di Laura Boccanera
Coinvolgere i profughi migranti in lavori socialmente utili per il Comune attraverso un salario minimo. Questa la proposta di Ivo Costamagna che fa tornare alla politica la città dopo i festeggiamenti delle ferie agostane con un’idea che farà senza dubbio discutere. Una proposta lanciata tramite il suo profilo Facebook e che ancora non è stata presentata alla giunta, ma avanzata dalla consulta nazionale dei socialisti e che il presidente del consiglio vorrebbe portare anche a Civitanova dopo la sperimentazione a Fano. Da qualche tempo Costamagna scalpita e sempre via Facebook lancia appelli al sindaco in cui chiede di tornare allo spirito di Uniti per cambiare. Ma in sostanza la proposta di Costamagna per i migranti che arriveranno nella provincia – resta da capire se enti o privati civitanovesi parteciperanno al bando della Prefettura per l’ospitalità – (leggi l’articolo) prevede la possibilità di impiegare i rifugiati facendo loro svolgere attività lavorative per il Comune in quei settori dove manca personale, come operai, manutentori, giardinieri. «Occorre coniugare l’integrazione con l’accoglienza, dando lavoro ai rifugiati preveniamo anche un problema di sicurezza consentendo a queste persone di avere un minimo per vivere, evitando che vengano coinvolti in episodi di micro e macro criminalità – afferma il presidente del consiglio comunale – occorre assicurare una retribuzione che non sia al ribasso rispetto ai lavoratori italiani, ma neanche uno stipendio pieno, un salario di sussistenza». Ma sarà il Comune a metterci i fondi e con quali soldi? «No, il Comune se può potrà eventualmente rimpinguare il fondo, la proposta fatta dal Psi prevede che le Regioni accedano a fondi europei destinati a questo scopo e che a cascata vadano poi destinati ai Comuni per questo tipo di attività». Della proposta la giunta ancora, come detto, non è al corrente e verrà informata alla ripresa delle attività politiche e amministrative. Ma pare che la questione non sarà la sola ad essere dibattuta: Costamagna infatti sprona il sindaco a dare un’accelerazione nell’ultimo anno e mezzo di mandato su temi che, secondo l’esponente del Psi, non sono stati ancora trattati adeguatamente: «Serve tornare allo spirito di trasparenza cambiamento e partecipazione che era il treppiede su cui abbiamo fatto campagna elettorale, tornare fra la gente, parlare di municipalizzate, rotatoria, fiera nuova e fiera vecchia, sottopasso, tutti progetti che voglio cantierabili entro il 2017».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Diamo un salario di sussistenza ai cittadini civitanovesi che non hanno lavoro…che nn arrivano a fine mese…ai giovani di Civitanova che hanno finito scuola.
Già spendiamo soldi pubblici per mantenerli, 35 euro al giorno, diamogli pure lo stipendio per svolgere i lavori socialmente utili, alla fine diamogli pure le nostre case, i nostri vestiti, i nostri averi e le nostre mogli……..ma quando pensate di dare qualcosa a chi ne ha veramente bisogno ma è colpevole di essere cittadino italiano, non ricordatevi solo del cittadino italiano come contribuente !!!!!!!!
BASTA !!!!!!!
Con queste idee si crea razzismo al contrario…..
Dopo lamenteteve se qualcuno sbrocca e fa un macello!!!!!!!
Io sono disponibile a qualsiasi iniziativa, purché’ si faccia.
Se quesse e’ le teste me sa che c’è li rtroemo tutti e 350 a Citano’ ……..massima allerta !!!!!,
se lo dice è perchè è sicuro che alcuni civitanovesi parteciperanno al bando. Mi auguro stavolta che la Giunta volga il suo sguardo a chi, di Civitanova da generazioni, abbisogna egualmente di una retribuzione per tirare avanti con gli stessi diritti che il Presidente propone per gente che arriva da lontano. Se poi questi ultimi, ai quali già è abbastanza passare vitto e alloggio, sentono la “necessità” di intraprendere una “carriera” che possa creare problemi alla sicurezza cittadina sarà suo dovere allertare minuto per minuto le forze d’ordine per controllare ogni loro movimento. Buon cuore si ma essere portati per i fondelli mi sembra un’esagerazione
Tutti i paesi europei devono gestire il problema immigrazione occorre andare a bussare alla UE per gestire e risolvere il problema che non deve solo essere una questione italiana perché noi diamo il paese più prossimo. Noi sappiamo che vengono da paesi con drammaticità che non possiamo neppure concepire ma non ci devono lasciare soli ad arginare un problema e Costamagna come pensa di coprire i costi per dare una diaria a questi poveretti? Per evitare la criminalità ci vogliono controlli e leggi per rispedire a casa chi infrange le nostre regole.
Propostona geniale
No, non ho capito niente io, probabilmente.
I 35 euro di cui al bando, a cosa servono allora? Perchè dovrebbero andare a delinquere , e che bisogno hanno di un salario minimo di sussistenza se hanno garantita la sussistenza ( e oltre, rispetto una pensione , una cassa integrazione di un cittadino italiano) coi 35 euro che lo Stato dà alle strutture di accoglienza per il loro mantenimento? Senza dire, che anche l’italiano senza un lavoro, e senza sussidio di sussistenza, ha la stessa tentazione di andare a delinquere: o no? O noi campiamo d’aria? Provi ad offrire quel salario, anche a ribasso, a un padre di famiglia con la carta d’identità italiana, come operaio, giardiniere, manutentore, e vediamo se accetta o rifiuta.
