di Alessandra Pierini
Si parla di verifica di maggioranza e immancabilmente la spada di Damocle pende sulla testa degli assessori. A distanza di un anno dall’ultima verifica conclusa con un nulla di fatto e con impercettibili cambiamenti nella distribuzione delle deleghe, il confronto si gioca sulla composizione della Giunta. La scena si ripeterebbe in questi giorni: dopo la bocciatura della delibera sull’aumento dell’Imu sulla cosiddetta seconda casa (leggi l’articolo), il sindaco Romano Carancini ha anticipato i suoi e ha convocato la sua maggioranza per conoscerne le intenzioni. In questi giorni il sindaco sta incontrando i rappresentanti di liste e partiti: la scorsa settimana si è confrontato con Massimiliano Bianchini di Pensare Macerata, ieri con l’Idv e i Comunisti Italiani, oggi con la Federazione della Sinistra e la Sinistra per Macerata, sabato sarà la volta dei Verdi e per finire il Pd, di cui il primo cittadino è espressione. Tra le richieste ricorrenti c’è appunto il ricambio degli assessori.
In particolare i più a rischio sarebbero Alferio Canesin e Irene Manzi del Pd che all’ultimo congresso avrebbero appoggiato il candidato Romeo Renis, risultato poi di minoranza e Enzo Valentini dei Verdi, partito considerato poco rappresentativo in consiglio per poter esprimere un assessore. Pone la questione su un altro piano Narciso Ricotta, capogruppo del Pd: «Stiamo verificando cosa dicono i nostri alleati e se alla fine si dovesse giungere ad un assestamento della Giunta, vedremo di farlo, anche perchè ci si può rendere conto che qualcuno abbia avuto delle maggiori difficoltà. I ritocchi di Giunta saranno eventualmente finalizzati solo ad una maggiore efficienza dell’attività amministrativa, non si tratta di barbarie politica».
Si aggiunge a questo il segnale lanciato dalla maggioranza del Pd rappresentata da Paolo Micozzi. Il neoeletto segretario nella sua mozione congressuale aveva infatti indicato al primo punto le primarie per le prossime elezioni comunali, elemento che ha tutto il sapore di una stoccata nei confronti del sindaco in carica.
La prossima settimana, oltre alla battaglia della verifica, si giocherà la partita che si preannuncia molto dura, dell’assestamento di bilancio. «Abbiamo fatto un direttivo sul tema – sottolinea Ricotta – ma dobbiamo verificare dei dati per fare delle scelte. La manovra di novembre prevede in linea di massima tre aree di intervento, la prima è l’ aumento dell’utilizzo degli oneri di urbanizzazione in parte corrente, la seconda è l’impiego del fondo di riserva volontaria dell’Apm e per finire saranno impiegate cifre messe a bilancio e non ancora effettivamente spese. E’ quello che è possibile fare oggi tenendo conto di un assestamento che vale sui 2 milioni di euro». Ricotta minimizza anche sulla questione dei conti e prende le difese dell’amministrazione: «Non c’è nulla di strano in un Comune che ha 42 milioni di euro di bilancio e pensa di essere in equilibrio, poi a fine anno si accorge che va assestato il bilancio per due milioni di euro, pari a un cinque per cento. Le stime non sono state sbagliate ma la differenza rientra nella normalità considerando anche l’anno particolarmente difficile. Il nostro obiettivo era usare entrate sicure provenienti dall’Imu ma useremo soluzioni alternative».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Canesin e Valentini!!
… NEL TERRITORIO PROVINCIALE DI mACERATA CI SONO CONTINUI SFORAMENTI AI LIMITI IMPOSTI PER LEGGE PER LIMITARE LA PRESENZA DI POLVERI SOTTILI NELL’ARIA.
