Recanati stessa cosa.
Si vieti la povertà prima di tutto dando case, assistenza e lavoro. Poi si arrestano i caporali che sfruttano i poveracci, italiani e non.
L’elemosina è un atto che scaturisce da un sentimento di pena nei confronti di qualcuno che non è stato “fortunato” come noi….
Difficile poter razionalizzare un istinto di compassione così intimo e personale, ma naturalmente solo se fatto nei confronti di gente bisognosa e non di organizzazioni malavitose.
L’azione del corpo di polizia dovrebbe impedire, tramite presidi e presenza costante, a queste organizzazioni di continuare indisturbate ad occupare spazi, strade, marciapiedi e incroci stradali, col fine unico di impietosire i più sensibili.
Stessa cosa a Jesi e Ancona. Basta!
Era ora, in primis i centri commerciali, che lo permettono, perché quest’ultimi devono difendere i clienti da questi parassiti legalizzati chiamando le forze dell’ordine!!
Roberto Brioschi la povertà, purtroppo, è sempre esistita, ma può essere vissuta in maniera dignitosa e, comunque, non è cosa che riguarda i rom dato che alcune di loro si fanno cambiare più di 100 euro al giorno.
1 – L’assistenza ce l’hanno perché l’ospedale è pubblico.
2 – Perché non mandano i loro figli a scuola permettendogli di integrarsi con i nostri?
3 – Perché io che lavoro onestamente devo pagare le tasse e loro no?
4 – Perché nonna, che ha qualche problema di deambulazione dovuto all’età, ogni volta che esce dal supermercato, dall’ospedale e dal campo santo deve stare attenta a non cadere dato che queste persone la seguono con insistenza e le toccano il braccio chiedendole insistentemente i soldi?
Se un giorno malauguratamente nonna dovesse cadere e farsi male, io prendo una mazza e vado giù. Che sia chiaro.
Si ma ce sono persone che ne hanno veramente bisogno e ci vanno di mezzo
Sarebbe anche ora…. stanno dappertutto e se ti rifiuti ti maledicono……
Tempo fa un mercoledì c’erano nel centro degli extra comunitari che offrivano libri dietro un’offerta, gli chiesi ad uno da dove venivano? Mi ha risposto che erano arrivati con un pulmino da Fano. Recentemente ad un extra comunitario che trovo spesso presso un supermercato, gli ho chiesto di che nazionalità era, mi ha risposto che era nigeriano. Circa un mese fa un mercoledì mattina verso le ore 10 camminavo per le mura da sole. Incrocio una extracomunitaria che mi dice: ciao. Io la guardo e gli dico che non mi sembrava di conoscerla. Lei mi risponde se volevo fare l’amore. Gli ho risposto di no. Queste situazioni si sono diffuse nella città ormai a tappeto, si potrebbe dire che ogni supermercato e ogni chiesa abbia un appostamento di extracomunitari, oltre anche a volte lungo le strade. Questo fenomeno non può essere lasciato senza controllo perché tutto ciò genera insicurezza nella gente.
@ Giuliano Meschini: Lei corre troppi pericoli, specie di mercoledì, si faccia perlomeno assegnare una scorta.
Meschini, l’adescamento era reato penale ma da alcuni anni è stato depenalizzato e ora è solo sanzionato da una multa di 1000 euro e riguarda le persone che in luogo pubblico od aperto al pubblico, invitano al libertinaggio in modo scandaloso o molesto
o che seguono per via le persone, invitando con atti e parole al libertinaggio.
Anche se nel suo caso non si può escludere del tutto l’innamoramento improvviso, l’irresistibile e sconvolgente colpo di fulmine.
È diventato insopportabile non c’è luogo che insistentemente non ti beccano. Sono continuamente al telefono come fanno? Chi paga? Bevono birre su birre .
Generalizzare è sbagliato. Ci sono situazioni di bisogno, per cui l’elemosina è fonte di vita! Ci sono persone che chiedono l’elemosina ma in cambio ti danno un servizio (ad esempio chi aiuta i vecchi a caricare la spesa sulle auto)!
