L’Italia ai tempi
di Mascagni e Leoncavallo,
la doppia sfida di Alessandro Talevi

MACERATA OPERA FESTIVAL - Il regista ha raccontato le sue scelte nel consueto appuntamento con gli Aperitivi Culturali. La critica musicale Moreni: "Uno spaccato di vita vera senza finzioni"
- caricamento letture
Cinzia Maroni con Carla Molteni e Alessandro Talevi

Cinzia Maroni con Carla Molteni e Alessandro Talevi

Alessandro Talevi

Alessandro Talevi

Antichi Forni gremiti per il secondo appuntamento con gli Aperitivi Culturali dedicati a Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Ospiti di Cinzia Maroni sono stati la giornalista Carla Moreni e il regista Alessandro Talevi, con Cav&Pag, due schegge di vita.

In attesa dell’esordio serale del dittico Cavalleria Rusticana e Pagliacci, l’artista sudafricano – di origine italiana – Talevi ha raccontato le difficoltà incontrate nel rappresentare sul palco dello Sferisterio le due opere che hanno segnato l’apice del successo dei compositori Mascagni e Leoncavallo. «È stata vera e propria sfida mettere in scena le due rappresentazioni in uno spazio aperto così ampio. Credo di esserci riuscito al meglio, senza perdere di vista ciò che ritengo importante trasmettere al pubblico: la solitudine di Santuzza in Cavalleria Rusticana e la voglia di Nedda di fuggire da un mondo solo apparentemente felice e spensierato, ma che in realtà si rivela cupo e triste».

Carla Moreni

Carla Moreni

Con lui, la critica musicale de «Il Sole 24ore», Moreni, che ha definito le due opere come una sorta di fotografia dell’Italia meridionale della fine dell’Ottocento, che puntano sulla veridicità dei fatti, «uno spaccato di vita vera che non ha bisogno di finzioni».

Il terzo appuntamento è per domani 19 luglio, alle  12, con Gilberto Santini. Il direttore Amat traccerà un inedito ritratto dell’artista Ludovico Einaudi, anticipando così il concerto “In a time lapse” previsto per le 21 allo Sferisterio.

(Foto di Andrea Petinari)

aperitivi culturali francesco micheli foto ap 10

aperitivi culturali foto ap 9

aperitivi culturali foto ap 7

aperitivi culturali foto ap 4

aperitivi culturali foto ap 3

aperitivi culturali foto ap 2

aperitivi culturali foto ap 1



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X