L’ARPAM REGINALE DALLE SUE PAGINE WEB INVITA E SOLLECITA AD INTERVENTI DI MITIGAZIONE RISOLUTIVI..DECINE SONO LE PERSONE CHE MUOIONO OGNI ANNO A CAUSA DELL’INQUINAMENTO DELL’ARIA..
NEL COMUNE DI MACERATA CI SONO DUE CENTRALINE DI RILEVAZIONE UNA IN PIAZZA VITTORIA E L’ALTRA A COLLEVARIO, QUELLA DI PIAZZA VITTORIA HA SEMPRE SFORATO I LIMITI DI LEGGE EVIDENZIANDO GRAVI SITUAZIONI DI INQUINAMENTO DELL’ARIA, QUELLA DI COLLEVARIO NON HA MAI SFORATO….
…L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DAL MAGGIO DI QUEST’ANNO HA SOPPRESSO IL FUNZIONAMENTO DELLA CENTRALINA CHE RILEVAVA VALORI ELEVATI DI INQUINAMENTO…
…COMPLIMENTI…
serve qualcuno che risolva i problemi…!!
Ci sarà il grande ritorno dello Sport?
Aggiungete l’opzione: “Bocciamo direttamente il sindaco e mandiamo tutti a casa?”
@Cm non era meglio chiedere di salvarne due invece che bocciarne solo 2 ?? 🙂
io comunque dico curzi, che mi pare non ha deleghe cosi’ fondamentali e non so proprio che cosa ha fatto in concreto e non so chi scegliere tra blunno (per il buco di bilancio e se poi è l’assessore della municipale ancora peggio mi sento) e canesin (cittadella dello sport-piscine-palas, impianto di villa potenza che non si sa che fine ha fatto, spogliatoi dello stadio helvia recina, eccetera)
Il povero Valentini non avrà brillato in cose fatte, ma siccome gli altri quel che hanno toccato hanno rotto, Valentini mi pare davvero uno dei pochi che si salvano. La saggezza popolare l’ha capito, per quanto il campione degli opinionisti popolari sia ancora molto ridotto. A mio parere, la lista della gente è esatta.
Devono andare tutti a casa
E vabbè si possono mettere solo due nomi nel sondaggio….
Scusate. Ci sta ,che ci possono stare assessori che combinano poco o male, però a me interesserebbe sapere: tolti questi due chi ci mettono? Sarebbe più serio fornire anche i sostituti di squadra.
Non vorrei che al peggio non c’è mai fine. e tirare a campà per altri tre anni.
Un’altra verifica…no hè!!! Non se regge!!!
Boccerei il Sindaco che e un pessimo Regista di questo teatrino fatto di pessimi teatranti. Che prende in giro i cittadini di Macerata. Le cose che succedono qui a Macerata non credo che succedono in un’altra Citta.
L’ho sempre detto: La Giunta è molto fiacca, Sindaco compreso!
Mandare a casa i consiglieri della commissione urbanistica non si puo’ vero? Sono stati eletti mannaggia!!!!!
@ Gabri
I consiglieri della commissione urbanistica sono quelli che ci hanno permesso di sapere quello che stava succedendo a proposito delle piscine. Forse dovrebbe andare a casa sua qualcun altro.
@ Luigi Lamedica
Hai ragione: in un’altra città i cittadini si ribellano per molto meno.
TAGLIAMO LA TESTA AL TORO… L’UNICO A CUI TAGLIARE LA TESTA E’ IL SINDACO… LO DICO CON DOLORE, MA IN UNA DITTA, QUANDO LE COSE NON VANNO, L”IMPRENDITORE FA FUORI IL CAPO DELL’AMMINISTRAZIONE.
Se si ritornasse al voto popolare, finalmente questi zampognari della politica maceratese scomparirebbero dalla circolazione per la loro incapacita’ ed inettitudine amministrativa.
L’opinione di Nanà.
Senza opinioni preconcette di destra o di sinistra (ormai anacronistiche) ma semplicemente in base ai fatti: il Sindaco in primis. A seguire Stefania Monteverde e Marco Blunno.
