Si sono sposati questa mattina alle 12, nella Concattedrale di San Catervo il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e la giovane sarnanese Veronica De Minicis.
La cerimonia è stata officiata da Padre Massimo Giustozzo, Priore della Comunità agostiniana di Tolentino e della Basilica di San Nicola.
Giuseppe Pezzanesi si è presentato in chiesa in perfetto orario. Indossava un abito color cilestro, ossia carta da zucchero, ispirato alle divise asburgiche di fine ottocento sul quale ha poggiato un mantello.
Molto bella nel tradizionale abito bianco la sposa, giunta in chiesa con un ritardo di oltre venti minuti, su una carrozza d’epoca trainata da due cavalli bianchi. Sul capo alcune roselline rosa fermavano il velo mentre la parte superiore e le maniche dell’abito finemente ricamate donava a Veronica un aspetto molto elegante e dolce al tempo stesso. Il bouquet era di fiori bianchi e rossi, richiamando i colori della città di Tolentino.
Per lo sposo i testimoni erano il cugino Mauro Sclavi, attuale Presidente del Consiglio comunale e l’imprenditore Edoardo Mattioli, amico d’infanzia e di scuola di Pezzanesi. Per la sposa invece i testimoni erano l’amica Silvia Luconi, attuale Assessore al Bilancio della Giunta Pezzanesi e la cugina Mara Iacozzi. Molto emozionati i genitori della sposa e la mamma e la sorella dello sposo.
Molto belle le parole pronunciate da Padre Massimo che riferendosi alla domenica dell’avvento, facendo un parallelismo tra la Madonna ed Elisabetta, ha sottolineato come Maria sia la “dimora di Dio” e di come tutti i cristiani possono diventare esse stessi “dimora di Dio”.
In chiusura di cerimonia, dopo le firme di rito, Pezzanesi ha ringraziato, anche a nome della moglie Veronica, i familiari, tutti gli amici intervenuti ed ha ricordato il padre e lo zio.
In chiesa tanti parenti, amici e anche molti cittadini che hanno voluto testimoniare alla coppia di sposi la propria vicinanza e la propria gioia. Tanti gli abbracci e le felicitazioni che sono formulate agli sposi. Presenti tutti gli assessori e i consiglieri di maggioranza, il Consigliere regionale Francesco Massi, l’ex Presidente della provincia Franco Capponi, il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri Cosimo Lamusta e diversi imprenditori tolentinati. La festa è poi proseguita in un ristorante dove gli sposi sono arrivati in carrozza. Il Vescovo di Macerata e Tolentino Mons. Claudio Giuliodori ha raggiunto gli sposi nel corso del ricevimento. Nei prossimi giorni, per Giuseppe e Veronica, il viaggio di nozze in Canada e Stati Uniti.
Nei giorni scorsi Giuseppe Pezzanesi ha fatto un bilancio dei suoi primi sette mesi da sindaco (leggi l’articolo). A lui e alla moglie Veronica le felicitazioni e i migliori auguri da parte della redazione di Cronache Maceratesi.
(foto di EffeZeroStudio – Luca Giustozzi e Aurelio Biocchi)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mai vista una cafonata di questa fatta.
io non conosco non parlo ma ….si intuisce cosa penso
Il principe azzurro con le pezze roscie…
premessa: ognuno ha i suoi gusti e i miei sono incentrati sulla sobrietà, che a mio parere è sempre sinonimo di classe e buon gusto….comunque la sposa bellissima, ma io farei causa a chi ha consigliato un abito del genere allo sposo!apparte la scelta che può essere discutibile o meno…ma non è adatto a lui!lo ingoffa proprio!!!!!!l’avrei visto molto meglio con un abito diverso…
Ridicolo il vestito dello sposo
….non ho parole….sarei altamente offensivo per la coppia e la schiera di parenti….
A me invece sembra una bella trovata questa dei costumi d’epoca, dei cavalli bianchi e della carrozza. Quasi da fiaba! Ancora congratulazioni al sindaco e alla sua sposa!
Mamma mia ! È’ una cafonata pazzesca!
asburgica… ma a MC non ce stava lu papa???
il giorno più VELLO
degli asburgici a Milano il sommo Gadda scriveva: un’amministrazione gretta ma onesta. e a Tolentino?
in canada e negli stati uniti ci vanno col piroscafo a vapore?
scusate ma pezzanesi è lu sindacu de tulendì, esso xkè! Manco troppo da MC
Ma se metterà pure quello che cavolo gliè pare, no?
è tutta una favola! Speriamo sia l’ultima.
in fondo s’è adeguato al nuovo clima che si avverte in italia. un clima da fine impero asburgico.
Cafonata dite? E’ quello che va di moda ora, largo al coatto!!!!
Il matrimonio di due persone, ancorche’ personaggi “pubblici” e’ e rimane una vicenda privata, che ognuno esprime come preferisce, come più ama vivere il momento che rimane uno dei piu’ belli della vita.
I media entrano oramai in tutte le realtaà quotidiane, ma la vita vera, quella che ognuno ha dentro e’ cosa privata.
