Un cane per amico:
ma ci vuole il patentino
MACERATA - Il Comune organizza due giornate di formazione per diventare conduttore a tutti gli effetti

Ritorna il corso gratuito per conseguire il patentino per conduttore di cani organizzato dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari della provincia di Macerata, i servizi veterinari di sanità pubblica e la Scuola di bioscienze e medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino.
Obiettivi del corso favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario o detentore, consentire l’integrazione dell’animale nel contesto familiare e sociale, migliorare la consapevolezza e il senso di responsabilità civile e penale di chi possiede un cane oltre a favorire una maggiore conoscenza delle regole che educano alla piacevole convivenza tra cani e persone e passeggiare con il proprio cane in sicurezza, evitando e prevenendo eventuali situazioni di pericolo per l’animale e le altre persone che usufruiscono dei luoghi pubblici.
Gli incontri formativi gratuiti, che si terranno nella sede dell’associazione Idea 88 all’ex mattatoio di via Panfilo, 19, si articoleranno in due giornate. Le lezioni, tutte in presenza, saranno curate da relatori qualificati che svolgono la loro attività professionale nel territorio maceratese. I partecipanti che completeranno tutto il percorso formativo, potranno sostenere l’esame finale con il rilascio del “patentino di conduttore”. La commissione esaminatrice sarà composta da medici veterinari con comprovata esperienza in etologia e comportamento animale, che hanno partecipato all’organizzazione del corso.
Nel dettaglio il calendario degli incontri. Sabato 16 maggio ore 9,15-11 “Etologia canina e sviluppo comportamentale in relazione all’età”, relatori Monica De Felice e Silvia Mancini; ore 11-13 “Modi di comunicazione del cane” con Riccardo Benedetti; ore 15-17 “Benessere del cane: bisogni fondamentali e cause di sofferenza” a cura di Gabriella Pelagalli; ore 17-19 “Legislazione di riferimento” a cura di Stefano Martin. Domenica 17 maggio ore 9-11 “Relazione uomo – cane. Fonti di incomprensioni e cause di aggressività” con Federica Morici; ore 11-12,30 “Cause non comportamentali di aggressività” con Federica Morici; ore 12,30-13 “Verifica competenze e rilascio dei diplomi” con Stefano Martin e Federica Morici.
Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 12 di martedì 12 maggio all’indirizzo di posta elettronica: stefano.martin@comune.macerata.it . Nella domanda dovranno essere indicati i nomi e cognomi dei partecipanti, la data di nascita e il codice fiscale.