Christian Tasso racconta la disabilità:
il suo scatto in mostra all’Onu

MACERATA - Una foto del giovane tra le 10 scelte per la mostra "Image of disability"
- caricamento letture
image_of_ability_tasso

Lo scatto del fotografo maceratese Christian Tasso esposto a New York

 

Christian Tasso

Christian Tasso

 

Dieci foto per raccontare la disabilità all’Onu. Tra queste c’è lo scatto di Christian Tasso, giovane fotografo maceratese.
L’importante riconoscimento per l’immagine di due ragazzine che camminano abbracciate tra le baracche. Una delle due ha un solo braccio, non completamente sviluppato. La foto, scelta tra 150, è stata esposta nel quartier generale dell’Onu per a mostra “Images of ability” in occasione della giornata internazionale della disabilità. Lo scatto è tratto dal progetto “Quindicipercento”, questa la percentuale di persone disabili nel mondo, un percorso iniziato lo scorso febbraio e che sta conducendo Christian Tasso in giro per il mondo per capire cos’è la disabilità nel mondo, come queste persone vivono e quali sono le politiche nazionali e internazionali rivolte alla disabilità.
La piccola disabile ritratta da Christian Tasso è Dhan Maye Milhar. «E’ una ragazzina che vive, insieme alla sua famiglia, in un villaggio di spaccapietre vicino a Dhading Besi, in Nepal. Raccolgono pietre sul letto del fiume, le spaccano e le vendono al mercato dell’edilizia per 50 centesimi di dollaro al giorno, quel poco con cui comprano qualcosa da mangiare. Lei non può lavorare perché non avendo gli arti non può spaccare le pietre, quindi passa il tempo cercando, per quello che può, di dare una mano dentro casa. Dhan, come la sua famiglia, appartiene a una casta molto bassa e quindi non possono avere nemmeno l’aspirazione di andare via, ma anche se fosse non potrebbero perché sono un po’ schiavi della loro stessa condizione».
Ancora una volta Christian Tasso esprime al meglio il suo talento e la  capacità di entrare nelle situazioni, farsi coinvolgere, anche emotivamente, per poi fissarle nel momento più opportuno e trasformarle in profondi messaggi di umanità. 

(a.p.)

 

GUARDA L’INTERVISTA A CHRISTIAN TASSO 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X