Notturno di campane
per il passaggio della Santa Casa
CINGOLI - Alle 3 invece del solito segnale orario, il campanile di Santa Maria Assunta ha suonato a festa per più di cinque minuti
di Leonardo Giorgi
Campane a festa alle tre del mattino. É successo questa notte a Cingoli, dove, per cinque minuti, le campane della chiesa di Santa Maria Assunta hanno suonato una composizione ben diversa dai soliti rintocchi che ogni quindici minuti fungono da segnale orario per i cingolani.
Dalle 3 alle 3,05 la piazza Vittorio Emanuele II è stata quindi il palcoscenico di un concerto campanaro d’eccezione, dovuto alla celebrazione del passaggio della Santa Casa di Loreto, individuato tradizionalmente nella notte tra il 9 e il 10 dicembre. La stessa scena si è verificata in altri comuni della provincia, come Tolentino.

……a San Ginesio succedeva già nel 1990