Ci sono i rompi scatole che non ti mollano, che insistono, che pretendono…quelli si da sanzionare.
Una volta una signora anziana, su richiesta di una di questa accattone (con iphone), gli ha comprato una busta di latte; questa l’ha rifiutata perchè non era della marca preferita ecco questi sono da sanzionare pesantemente!
una volta era UNA-TANTUM ora sono una presenza FISSA…..come era scritto sul quotidiano qualche giorno orsono…..CHIESA di SANTA CROCE, CHIESA IMMACOLATA, SUPERMERCATO SYMPLY in via SILONE….SUPERMERCATO SYMPLY in via VERGA, una tantum al SI di via dei VELINI, una tantum in CORSO CAVOUR….altezza alimentari IL CONTADINO, in corso GARIBALDI oltre che al CORSO della REPUBBLICA….oramai credo non più….sino a tempo addietro sotto l’arco che portava in via MARCHETTI…..in corso CAIROLI….BASTA ci siamo STUFATI…..e nel sottopasso in CORSO CAVOUR verso piazza ANNESIONE…..se la passano meglio di me e di tanti altri…..
Vero, Pavoni, il colpo di fulmine non va escluso. Che poi, se uno è uso camminare per le mura “da sole”, di certo sarà anche abbronzatissimo.
Sign. Brioschi mi scusi ma lei in che mondo vive? Lei e molti come lei fanno un pelo confusione..abolire povertà,dare case e lavoro. Stalin faceva questo ma sappiamo che gente fosse. Se sta gente che arriva qua vuole qualcosa si CERCA un LAVORO si fa il culo DIECI ore al giorno,si apre UN MUTUO e si compra una casa. Come fa ogni ITALIANO normale,non sta dalle nove alle cinque a rompere i coxxxxioni alla gente telefonando e sgnignazzando fuori dai supermercati. Siamo vissuti x 100 anni senza un aiuto x caricare un sacchetto di spesa…possiamo continuare
Chiedere l’elemosina è un diritto, lucrarci è un delitto.
Per Acquasanta. Molti extracomunitari sono in Italia di passaggio, vogliono raggiungere Paesi del Nord, come ad esempio la Germania. Tuttavia l’Italia è in grave ritardo (passano mesi) nel rilascio dei visti e allora questi extracomunitari ‘ammazzano’ il tempo come possono, anche chiedendo l’elemosina.
@ Sauro Paolucci : piena condivisione del suo commento indirizzato a chi probabilmente vive in un mondo particolare con tanto di befana e babbo natale che in sinergia regalano case, assistenza e lavoro!!! A me, purtroppo, non è capitato di vivere in un mondo fatato come questo e devo lavorare per vivere; comunque penso che il nostro governo, con la folle politica dell’accoglienza che sta attuando, presto regalerà case, assistenza e lavoro per decreto legge a tutti gli immigrati e clandestini!!
Il pacato commento di Mario Lattanzi (Si ma ce sono persone che ne hanno veramente bisogno e ci vanno di mezzo )potrebbe mettere tutti d’accordo. Quindi eventuali interventi, dovrebbero tenere conto di questo, ma lo dico tanto per dire. I veri poveri devono arrabattarsi in mille modi, subendo tra l’altro anche le varie umiliazioni da parte di apparati o figure istituzionali marce fino al midollo, nella mente e nell’anima, se esiste. Inutile che dica dove maggiormente si trovano le figure istituzionali.
https://www.facebook.com/LucaDofficial/videos/387461128292311/
E’ come
togliere l’acqua dal mare con il secchiello.
Il Cielo e la Terra non usano carità,
tengono le diecimila creature per cani di paglia.
Il santo non usa carità
tiene i cento cognomi per cani di paglia.
Lo spazio tra Cielo e Terra
come somiglia a un mantice!
Si vuota ma non si esaurisce,
si muove ed ancora più ne esce.
Parlar molto e scrutare razionalmente
vale meno che mantenersi vuoto.