Presentato il nuovo libro di Mangoni:
uno sguardo inedito sul territorio

CINGOLI - L'evento dedicato all'ultima opera dell'ex funzionario cingolano si è svolto ieri pomeriggio nel circolo cittadino. Il giornalista Gianfilippo Centanni ne ha curato la prefazione: «La ricerca storica compiuta dall'autore si è concentrata su aspetti totalmente originali»

- caricamento letture
Da sinistra a destra: Giovanni Miliani, don Luigi Taliani, il sindaco Filippo Saltamartini, l'autore Orfeo Mangoni e il giornalista Gianfilippo Centanni

Da sinistra a destra: Giovanni Miliani, don Luigi Taliani, il sindaco Filippo Saltamartini, l’autore Orfeo Mangoni e il giornalista Gianfilippo Centanni

di Leonardo Giorgi

Un’opera che fa luce su aspetti della storia del Balcone delle Marche mai trattati prima. L’ultima fatica letteraria del funzionario in pensione Orfeo Mangoni è stata presentata ieri nel circolo cittadino del centro storico cingolano. L’evento dedicato a “Cingoli, l’azienda Tittoni 1900-1964”, questo il titolo del libro, ha visto la partecipazione del sindaco di Cingoli Filippo Saltamartini, del direttore di Emmaus don Luigi Taliani, dell’ex segretario generale del comune di Cingoli Giovanni Miliani e del giornalista Gianfilippo Centanni. Quest’ultimo, come già fatto in passato per altre opere dedicate al territorio cingolano, ha curato la prefazione del libro.

Il gremito salone del circolo cittadino

Il gremito salone del circolo cittadino

«Anche se sono state scritte tante opere su Cingoli, dalla sua arte ai suoi personaggi – spiega Centanni – ne mancava una su un aspetto così di spicco nel contesto economico cingolano come l’azienda Tittoni, una delle più importanti delle Marche nella sua categoria. Uno spaccato di storia che risulta interessante non solo per i cingolani, ma anche per chi, nelle future ricerche, si voglia informare sulla storia sia economica che amministrativa del Comune. Con un’accurata e difficile analisi di materiali storici, l’autore Mangoni ha definito le vicende che hanno caratterizzato la storia dell’agricoltura nel territorio per oltre cinquanta anni. Questo libro è oggettivamente un’assoluta novità nel panorama letterario dedicato al nostro territorio». Il volume, sottotitolato “La vita contadina e la realtà del territorio”, è edito da Ilari Editore ed è già disponibile alla vendita.
mangoni3


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X