In serata il fosso della Fiumarella, che stamattina ha riversato in mare un’enorme chiazza d’acqua marrone e maleodorante, appare di nuovo asciutto
di Alessandro Trevisani
Una gigantesca chiazza marrone dal caratteristico nauseabondo odore di fogna: è la pessima sorpresa che, nella parentesi di sole tra un temporale e l’altro, hanno trovato in mare i turisti a Porto Recanati, immediatamente a sud del fosso della Fiumarella. Pare infatti che stamattina dopo le 11, a ridosso del primo acquazzone, le tubature del canale non abbiano retto, sversando acque reflue e acqua di dilavamento in parte nel depuratore in parte a mare, con l’imbocco della Fiumarella, appunto, che rilasciava acqua marrone in modo impetuoso, con la corrente che la portava verso sud. Da film dell’orrore la scena che si è verificata in un balneare del centro storico, dove una turista romana, intorno alle 16, quindi a ridosso del secondo violento temporale che è arrivato tra le 13,30 e le 16, con un retino ha pescato in mare un roditore bianco dalla discreta stazza (volgarmente chiamato “pantegana”), che immediatamente è stato gettato nell’umido e portato via.
Intorno alle 14,30 una mail dell’Arpam ha avvisato il sindaco Montali delle anomalie riscontrate durante i prelievi effettuati nella mattinata. Una riunione di giunta comunale è in corso e potrebbe essere emanata un’ordinanza per sancire il divieto di balneazione: un provvedimento la cui assenza, in giornata, è stata notata con stupore e indignazione da parecchi bagnanti. A quanto pare dalle prime ricostruzioni l’acqua reflua sarebbe provenuta dal fosso Bellaluce, a Loreto, immettendosi nella Fiumarella. Il tutto avviene mentre la Goletta Verde di Legambiente comunica che i mari delle Marche, con l’83% di campioni inquinati, sono i più sporchi d’Italia dopo l’Abruzzo. A suggellare una stagione a dir poco disastrosa, per presenze e meteo, nel nostro litorale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Alla faccia della bandiera blu!
Si, ma qui c’è davvero qualcosa che non torna! Che significa BANDIERA BLU, quando c’è l’83% di campioni di acqua inquinata? O questa BANDIERA BLU, si compra, oppure sono pazzi quelli della Goletta? Tutta la Regione deve fare qualcosa per evitare l’ennesimo sputtanamento ed il pericoloso (questo davvero immediato) riversamento dei turisti in altri mari. Teniamo anche presente che la categoria di bagnanti che passa più tempo in acqua sono i bambini!
2° mare più inquinato d’italia dopo l’abruzzo. complimenti a tutte le autorità.
Quest’anno a Porto Recanati non è stata assegnata la Bandiera Blu.
pensare che dai prezzi sembrerebbero le Maldive…
Fate schifo
Come citta’ e come mare.
Caro Massimiliano Sessantotto se non ti piace la mia città e il nostro mare non venire a Porto Recanati sarà uno stronzo in meno in giro staremo sicuramente meglio.
Siamo nella merda!!!
Porco recanati!!!!!!ahahahhaahhaah!!!!!che fogna!!!!
@ panda blu
Di stronzi ne siete molti in mare , ma sopratutto fuori dal mare…..purtroppo siete sempre piu’ fogna
Ma chi è che deve avvisare cittadini, bagnanti, turisti, bambini, eccetera, della situazione? E chi DEVE IMPEDIRE con tutti i mezzi di fare il bagno in simili condizioni? Chi è il primo e vero responsabile della sicurezza sanitaria?? Qualcuno ha delle risposte?
Domanda: se lì fa così schifo l’acqua, nei dintorni come può essere pulitissima?
le bandiere blu sono come le certificazioni delle aziende ..a buon intenditor
niente bandiera blu allora ..solo PANDA