Per me no basta, io offrirei………Casa vista mare compresa di affitto, luce, acqua, gas , auto con autista e maggiordomo………..ma va va va……..
Secondo http://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/soglia-di-poverta (Metodo di calcolo per la soglia di povertà) la soglia di povertà a Civitanova per un abitante da 18 a 59 anni era di 695,42 euro per l’anno 2014. 35X30= € 1050 che già supera la soglia di povertà. Quindi ammettiamo che lo stipendio sia di 300 euro abbiamo un totale di 1350 euro, cifra per la quale penso che anche i nostri disoccupati lavorerebbero e per i quali già si sarebbe dovuto provvedere, dato che per gli stranieri si fa. Una famiglia tipica formata da due bambini e relativi genitori, con il calcolo Istat sarebbe di 1.461,14 euro. Bah, smetto perché mi sono già perso, però su questi calcoli qualcosa non mi convince anche perché, la stessa famiglia con genitori disoccupati con contributi da parte del comune se ci sono, con quanto vive?
Stiamo parlando del nulla. Per legge, il richiedente asilo non può lavorare per i primi sei mesi dalla presentazione della domanda e passati sei mesi si spera che la domanda sia accettata o rifiutata, visto che in Germania ci mettono in media due mesi. Dopodiché, se la domanda è rifiutata il soggetto viene espulso; se è accettata, è libero di circolare nell’Unione Europea ed a quel punto è improbabile che resti a Citanò, con rispetto parlando. 🙂
Perché Costamagna non si dà da fare per organizzare un bel torneo di cappellate con i passeri ? Mi pare più realistica come proposta.
Ma vergognatevi!!!fate lavorare gli italiani!!!!!!!!
Se poi un disoccupato italiano ruba per mangiare, perché i posti di pubblica utilità che abbiamo sempre riservato loro sono già presi dai migranti, come accade con le case popolari e le cure al pronto soccorso, mi raccomando: dritti in galera!
Non fateci caso. è la solita proposta teorico astratta dei socialisti, che ci levarono i casini costringendoci alla manualità per dare la libertà e la dignità a donnine, buttate sulla strada in mano allo sfruttamento del crimine, alle bastonate, alla morte.
Perché solo un salario minimo e non anche una casa, un’auto e una famiglia? Ma fanno a gara a chi le spara più grosse???? La metà dei giovani sono a spasso e senza il famoso reddito minimo, proposto solo dai 5stelle, e questi vogliono darlo a loro???? E perché i migranti dovrebbero delinquere pur di mangiare e i nostri giovani no?? Perché ci sono i soldi di mamma e papà? I soldi finiscono prima o poi.
E tutti i nostri cassa integrati e disoccupati?
Comunque al di là delle stupidaggini che ogni tanto il Magna ci rifila per paura di perdere la media che costantemente da molti anni detiene e che gli permette di mantenere il posto fisso da scemo del villaggio, è grazie a lui che possiamo renderci conto di come Civitanova stia sprofondando anche nel ridicolo. Tralasciamo tutte le accuse che vengono regolarmente e giustamente fatte a questa amministrazione, e qui non voglio metterci il carico da novanta, perché sarebbe di ben altra sostanza il carico con cui andrebbe coperta, voglio solamente sottolineare che se abbiamo un sindaco che per quanto inutile, inefficiente e che non sa nè parlare e nè stare zitto, viene addirittura spronato da un vagabondo del calibro del soggetto sù menzionato, significa che non avevamo ancora toccato quel fondo che sembrava traguardo ambito e già raggiunto. Come nell’articolo riportato, c’è ancora un anno e mezzo per vedere fino a che punto può arrivare una fantasia malata che supera il concetto di di viscidità umana. Colgo comunque l’occasione anche se può sembrare subdola e vigliacca, per ricordare che il soggetto che via via negli anni ha sempre cercato senza mai riuscirci di personificare la bontà e l’amore verso il prossimo, che abitava nello stesso palazzo dei tre suicida di cui a suo tempo disse di non aver mai sospettato la condizione di solitudine e disperazione. Sput, come nei fumetti.
Ivo Costamagna è pagato dagli Italiani e deve fare gli interessi degli Italiani. E quindi deve pensare a dare casa e lavoro agli Italiani. Invece del suo patrimonio personale può disporre come vuole.
Ma si dai paghiamo loro affitti, libri, i loro otto, nove figli… Continuiamo così che non ce li togliamo più di torno… Bravo!!!
¿A me e agli altri disoccupati Marchigiani chi ce lo da il salario minimo?
Per Bianchini. Ma lei non pensa che in queste manovre ci possano essere lo zampino della criminalità e le infiltrazioni della malavita? Quel che succede a Roma e a Milano dopo un po’ appare altrove.
Per Meschini. Se non hanno votato Co-‘sta-Lagna cassintegrati e disoccupati non hanno diritti, ci mancherebbe altro!
Per Brugiamolini. Tu scherzi, ma presto ci saranno i ricongiungimenti familiari, mogli e figli.
certo che i danni che hanno fatto e stanno facendo i pidioti in 3 anni sono superiori a quelli che ha fatto la DC in mezzo secolo..continuate a votarli…