Dimissioni dalla commissione d’indagine della Regione su Banca Marche. Le hanno annunciate oggi in una conferenza stampa le opposizioni (M5s, Lega Nord, Fdi-An e Gruppo misto) dopo l’elezione di Mirco Carloni (Area popolare) alla presidenza (leggi). Su Carloni sono confluiti i voti di Fi, Ap, Pd, Uniti per le Marche e Popolari Marche-Udc. Un “attacco alla democrazia”, secondo Sandro Zaffiri della Lega, che aveva avuto il voto delle opposizioni. “La Commissione d’indagine – ha spiegato Gianni Maggi, M5s – deve avere a garanzia rappresentanti della minoranza. E’ contro qualsiasi regola democratica che l’elezione avvenga con il sostegno della maggioranza. E questa è solo l’ultima di una serie di prevaricazioni”.
Il neo presidente Mirco Carloni invita i colleghi a ritirare le dimissioni e a partecipare alla prima riunione della commissione fissata per martedì 23 febbraio: “E’ arrivato il momento di dare una lettura storica di questi ultimi dieci anni e ricostruire non tanto le responsabilità giudiziarie che non competono a noi, ma i passaggi reali sottesi da questa vicenda. Occorre un’operazione verità e trasparenza nei confronti dei tanti marchigiani che hanno perso tutti i loro risparmi. Su questa vicenda dal 2010 in avanti non ho mai fatto sconti a nessuno e ho denunciato in prima persona alcune anomalie che riguardavano gli investimenti delle fondazioni bancarie del mio territorio che si stavano indebitando per comprare le azioni di Banca Marche, quando già Banca d’Italia avvertiva e scriveva sull’inopportunità che le fondazioni entrassero nell’azionariato delle Banche. Mi rammarico per le dimissioni di alcuni colleghi dell’opposizione. Ricordo loro solo una cosa: la mia candidatura è stata proposta è votata da Forza Italia. Pertanto li invito a ritirare le dimissioni e Dobbiamo lavorare tutti insieme perché la vicenda Bancamarche è uno dei temi cruciali su cui impegnarci in modo unitario per la salvaguardia e lo sviluppo del reddito e dell’occupazione delle Marche”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come vedete la commissione comincia bene…mi trovo d’accordo con l’appello di Carloni,ovvero che tutti insieme devono…andare a fa….lavorare tutti insieme.E non si vergognano e non capiscono quanto siano distanti dalla realta’ e dai problemi della gente.Ed ammesso che la commissione parta ma quanti di quegli illustri partecipanti sanno di che cosa parlano?