Riflettori sulle nostre eccellenze
I mercatini di Natale al femminile
MACERATA - Sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 20 saranno predisposti gazebo e strutture delle imprese con prodotti del territorio. Intanto alla Civica Enoteca la presentazione del "Mangia Rozzo" di Carlo Cambi e il "Gusto della domenica" sui piatti della Vigilia di Natale

La dottoressa Lorenza Natali e la presidentessa del Comitato dell’Imprenditoria Femminile Ivana Marchegiani
di Carmen Russo
I mercatini di Natale contribuiscono alla magia che regna nei periodo di pacchi, pacchetti e doni. Sempre più si sceglie di donare pensierini acquistati tra le bancarelle che invogliano la gente a passeggiare nel centro storico tra luci e colori. Ma il tocco femminile rende ancora più particolare questa realtà e, ormai per il secondo anno consecutivo, piazza Vittorio Veneto brilla con “Accendiamo una luce sulle nostre eccellenze”, iniziativa nata per dare visibilità e riconoscimento al mondo dell’imprenditoria femminile.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 20 saranno predisposti gazebo e strutture delle imprese con prodotti del territorio dell’enogastronomia, dell’artigianato, delle decorazioni, del design, del benessere e molto altro, tutto al femminile.
“Il paradosso è che la nostra qualità è riconosciuta molto a livello nazionale o internazionale e poco a livello locale. – ha affermato Ivana Marchegiani, presidentessa del Comitato dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio – Ed è anche fondamentale mettere in risalto l’operatività delle donne. Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa in una seconda edizione, migliorandoci”. Sono, infatti, raddoppiati gli stand patrocinati gratuitamente dal Comune di Macerata.
Al centro dell’iniziativa c’è la Civica Enoteca, come ha affermato anche la dottoressa Lorenza Natali, perché proprio qui si terranno i due eventi collaterali ai mercatini. Il primo sabato 14 con la presentazione del Mangia Rozzo di Carlo Cambi alle 18.30, e domenica 15 con il Gusto della domenica per i piatti tipici della Vigilia di Natale.




