di Filippo Ciccarelli
Mario Monti ha scelto Porto Recanati. L’ex premier, leader di Scelta Civica, è tornato in vacanza nella città che rappresenta la punta di diamante del turismo estivo nel Maceratese. A due anni di distanza dalla prima estate portorecanatese (lo scorso anno, quando era ancora premier, gli impegni istituzionali non gli hanno concesso molte ferie), Monti è tornato da figli e nipotini, che hanno scelto la cittadina dell’Adriatico come buen retiro per l’estate. Ma com’è l’ex Presidente del Consiglio visto di persona?
“Il nostro è stato un incontro molto informale – dice il sindaco Rosalba Ubaldi – ci siamo incontrati ieri sera ed oggi per un aperitivo. Era vestita con maglietta gialla e pantaloncini blu: è stato molto cordiale ed alla mano. Gli ho parlato del nostro territorio, esponendo risorse e criticità. Poi mi ha fatto alcune domande sul mio percorso politico, ed ha espresso apprezzamento per Porto Recanati. Sono onorata che venga in vacanza nel nostro comune, lui ha promesso che ritornerà“.
Monti ripartirà domani, ma non è escluso che possa tornare il prossimo fine settimana (figli e nipoti dovrebbero trattenersi fino a fine mese, come di consueto). Ma l’ex premier non apprezza
solamente il mare: a tavola ha chiesto le specialità locali di pesce, come conferma Mario Giorgetti, titolare insieme alla sorella e ai cugini del balneare Antonio, che si trova sul lungomare Lepanto: “Quando sono qui, il presidente e la sua famiglia chiedono il pescato del giorno. A cena hanno mangiato alici marinate, polpettine di baccalà fritte e le olive all’ascolana ripiene di pesce che facciamo noi. Poi coda di rospo alla griglia e sogliole. Alla signora Monti, invece, piacciono gli spiedini di gamberi e calamari. Il tutto accompagnato da Verdicchio di Matelica e Passerina. I figli di Monti? Anche loro amano piatti semplici e buoni, spesso amano mangiare fuori vicino alla zona giochi, perché hanno i bambini piccoli”. Il leader dei centristi, dunque, dà fiducia a Porto Recanati. Una meta che piace alle famiglie e ai vip: oltre ai politici nostrani, anche imprenditori come Adolfo Guzzini ed Andrea Della Valle sono di casa nella cittadina che si affaccia sull’Adriatico, e sono stati avvistati proprio in questi giorni a Porto Recanati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per i danni che ha fatto all’Italia ed agli italiani, in primis con la riforma delle pensioni e poi del lavoro e non solo, dovrebbe essere considerato un disonore e messo nell’elenco delle persone non gradite.
Porto Recanati una stella che non brillera’ piu’. Non vedo cosa c’e’ per andare fieri!!!!
ditegli di venire anche nell’entroterra, specialmente nella mia Matelica. Potrà assaggiare in loco l’ottimo Verdicchio insieme a tutti gli altri prodotti della gastronomia locale, visitare una città ricca di opere d’arte custodite nelle varie chiese e musei godere di un straordinario paesaggio
Pettinari ha consegnato l’omaggio come di consueto? E il prode Capponi non c’era?
azzo..che bella notizia , un buon motivo per evitare porto recanati
Quale onore per la sindaca Ubaldi avere nella sua città un senaore a vita, superpagato dagli Italiani per non aver risolto i problemi dell’occupazione, ma solo quelli di tagliare e affamare gli Italiani.
Ha fatto la cresta pure sulla ristorazione?
Lo spettacolo dei Monti al mare potrebbe rivelarsi un’innovativa offerta turistica.
…speriamo solo che questo falso di un gesuita bocconiano non mantenga la promessa di ritornare, la prossima volta si fermasse a Milano Marittima. Per quello che ha fatto lui e la sua Banda Bassotti effettivamente non c’è da esserne fieri come invece continua ancora a fare.
A Civitanova c’è stata una tromba d’aria. Peccato ….ha sbagliato mira.
Con le sue manovre c’è chi le ferie non potrà più farle. Non mi vanterei di averlo come ospite.
era l’occasione buona x potergli dire in faccia quello che gli Italiani pensano veramente di lui e di come ha governato l’Italia, peccato non averlo saputo prima!!!!
