5 Stelle Tolentino: “Questa sarebbe la giunta virtuosa?”

Un'assunzione nello staff del sindaco e il mutuo per la caserma dei Vigili del Fuoco nel mirino del Movimento
- caricamento letture
consiglio tolentino 5

Consiglio comunale di Tolentino

Il Movimento 5 Stelle di Tolentino interviene polemicamente sugli ultimi atti dell’amministrazione comunale con una nota stampa, in particolare in merito ad una assunzione nello staff del sindaco Pezzanesi e all’accensione del mutuo per la caserma dei pompieri:

“Il Comune di Tolentino, durante le recenti festività natalizie, ha pensato bene di assumere, con contratto part time, un noto geometra per rimpolpare lo “Staff del Sindaco”. Il Movimento 5 Stelle si chiede se, a fronte della carenza di organico generalizzata dovuta all’impossibilità di nuove assunzioni, sia consono chiedere ai cittadini di spendere circa 16.000 euro annui per retribuire una figura del genere tramite lo stratagemma delle assunzioni presso lo staff personale del primo cittadino. Qual è l’utilità? Il Sindaco che sbandiera di avere una Giunta che costa meno della precedente  (quando in realtà costa la stessa cifra, cioè il massimo possibile) e che ha tenuto nelle sue mani la delega ai Lavori Pubblici, non avrebbe potuto delegare un Assessore risparmiando questo stipendio se non riesce a far fronte all’impegno? Oppure il Sindaco non si fida dei dipendenti dell’Ufficio Tecnico al punto di aver bisogno di un consulente personale? Se tale assunzione deve servire, invece, a coprire temporanee assenze di personale, non sarebbe stato meglio investire su un giovane piuttosto su chi di lavoro non ha certo bisogno, magari senza un contratto che duri per tutto il mandato dell’attuale amministrazione?

mercorelli

Gianni Mercorelli, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Tolentino

Cogliamo l’occasione per tornare sulla questione del mutuo acceso dal Comune per costruire direttamente la nuova caserma dei Vigili del Fuoco anziché farla costruire a un privato e acquisirla gratuitamente dopo un determinato periodo. Quando in Consiglio Comunale il nostro Consigliere Mercorelli ha espresso dubbi sulla convenienza dell’operazione, il Sindaco Pezzanesi lo ha invitato ha ripassare la matematica. Bene, questi sono i dati: annualmente, a fronte di una rata di mutuo pari a circa 65.000 euro, il Comune incasserà dallo Stato per l’affitto della caserma circa 55.000 euro. Continuiamo a non vedere il guadagno e forse sarà il caso che la matematica la ripassino altri. Ma forse è per questo che il Sindaco ha assunto nel suo staff un geometra.”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X