Mercatini di Natale,
polemiche per gli spazi
CIVITANOVA - Irina Berdini, organizzatrice di eventi dedicati all'hobbistica, pone il problema del piccolo commercio ambulante. Il 4 dicembre ci sarebbero contemporaneamente più bancarelle in luoghi diversi. Il Comune non conferma autorizzazioni ma studia soluzioni per gli stand di artigiani e produttori provenienti dalle zone terremotate e previste in tre date

Piazza XX Settembre
Mercatini natalizi, si litiga per le date. Fanno discutere le sovrapposizioni di più eventi simili per domenica 4 dicembre anche se il Comune ancora non ha confermato permessi.
Un’organizzatrice di eventi dedicati all’hobbistica, Irina Berdini, pone il problema del piccolo commercio ambulante. Berdini solitamente organizza i mercatini per terza domenica del mese. Per quella data il Comune avrebbe garantito la presenza delle bancarelle sia in piazza XX Settembre sia su corso Dalmazia. «Già da fine estate abbiamo fatto richiesta al sindaco e all’assessore Peroni che ci ha confermato il proprio assenso verbalmente – spiega la Berdini – per l’organizzazione di un mercatino il giorno 4 dicembre in piazza XX Settembre. La nostra scelta di organizzare l’iniziativa il 4 dicembre, anche se ancora non prettamente dentro il periodo natalizio, è stata, oltre che consigliata dall’assessore competente, dettata dal fatto di poter dar spazio agli altri organizzatori di gestire i propri eventi, che in questo periodo sono numerosi, nelle altre domeniche e festività natalizie. Richiedevamo esplicitamente di non far accavallare iniziative simili negli stessi giorni a pochi metri di distanza, com’era avvenuto lo scorso anno visto che ha creato parecchio malcontento tra gli operatori delle bancarelle e disorientamento tra i visitatori. E’ una inutile concorrenza che mette in difficoltà gli operatori che partecipano, il business svilisce il senso di queste manifestazioni che nascono per appoggiare le piccole attività del nostro territorio». L’assessore Peroni al momento non conferma le autorizzazioni per nessuno ma ammette un problema per l’organizzazione che è in atto. «Nelle date del 4, 11 e 18 dicembre – spiega Peroni – il Comune organizzerà un mercatino con alcune bancarelle di artigiani e produttori provenienti dalle zone terremotate. Stiamo ancora verificando come fare per non scontentare nessuno».
(l. b.)
Vista la ZTL della domenica perché non utilizzare anche corso Umberto,da continuità al percorso pedonale fino alla Piazza e crea un unico evento….di certo lo spazio non manca.