La prossima volta ditelo prima, così andiamo a dargli il benvenuto, a lui e gentile Signora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sputtana Porto Recanati!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie sig. Sindaco, ora siamo tutti più sereni dopo la conferma che l’ideatore del decreto salva Italia o meglio salva politici e suoi adepti ritornerà ancora. Se Lei sig. Sindaco avesse una minima conoscenza o percezione del disastro “Italia”, probabilmente invece di riverire il sig.Monti, avrebbe rivolto a questi alcune importanti domande su quelle rforme, alle quali era stato chiamato ad effettuare questo “illustre” economista, che non ha fatto, quelle riforme che dovevano tagliare i costi esagerati del nostro sistema politico e amministrativo invece Il sig Monti cosa ha fatto? Al contrario di qualsiasi testo di economia e al contrario di ciò che aveva chiesto l’Europa, ha aumentato la pressione fiscale, innescando una miccia che ormai non può essere più spenta, quella miccia che ha portato in depressione economica il nostro paese, il decreto salva italia….la tassa imu per salvare una banca privata, Monte Paschi, il sig, Monti non solo non ha effettuato le riforme come tecnico, ma anzi, si è adagiato nel bel ruolo e ricco sistema politico, praticamente si è alleato con coloro che hanno distrutto la nostra dignità di popolo. Lei conosce queste cose sig. Sindaco? Sarebbe molto triste prendere atto che Lei è ignara del disastro nel quale versa questa Italia, ancor più triste se Lei per la circostanza…lo avesse ignorato e volutamente dimenticato.Lei sig. Sindaco, ha usato rispetto ed educazione, giustissimo averlo fatto, ma non mistifichi la realtà e gli attori colpevoli, il popolo è stanco di vedere e sentire ipocrisia. A questo punto mi sorge un dubbio, difatti molti italiani spesso attaccano questo o quel soggetto politico, magari il segretario dell’opposta fazione politica, ma quando l’accusato, per cause volute o fortuite si trova innazi al cittadino accusatore,magari in una piazza affollata di persone, l’atteggiamento del “pubblico ministero cittadino” cambia e si adegua al comportamento dell’italiano medio, un pò come quei soggetti che strisciano dietro ad un segretario di partito anche se sono di altro gruppo politico. Per concludere, sig.Sindaco…. Lei non può certo pavoneggiarsi per questo suo incontro o almeno lo lasci per i suoi ricordi anche perchè mi sembra abbastanza ridicola l’affermazione che dovremmo essere tutti contenti perchè il sig.Monti le ha promesso che ritornerà ancora a Porto Recanati per le vacanze, certamente l’operaio senza più lavoro, l’imprenditore senza più azienda, i giovani senza più futuro, gli anziani senza più assistenza…potrebbero risponderle giustamente …. “E chi se ne frega” o peggio..ci dica dove e quando viene…Buona giornata
porto recanati non mi vede piu’
In effetti il sindaco di cos andrà fiero?
Semplicemente: RIDICOLI.
Curiosità…: AVRA’ ALMENO PAGATO tutto quello che ha mangiato?
Oibho’
nessuno che inveisca con colui il quale aveva lasciato a Monti
tutto quel ben di Dio ….
Mussolini Docet.
Non è difficile governare l Italia, è inutile.
Egregio dottor Pettinari mi auguro che, dopo aver banchettato con l’ex premier Monti e con il segretario Ucchielli, abbia la PANZA piena affinchè possa raggiungere gli operai della provincia ed aiutarli a rattoppare le strade e sfalciare i greppi…A panza piena e testa calla …sai come vai Antò !!
classica scenetta da italioti medi.
arriva il personaggio al paesello e tutti sono fieri e in festa perchè non hanno mai visto nulla in vita loro.
Anche il resoconto su come sono vestiti e cosa mangiano, ma rendetevi conto.
PATETICI
Dovrebbe alloggiare in Via Salvo D’Acquisto n.8!!!!!!
Tra le varie prelibatezze del nostro territorio avrei fatto assaggiare dell’ottimo pesce del fiume Fiastra, allevato con gli sversamenti della centrale biogas di Loro Piceno e come digestivo la puzza maleodorante del Consmari.
non mi pronuncio sull’efficacia dell’ex premier quale testimonial di località balneari ma secondo me tutte le invettive sulla persona e sull’operato di Monti quale primo ministro sono a dir poco ingenerose.
