Sisma, Furlan: “Ricostruzione
riparta dai luoghi di lavoro”

TERREMOTO - Il segretario nazionale della Cisl oggi in provincia per il consiglio generale del sindacato all'hotel Anton ha fatto visita anche alle zone colpite dal terremoto. Nel pomeriggio il confronto con i sindaci a Visso: "Le fabbriche devono essere riaperte, i siti devono essere di nuovo resi attivi. Dobbiamo tenere i cittadini su questi territori"

- caricamento letture
furlan-2

Il segretario nazionale di Cisl Annamaria Furlan oggi a Visso

 

furlan

Flavio Corradini, Annamaria Furlan e Stefano Mastrovincenzo

 

“Per ricostruire dobbiamo ripartire dal lavoro. Le fabbriche devono essere riaperte, i luoghi di lavoro devono essere di nuovo resi attivi. Dobbiamo tenere le cittadine ed i cittadini su questi territori perché siano parte viva e determinante nella ricostruzione”. E’ chiaro il messaggio di Annamaria Furlan, segretario nazionale della Cisl oggi in visita in provincia e nelle zone colpite dal Sisma. Un tour partito oggi da Recanati, dove in mattinata si è svolto il consiglio generale della Cisl Marche dedicato al tema della ricostruzione delle aree colpite dal sisma. “Si deve ripartire dalla centralità del lavoro: tiene insieme le famiglie, radica le persone sul proprio territorio ed è fondamentale per la ripresa – ha sottolineato la Furlan – Fa molto bene il Governo a dire all’Europa che oggi il nostro Paese ha due priorità ed emergenze davvero importanti: la questione dei migranti e la ricostruzione con la messa in sicurezza del nostro territorio nazionale che sia valida per tutti i luoghi di lavoro, per le scuole e le università soprattutto dei paesi colpiti dal terremoto. Al centro di qualsiasi operazione però va messa la persona e la sua dignità. Facciamo bene a tenere duro in Europa su questi due temi, è necessaria flessibilità economica che riconosca le emergenze vitali ed importanti per il nostro Paese” .

Circa 200 i sindacalisti e gli operatori arrivati da tutta la regione al dibattito organizzato da Cisl all’hotel Anton. Ai lavori sono intervenuti anche l’assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, il rettore dell’università di Camerino, Flavio Corradini, l’imprenditrice Orietta Varnelli, il sindaco di Acquasanta, Sante Stangoni.

furlan-3

L’incontro con i sindaci e l’assessore regionale Angelo Sciapichetti a Visso

Nel pomeriggio, la numero 1 di Cisl ha raggiunto Visso per incontrare, con il segretario generale della Fai Cisl Luigi Sbarra i lavoratori delle aziende colpite dal sisma allo stabilimento della Svila. Presenti i sindaci di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, di Castelsantangelo, Mauro Falcucci, di Ussita, Marco Rinaldi, di Pievebovigliana, Sandro Luciani, e di Muccia, Mario Baroni. “Una giornata importante che ci ha permesso di fare una riflessione sulle sfide che i marchigiani devono affrontare, dalla emergenza, alla ricostruzione, al progetto per un nuovo sviluppo – ha detto Stefano Mastrovincenzo, segretario generale della Cisl Marche – A Visso abbiamo espresso solidarietà concreta ai lavoratori e alle comunità colpite. Quanto avvenuto non deve sparire dalla coscienza collettiva del Paese”. Dopo le scosse del 26 e del 30 ottobre, la Cisl ha rinnovato l’appello al mondo del lavoro ad aderire alle iniziative di solidarietà. In particolare le sottoscrizioni per raccogliere contributi volontari da imprese e lavoratori equivalenti a un’ora di lavoro in un fondo da destinare a servizi e strutture di pubblica utilità nelle aree terremotate e a favore della popolazione locale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X