1) Il primo, ce lo dico con dispiacere, ha dimostrato con i fatti di non avere quella capacità di mediazione politica necessaria ed indispensabile per tele figura istituzionale, ma soprattutto per la maggioranza “multietnica” che lo sostiene.
2) Stefania Monteverde che, seppure onnipresente stampa, nei convegni, nelle tavole rotonde, ecc., ha dimostrato con i fatti (praticamente nessuno) di non essere migliore del precedente assessore Lattanti in quell’importantissimo assessorato – oggi più importante che mai – che sono i servizi sociali.
3) Marco Blunno. Non ci sono commenti, la questione bilancio del comune, bilanci della partecipate e premi ai dirigenti parlano da sole.
@ Tamara
Chi lo dice che quei due vengono tolti ????
Secondo me invertiranno solo i ruoli….
Perchè conoscendo il sistema secondo te non potrebbe essere ??????
E’ vero Bonifazi: forse ci sarà un grande ritorno dello SPORT dalla Provincia (forse in chiusura) al Comune. Purtroppo però ci sono alcuni assessori che nella vita reale sono disoccupati: difficilmente lasceranno la poltrona!
vanno via loro ….ne arrivano altri….proponiamoci noi
Mmmmmmm…..
Tanta carne al fuoco.
(A)
Verificona, con possibile cambio di Assessori, che verranno cambiati non (come sarebbe logico) a seguito delle loro capacità/incapacità ma secondo il bilancino delle varie formazioni (ed anche con il sub-bilancino in casa Pd), roba vecchia, stravecchia e già vista.
Si riforumuleranno i rapporti di forza dei vari partiti e si tirerà a campare fino alla prossima scossa.
(B)
Poi c’è ancora il buco di € 750.000 che, nonostante la brutta figura rimediata recentemente, ancora non si è ben capito da dove verranno tirati fuori.
(C)
Per ultimo c’è anche la grana Bonaccorsi che, al momento, ancora non viene ben identificata ma sembrerebbe essere l’ennesimo bubbone nella Maggioranza.
Si dovrebbe essere fatta un asta per i nuovi arredi (si parla di una somma attorno ai € 500.000, mica noccioline) ma qualcuno, dentro le riservate stanze, avrebbe obiettato che sarebbe difficile spendere dei soldi che non ci sono…
Forse la soluzione, meno indolore possibile, è che il Sindaco acceleri con la verifica, come???
Una sua bella lettera di dimissioni immediate….
NO GABOR NO!!!!
Niente sport!!! O almeno se dobbiamo far fuori la Manzi, mettiamoci qualcuno di cultura… non di Sport…
Problemi di abbondanza nella mediocrità. E dunque, “Perchè scegliere???”.
Aggiornamento sul sondaggio – I voti arrivati fino a questo momento:
Alferio Canesin 89
Marco Blunno 65
Irene Manzi 59
Enzo Valentini 48
Stefania Monteverde 45
Federica Curzi 45
Ubaldo Urbani 43
Luciano Pantanetti 42
Sarà invece che la Ricotta scalpita e il consigliere della commissione urbanistica non sa più come trattare con gli interessi forti di questa città Davoli? Si sa, Macerata ha sempre avuto problemi di “urbanistica”… ed ora il nodo fondamentale sono le piscine! Ma che isola felice Macerata… Peccato che la prossima volta però, se va a casa questo sindaco, se casualmente non vincesse le primarie come dice CM, i cittadini di Macerata, che sono meno stupidi di come li credete, non la voteranno la pastetta ed i consiglieri che sono così solleciti ad informare sulle piscine faranno bene a trovarsi un “lavoro proprio” (caso mai sapessero come si fa)!
Nell’indagine di sgradimento nei confronti dei nostri rappresentanti politici, non figura il Sindaco Carancini, il regista del teatro dei burattini. Forse avrebbe sbancato il lotto???