è troppo facile, soprattutto per i politici, che hanno trovato ancora una volta un capro espiatorio da sacrificare per coprire le loro colpe, rinnegare chi ha avuto il coraggio e la serietà di operare con la massima urgenza scelte dolorose e impopolari ma altrettanto necessarie.
del resto se la situazione non era così compromessa Berlusconi (Napolitano o no) non avrebbe mai dato le dimissioni.
a mio parere(ma credo che anche i dati economici degli ultimi 10 anni lo indichino chiaramente) le imprese che chiudono, i lavoratori in cassa integrazione e/o licenziati, le tasse ai massimi livelli ecc sono gli effetti esplosi, in concomitanza con una crisi mondiale, di decenni di politiche scellerate, dove si è pensato agli italiani più come elettori che come cittadini e persone, e si è evitato di prendere decisioni necessarie perchè impopolari.
sempre a mio modesto parere se veramente, come spero, l’Italia uscirà dalla crisi che l’attanaglia, in parte sarà anche grazie a Monti.
ora pensatela come volete ma se io dovessi scegliere un politico con il quale mangiare senza mandarmelo di traverso, del buon pesce in un ristorante della nostra stupenda costa, tra tutti quelli che ci sono attualmente, ma anche tra moltissimi del recente passato, sceglierei poprio il buon Monti.
P.S. ha sbagliato a ricandidarsi
peccato averlo saputo in ritardo! avremmo organizzato un comitato di benvenuto . Gli esodati locali avrebbero aderito entusiasticamente…
Cosa non si fa per i soldi…
Dopo aver mandato gli italiani in rovina, il servo delle banche, se ne va anche in giro a banchettare,servito e riverito, e a giudicare dalle manine rosse sui commenti non certo benevoli,c’è ancora qualcuno che lo stima. L’Italia è davvero alla frutta.
Consiglio per il Sig. Giorgetti Mario…….la prossima volta che torna servite all'”economista” più “economista” di qualsiasi altro “economista” delle olive ripiene a base di cianuro, così è sicuro che non potrà più fare danni !!!
UBALDI,PETTINARI and company facevano meglio a farsi vederere insieme ai dipendenti della parima ( tanto per citare una tra le tante che lasciano i LAVORATORI in mezzo alla strada )..VERGOGNATEVI!!!.
gli piacciono le olive ascolane?..mandiamole un container pieno …a CASA SUA..!
Salve a tutti. Prima di tutto sono stupita dalla volgarità dei toni di tali commenti che dileggiano semplicemente la figura del Presidente Mario Monti, e mi meraviglio che non vengano censurati. Comprendo l’amarezza degli italiani che è anche la mia, nel vedere come il nostro bellissimo Paese sia stato ridotto allo sfacelo da vent’anni di malgoverno irresponsabile, e vedo invece come solo le misure estreme e urgenti del governo Monti ci abbiano salvati dallo sfacelo e dalla bancarotta. Ancora di più mi fa male l’anima vedere come molti italiani non comprendano lo spessore di studiosi e personalità politiche come MARIO MONTI, apprezzato in tutta Europa e in tutto il mondo. Facciamoci sorgere un dubbio… che sia proprio di tali persone che l’Italia ha bisogno, e non delle BARZELLETTE POLITICHE a cui assistiamo tutti i giorni? Forse fareste meglio a moderare i toni… Viva il Presidente Mario Monti, che ha onorato della su presenza anche ad una bellissima località come Porto Recanati!
Viva il Presidente Mario Monti, che ha onorato della sua presenza anche una bellissima località come Porto Recanati!
Sono della Costiera Sorrentina e credo sia un privilegio, per Porto Recanati, ospitare Monti, tant’è che con piacere mi muoverei dalla Terra delle Sirene per poterlo salutare. Purtroppo dai commenti, acidi, volgari e superficiali, emerge tutta la pochezza e la poca memoria degli italioti che si sono lasciati allegramente trascinare nella crisi più profonda da un allibratore criminale il quale sosteneva che la crisi non esiste perchè i ristoranti sono pieni e che non poteva accontentare chi gli diceva di “andare a casa” perchè di case ne aveva più di venti.
E di ciò incolpano Mario Monti, l’unico statista competente e di prestigio internazionale davvero degno di una Italia quale democrazia evoluta e non repubblica delle “pummarole”. Senza capire, poi, che la sua azione è stata frenata da un parlamento di farabutti.
Va bene, continuate a votare chi vi prende per i fondelli: siete come gli studenti asini che odiano il professore severo e capace ma preferiscono quello ignorante e cialtrone che promette 10.
Complimenti a Paolo Ponzelli per le uniche parole sensate.