Auguri agli sposi !!!!
Già sembrava Cetto LaQualunque, ora gli assomiglia ancora di più………
che bello!!! veramente originale!!! scusate ora vomito…..
Ma si è sposato il “Cittadino Maceratese”, il super eroe di CM?
Il principe azzurro e la principessa sul pisello.
Evitate ste notizie da novella 2000, dai!!
auguri al sindaco pezzanesi!! che individia gente!!
Per quanti vogliano avere informazioni sulla sartoria, che ha realizzato il vestito dello sposo, a quale circo dobbiamo rivolgerci Orfei o Togni?
…vedo che tra gli ospiti mancavano il Re di Svezia, la Regina di Danimarca,il Re del Belgio, la Regina d’Olanda,il Re di Norvegia e il Principe di Monaco ma in compenso c’erano Franco Capponi, Massi e il Sindaco di Sarnano(ma è qui la festa)???
…è riuscito a mettere in ombra anche la stragnocca della neo sposa…!!!!
FORSE FINIRA’ SU SCHERZI A PARTE !!!!!
C’è una foto – quella con i due sposi e con il celebrante che unisce le loro mani – che mi appare romantica. La sposa è deliziosa e lo sposo mi fa tenerezza. Un matrimonio in chiesa è un grosso impegno spirituale che dovrebbe durare tutta la via. Gli auguri servono poco, poiché è l’impegno due due sposi a farlo continuare con l’amore che diventa affetto ed amicizia col tempo.
Veronica potrebbe essere mia figlia e Giuseppe colui che è diventato suo marito. Cosa si può augurare ad una figlia che si sposa con l’uomo che ama? Esattamente ciò che essi si aspettano come augurio per il futuro. Le cattiverie le lascino fuori dalla porta. E Giuseppe non si comporti come mi sono comportato io.
Scusate ma chi se ne “frega” se il sindaco di Tolentino si sposa? Con tutti i problemi che ci sono… È un insulto per chi ha perso il lavoro o per chi non riesce a pagare le tasse… Poi ovvio ogni persona della sua vita fa quello che vuole ma pubblicare queste notizie in periodi di crisi e’ proprio di cattivo gusto (opinione personale )
Cari amici, il sindaco può anche non piacere, il matrimonio da favola, può anche sembrare una carnevalata,
ma credo che ogn’uno possa gestire almeno il suo matrimonio come meglio crede.
E di buffoni a Tolentino ne abbiamo a iosa, senza dover riandare ai loro matrimonio.
Ho già detto non è il mio sindaco, ma per 15 anni, ne abbiamo visti di tutti i dolori, assiepati al teatrino dei burattini.
Purtroppo alcuni di voi avete approfittato dell’unica occasione per stare zitti, sono altri gli argomenti su
cui sipuò condannare o criticare una persona. Ricordatevi soltanto chi c’era prima.
STEFANIA CALVIGIONI: certo è sperabile che dopo questa ritorni ad occuparsi dei problemi del paese,
dei quali per 20 anni, nessuno si è occupato, ma se determinate persone continuano su questo tono,
credo che non ci sia più trippa per gatti. Forse rivedremo la nostra “””sinistra””” rioccupare quelle poltrone
nel 2050, cioè fra altre tre generazioni.
Il sonno della ragione genera mostri
Certo che la sposa è proprio bella e lui vicino ci sfigura un p’o
cavalli bianchi….la carrozza…..abito bianco…..niente da dire sui sogni che ogni sposa ha e che poche purtroppo riescono a trasformare in splendida realta’!!!!!!!auguroni…….
ma la pagliacciata dell’abito il sindaco l’ha fatta solo per parlare di lui….in bene o in male l’importante e’ che se ne parli….e poi tutti avrebbero osservato il primo cittadino che convola a nozze!!!!!mania di protagonismo che stride con tutto e con tutti!!!!!!
Auguri Batman!
Scusate ma, vorrei cercare di moderare i toni : si è sposato senza fascia tricolore, quindi è un fatto privato, poi, trovo normale chPetra gli invitati c’erano politici e personaggi pubblici, poichè nel lavoro nascono anche le amicizie.
Lasciamolo in pace e facciamogli vivere la sua luna di miele, poi, al ritorno, se necessario attacchiamolo sul lato politico
E’ proprio un matrimonio da sognooo!!!…. , un matrimonio al top !!!.., che sensacione!!! Flavio
Ma cosa avete da criticare? Adesso uno non é nemmeno libero di fare quello che gli pare? In fondo ogni donna sogna di andare a sposarsi a cavallo, e lui avrà voluto un po’ giocare, di certo si ricorderanno per sempre con gioia della pazzia fatta. Ma fatevela una risata ogni tanto, che razza di musoni.