I tre del pd nei primi tre posti!!! Sarà un caso???
Una delega alle piccole cose, un’altra all’accoglienza… sembra di vivere a Paperopoli.
Lu pesce puzza sempre dalla testa…… quindi gli altri lu seguiranno a rota !!
Io direi de mannalli tutti a casa…… si magna pà a tradimentu !!
Prima di votare vorrei sapere a chi tocca la manutenzione dei giardini pubblici: in particolare chi è che ha smantellato tutti i giochi per i bambini senza metterne di nuovi?
@allegra la vedova
a chi tocca? questa si che è una bella domanda!! se non erro l’assessore Valentini diretto responsabile, Canesin x i piccoli lavori di manutenzione (giochi e panchine) ma il tutto è dato in mano alla SOLITA NOTA COOPERATIVA (indovina chi è….. ti do un aiutino, LA MER.D.ANA, trova la vocale giusta), che non ottempera neppure agli sfalci d’erba programmati tanto nessuno controlla, ma il mio dubbio è… I SOLDI IL COMUNE GLIELI DA COMUNQUE??? mi piacerebbe veder pubblicata tale voce del bilancio.
Un solo nome, una sola causa, una sola repsonsabilità per i tragici fallimenti: Vota Romano!!!
Aggiornamento sondaggio:
Alferio Canesin 116
Marco Blunno 81
Irene Manzi 72
Federica Curzi 65
Ubaldo Urbani 64
Stefania Monteverde 62
Enzo Valentini 61
Luciano Pantanetti 60
Non mi stupisce il fatto che in testa alla classifica risulti l’Assessore alle piccole cose, ed in seconda posizione quello dei buchi di bilancio!
Si corre il rischio di far la fine dell’asino di Buridano.
SENZA OMBRA DI DUBBIO ……VALENTINI
Aggiornamento sondaggio:
Alferio Canesin 136
Marco Blunno 96
Irene Manzi 87
Federica Curzi 82
Stefania Monteverde 77
Ubaldo Urbani 76
Luciano Pantanetti 72
Enzo Valentini 70
Credo che il toto-disgusto-assessori sia concettualmente sbagliato.
In questo modo, indicando solo il grado di disaffezione, è un sondaggio parziale in quanto gli eventuali sostenitori non hanno voce in capitolo e tutto ciò si trasforma nel classico generico ostracismo/chi gettiamo giù dalla torre??
In tempo NON sospetti dissi che se un Capitano della Nave non è un buon Capiano è ovvio che gli Ufficiali non saranno di prima scelta e la Ciurma (in questo caso molto rissosa), per buon parte, sarà stata arruolata nei peggiori bar di Caracas….
Quindi a Macerata è perfettamente inutile puntare il dito contro gli Assessori quando il problema è più a monte.
Poichè non credo che, in questo caso, sia possibile chiedere l’infermità mentale e sebbene ci sarano tutte le possibili attenuanti generiche è altrettanto sicuro che, al di la di ogni ragionevole dubbio, il Sindaco sembrerebbe aver clamorosamente fallito su tutta la linea.
La “nuova storia” è stata abortita appena iniziata, veti, cambiali politiche da riscuotere/pagare, litigiosità infinita della maggiorazna, navigazione a vista senza alcuno strumento, poche idee e spesso confuse hanno fatto si che in poco tempo la navigazione sia impazzita e che la nave, andata fuori controllo, si sia sfasciata sugli scogli .
Se a questo aggiungiamo una non-opposizione che, in condizioni normali, avrebbe permesso (a chiunque fosse stato Sindaco) di navigare tranquillamente per i prossimi 100 anni ecco che, anche a coloro che riposano in via Pancalducci appare chiaro che c’è solo una unica e sla possibile via d’uscita.
Che il Sindaco non si accanisca a fare il Sindaco, che stcchi la spina e che se ne torni alla privata professione.
