Ghio presenta la squadra:
“No alle primarie,
c’è bisogno di gente e idee nuove”

CIVITANOVA - Il candidato sindaco ha presentato "Civitanova cambia" e "Civitanova Vera". In lista l'ex sindaco Lamberto Diomedi, gli avvocati Maria Gioia Squadroni e Valerie Intilla, la presidente della consulta Moira Giusepponi e Matteo Pirro

- caricamento letture

stefano-ghio-presentazione-lista-4-650x434

stefano-ghio-presentazione-lista-3-400x267

Stefano Ghio

 

di Laura Boccanera

(foto Federico De Marco)

Quaranta nomi per “Civitanova cambia” e “Civitanova vera”. Il candidato sindaco Stefano Ghio ha svelato i nomi di coloro che faranno parte della sua squadra e i simboli delle due liste civiche. Abbozzato anche il programma che è “aperto a chiunque vorrà dare il proprio contributo”. Un programma fatto di approcci e visioni di Civitanova più che di progetti, “ma c’è un motivo – spiega Ghio – è in parte il mio carattere, prima voglio vedere il generale, l’astratto, ma dietro ci sono idee molto concrete. Per adesso è una bozza, se fosse tutto troppo dettagliato perderebbe il carattere di apertura che invece lo distingue”. La presentazione ieri sera al ristorante Mangia insieme alla sua squadra, composta per il 90% da neofiti della politica: “c’è bisogno di gente nuova, serve uno svecchiamento della classe politica civitanovese, le idee nuove non possono viaggiare sulle gambe di chi ha speso già gran parte della sua attività a servizio della città, altrimenti non sarebbe più nuovo”. Un approccio che sembrerebbe stridere con la candidatura stessa di Ghio, da tempo in politica, ma l’ex presidente dell’ordine degli avvocati incassa la provocazione: “non sono nuovo, certo, dice. Però sono entrato e uscito dalla politica, l’ho fatta da giovane, ne sono stato lontano 10 anni, poi ho ricominciato come consigliere comunale e sono uscito di nuovo, non ho fatto della politica la mia professione”.

stefano-ghio-presentazione-lista-6-luisella-cellini-400x267

Luisella Cellini (Civitanova Vera) e Veronica Fortuna (segreteria organizzativa)

Al momento Ghio non parla di alleanze e rimane piuttosto lontano dal vespaio interno al centrosinistra: “non ho bisogno di pensare ora a queste questioni, non farò le primarie qualora dovessero esserci. E’ come se con una fregata dovessi navigare in una pozza d’acqua. Qui ho costruito una squadra e anche se non ottenessimo il risultato sperato abbiamo già vinto. Ci sono 40 persone che con me ci mettono la faccia, non so chi altri possa dire a 5 mesi dalle elezioni di essere a questo punto”. Il programma per punti parte dalle parole chiavi: “abbiamo un’idea per Civitanova che deve rispondere a ideali di bellezza, sicuramente non è un programma copia e incolla. E’ un programma nato dalle esigenze delle categorie, abbiamo parlato con tutti e sono emerse delle necessità, dalla rimodulazione della tassa rifiuti per alcune categorie agli agri nido, dalla programmazione turistica con eventi e attività, fino alla riqualificazione dello spazio della vecchia fiera che dovrà essere un’arena per spettacoli, un luogo strategico di incontro per lo sviluppo del centro.

stefano-ghio-presentazione-lista-8-400x267Il centro ritorna come filo conduttore di tutto, dal centro commerciale naturale, fino alla valorizzazione del porto prevedendo anche un suo utilizzo come anello per parcheggi. In programma anche una rivoluzione nella macchina amministrativa con il criterio di premialità elargito ai dirigenti sulla base dell’efficacia dei servizi resi ai cittadini o l’accesso diretto tramite web agli atti digitali per i consiglieri comunali. Presenti anche i due capolista Pier Paolo Rossi e Luisella Cellini: “Civitanova cambia” può essere letto sia come un indicativo presente che come un imperativo – ha sottolineato Rossi – un gruppo eterogeneo, verace, che per la prima volta si confronta con la politica”. “E’ un gruppo che sta crescendo il nostro – aggiunge Luisella Cellini – che giorno dopo giorno mette idee e contenuti, si chiama Civitanova Vera perchè è proprio così”. I candidati nelle due liste sono, oltre a Rossi e alla Cellini, Lamberto Diomedi, Mara Mercuri, Stefano Sopranzi, Maria gioia squadroni, Gianmario Guizzi, Oscar Monina, Moira Giusepponi, Matteo Pirro, Cristiano Baleani, Stefano Petrelli, Luisa Fulvi, Anna Campos, Francesca Di Marco, Alessia Marzoli, Luca Cognigni, Federico Perugini, Manuela Celli, Daniele Macellari, Massimo Secchiari, Giovanni Cuoghi,Paolo Orizi, Francesco Tittini, Piero Frattari, Emanuele Cognigni, Andrea Pignotti, Luca Scoponi, Ilaria Tomboleoni, Silvia Luciani, Giuseppe Tamburini, Sonia Grandicelli, Tiziana Battistoni, , Valerie Intilla, Vitaliana Acciarri, Nicola Pierangeli, Fabio Rocchi, Paolo Bracalente, Vania Domenicucci, Marco Doria.

 

stefano-ghio-presentazione-lista-10-463x650

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X