L’improvvisa nevicata che sta interessando il Maceratese e l’Appennino Umbro-Marchigiano (leggi l’articolo) comincia a causare qualche disagio per la viabilità: il valico di Colfiorito è transitabile solo con le catene a bordo, diverse pattuglie della polizia stradale di Foligno stanno aiutando automobilisti e camionisti in difficoltà. Sono infatti diversi gli autoarticolati che si sono intraversati a causa del manto nevoso, alto diversi centimetri. La neve è segnalata, in direzione Foligno, fino alla frazione di Scopoli. A Matelica una Fiat Panda ha sbandato ed è finita fuori strada, probabilmente a causa della neve, e si è ribaltata: sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare il guidatore, P.F., 65enne cacciatore di Matelica. L’uomo è stato trasportato all’Ospedale di Camerino, ma le sue condizioni non sono comunque gravi. Vigili del fuoco in azione a Sassotetto, dove il loro aiuto è stato richiesto da un automobilista in difficoltà, nonostante sul suo mezzo avesse montato le coperture termiche, mentre gli spazzaneve della Provincia sono al lavoro nella zona di Fiastra. Qui sono caduti ben 30 centimetri di neve e un autocarro che era rimasto bloccato ha dovuto attendere l’arrivo dei mezzi che hanno liberato la sede stradale: la Provincia è in allerta anche se intorno alle 18.30 ha smesso di nevicare su buona parte dell’entroterra.
(f.c.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
O.o
…non era prevista ieri…….
certo pure che obbligare un camion a passare per Colfiorito .. e’ veramente comica come idea
certo che passa per colfiorito; do li voi fa ji?
Chi a misurato la neve a Fiastra che metro ha usato?
Stamattina le strade che portano a Camerino sono una vergogna! La provincia non ha gettato neanche un po di sale per cui sia nell’arrivare a Camerino sia al centro ci sono 2 cm di ghiaccio bello secco!
soprattuto all’uscita della ss77 a sfercia ci sono zone molto pericolose, completamente ghiacciate.
Vergogna Provincia di Macerata!
Pensate un pò quando la Provincia sarà ad Ascoli!!!! Vergogna fa 1 cm di neve e si paralizza una provincia…..Ma noi continuiamo a pagare le tasse…
Avete notizie voi di Cronache Maceratesi di eventuali sviluppi per quanto riguarada l’ obbligo delle gomme invernali in provincia? il disegno di legge n. 3533 parla di questa eventualità e del fatto che gli enti proprietari delle strade dovranno decidere, se possibile fatecene sapere di più perchè sennò non si potrà più uscire dal comune di residenza!!!!!!
fate una ricerca su internet e vedrete quale sporco piano hanno in mente i nostri cari governatori…… sembra tutto fatto a posta per favorire anche Tronchetti Provera (Pirellli), ormai sanno dove prendere i soldi, da noi poveri sudditi (non più cittadini ormai)
Mi sembra che dal 15 di novembre è obbligatorio avere le catene a bordo, o mi sbaglio !?
perchè se è così le forze dell’ordine dovrebbero multare tutti gli automobilisti o autotrasportatori che non hanno le catene a bordo e per tutti quelli che le hanno e non le hanno usate nel momento del bisogno, intraversandosi per le strade o valichi consapevoli di cosa andassero in contro, e causando così la movimentazione di mezzi di soccorso per farsi risolvere i problemi gratuitamente.
Rider: catene o gomme termiche…
Giacomo P.: obbligo giustissimo! E’ inconcepibile ci sia gente che se ne va in giro con gomme del tutto inadatte a neve e ghiaccio e poi si lamenta pure con la provincia…. Ma statevene a casa allora oinvece di creare disagi
io intendevo dire che neanche le catene saranno più a norma….