Coloro che hanno commentato in maniera negativa o inopportuna: meglio che si guardino per primi loro stessi(gente:ridicola, invidiosa e c…..) “io penso che ognuno è libero di fare ciò che vuole a suo piacimento” . con questo concludo. arrivederci e buon natale!!!
no, no, precisiamo una cosa: penso che stavolta la gente non parli per invidia, ma per il buongusto che è mancato. La politica poi, c’entra poco, ho sentito critiche bipartisan. Da che mondo è mondo, ogni matrimonio è sempre fonte di commenti in un verso o in un altro (incluso il mio), figuriamoci quello di un primo cittadino…perché lui dovrebbe essere diverso?perché non se ne dovrebbe parlare?se gli sposi non volevano essere commentati, potevano anche adoperarsi per fare in modo che accadesse (più sobrietà, ad esempio e più riservatezza…se chiamo anche le tv locali, che pretendi?). Perciò, cari miei, vi piacerebbe che fossero invidie politiche, invece stavolta è diverso. dopotutto il buongusto non ha colore :;)
Certo che l’invidia è proprio brutta! Ognuno ha il diritto di celebrare il proprio matrimonio come vuole.. quello del sindaco è proprio da favola! Erano bellissimi, ma l’importante non è questo, l’importante è che si amano. Se qualcuno ce l’ha con il sindaco per motivi politici direi che dovrebbe giudicare in quel campo e non in questo. Se ha sposato una donna bellissima e questo vi da fastidio perché la mattina quando vi svegliate di fianco a voi trovate il mostro di Loch Ness, non è di certo colpa sua! Ci sono state critiche per la divisa asburgica, ma se per il priore che ha celebrato la Messa e per il Vescovo che era tra gli invitati non ci sono stati problemi, sarà solo perché ve rode?!
Detto questo, non posso far altro che augurare a Peppe e Veronica una lunga e felice vita insieme perché trovo che sia un coppia bellissima, congratulazioni!
P.S. Buon Natale a tutti!
quanta gente ha fatto la cena della vigilia ed il pranzo di natale con un quintale di invidia!!!….e quanti mal di stomaco!!!!….non mangeranno per un bel pezzo!!!….consigliato il Malox!!!
grazie al Sindaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!per averci fatto partecipe di questa bellissima favola:
come un incantesimo il rospo si e’ trasformato in un bellissimo principe…………….
madonna quanto rosicate ragà …io ero invitato e non sono ne principe ne re ne politico e me sò divertito tanto alla faccia vostra!!!!!!!! …….ma quale sentenza smettetevela di giudicare sempre e comunque ……w l’originalità di Peppe e la bellezza della sposa……tutto il resto è noia!!!!!
Io, per esempio, lo invidio.
Ho sempre sognato di sposarmi vestito da tribuno romano ma non ho potuto.
Ma che c’entra la divisa asburgica? Col mantello poi!!! Sembra il personaggio di Antonio Albanese nel nuovo film “tutto tutto niente niente”. Caro Francesco Comi, ti rendi conto contro chi hai perso?!
Innanzi tutto auguri, quelli sempre!
Sull’ abbigliamento: de gustibus non disputandum!
E’ l’articolo che mi sembra un pò caricato. Più che divisa asburguca, mi sembra quella del ragazzo d’albergo (quello che porta le valige per intenderci), la carrozzo è un vecchio carretto di campagna! MA se gli è piaciuto così…ne ho visti peggiori!
Ieri sera in differita su video tolentino è stata trasmessa la SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE……tenuto conto del fatto che UNO VESTE COME GLI PARE……avrei visto volentieri indossati altri abiti agli SPOSI…..considerato che tolentino festeggia TOLENTINO 1821…..perchè non si è vestito da UFFICIALE NAPOLEONICO…..al colore BIANCO dell’abtio da SPOSA preferisco il colore CHAMPAGNE……e comunque VIVA GLI SPOSI……(però un consiglio da ENZO MICCIO male non andava)….
Noto la disapprovazione da parte dei lettori nei confronti del a dir poco squallido commento della signora Eleonori Orietta. Contesto il suo cattivo gusto che dimostra la totale assenza di educazione, rispetto.’ Ritengo che la sua considerazione e’ un insulto all’intelligenza di coloro che le hanno dato fiducia nelle ultime elezioni. probabilmente si e’ dimenticata di essere stata scelta dai cittadini di Tolentino che dovrebbe rappresentare. ( E’ questo il nuovo che avanza?…..) Forse non sa che esiste anche l’etica del politico, ns .malgrado , visto che oggi ci si dimentica di tutti quei principi o diritti dettati appunto dalla costituzione italiana. Evidentemente prima di essere eletta, l’assessora allo sport avrebbe dovuto fare un corso acellerato di bon ton. raffinatezza, etica, ironia e soprattutto autoironia. MA FORSE L’ASSESSORA NON SA CHE CON I SOLDI NON SI COMPRA TUTTO TUTTO MA PROPRIO TUTTO………………………………..
Ognuno e’ libero di fare cio’ che vuole, su questo non ci sono dubbi, pero’ non ci sono dubbi assoluti sul gusto veramente orribile del “vestito” del sindaco
squallore
un modo disgustoso!! a dir proprio ridicolo… vabè avrà ognuno i suoi gusti ma nn se guarda..