Dimostrerebbe così di avere un minimo di amor proprio e soprattutto dimostrerebbe di essere una persona intelligente che vuole realmente il bene della sua città…
Gli vogliono proprio bene a Canesin…li ha staccati tutti!
stiamo andando SEMPRE PEGGIO……oltre al lassismo AMMINISTRATIVO vi è anche il NOSTRO…..anni addietro…..non era così …..ma eravamo tutti meno STANCHI…..
Gianfranco Cerasi, sindaco subito!
@ CM
Scusate nel sondaggio che proponete
perche’ mancano gli assessori
principali i quali mi sa distanzierebbero
di gran lunga tutti gli altri ?????
Ciaffetto e Pane 00 !!!!!!
Aggiornamento sondaggio:
Alferio Canesin 154
Marco Blunno 108
Federica Curzi 104
Irene Manzi 100
Ubaldo Urbani 89
Stefania Monteverde 87
Enzo Valentini 82
Luciano Pantanetti 79
Concordo pienamente con Lei, sig. Sellone. Nel teatrino delle marionette i veri registi di solito muovono i fili da dietro le quinte. E’ purtroppo questa la triste realta’ di Macerata, da almeno trent’anni !
Visti i risultati si dovrebbero dimettere tutti
@ Gabor, non bistrattare così la delega all’accoglienza, mi auguro di no, ma presto potremmo avere un primo Ministro dell’accoglienza, Bersani: da Casini a Vendola, non butta via niente.
@ Sellone,tranquillo. La nuova storia, passerà negli annali come il periodo di Restaurazione dei due soggetti che dominano la scena da trent’anni, prima di lasciare il passo a quello che segna ogni fase storica: l’inesorabile declino.
( A cui Sindaco e Assessori stanno dando un bel contrbuto alla spinta finale)
Grande Canesin! Lo sapevo che era il cavallo vincente. Ha magistralmente staccato tutti! Non lo riprende più nessuno! Assessore alle “piccole cose”, ma dai grandissimi risultati!!! Tuttavia, non capisco perchè non abbiate previsto anche la possibilità di esprimere un apprezzamento riguardo al capo dei dilettanti allo sbraglio, il peggior Sindaco di sempre, ormai una leggenda, ovverosia: l’enorme, irripetibile Carancini!!! E questi ci amministrano…pensa come stimo missi!!!
Cerasi, sono d’accordo con te sulla vacuità di un referendum abrogativo parziale, che poi è solo un rimischiamento di carte del banco.
In questi casi, serve di nuovo lo strumento decisivo elettorale.
Babbo Natale, sei fuori!
Non ci dobbiamo meravigliare che in testa ci sono gli assessori del PD, fanno parte di un grande partito quindi, hanno più…….estimatori! Pare che fra i tre del PD si sia inserita anche la Curzi; ca**o che rimonta!
Che la fanno a fare la verifica se poi non li manda a casa nessuno ???…. mi sembra inutile come cosa visto che questa buffonata è stata già fatta in passato e si è risolta con un nulla di fatto !!!!… e cmq… il pesce puzza sempre dalla testa !!!!!!!!!!!
Aggiornamento sondaggio:
Alferio Canesin 170
Federica Curzi 120
Marco Blunno 119
Irene Manzi 112
Stefania Monteverde 99
Ubaldo Urbani 97
Luciano Pantanetti 93
Enzo Valentini 90
Proprietà commutativa: cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia…
Continua la rimonta della Curzi, ma Canesin è irraggiungibile!
…ma dai…diamola a tutti la medaglia d’oro!!!! Tutti primi e tutti a casa….
Sondaggio chiuso, i risultati finali:
Alferio Canesin 176 voti
Federica Curzi 128 voti
Marco Blunno 123
Irene Manzi 122
Stefania Monteverde 104
Ubaldo Urbani 99
Luciano Pantanetti 95
Enzo Valentini 94