di Laura Boccanera
“Fregnacce”. E’ questo il colorito termine utilizzato dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta per commentare le parole del coordinatore regionale Idv David Favia che aveva chiesto un confronto pubblico con il primo cittadino civitanovese più volte apostrofato come “bugiardo e Pinocchio” dal dipietrista (leggi l’articolo). E Corvatta, respingendo già ieri ogni ipotesi di incontro rilascia solo qualche dichiarazione, relegando appunto la vicenda quasi ad una parentesi di ossessione da parte dell’esponente Idv. “Se non conto niente perchè vuole un confronto con me? -chiede – Mi sono candidato per fare bene in questa città e spero che la gente mi valuti per questo. A Favia, a quello che dice e a queste ‘fregnacce’ non riesco ad appassionarmi. Voglio far bene e basta. La denuncia se la sogna, non lo querelerò, anzi se farà vele da 6 x 3 mi ci faccio le foto – e poi scherzando – sto cercando anche di contattare Gramillano (il sindaco di Ancona ndr) volevo proporgli di fondare un club “i martiri di Favia”.
Rispondendo alle accuse mosse dall’esponente regionale Idv e in particolare sulla promessa di escludere Silenzi dalla Giunta, Corvatta però si fa serio: “è vero, nel corso della campagna elettorale abbiamo fatto delle ipotesi, ma non accordi firmati, erano miei ragionamenti e riflessioni su ciò che sarebbe stato meglio per la città. Ho scelto come assessori non in base ai partiti, ma chi credevo più idoneo per quel ruolo, c’era una dialettica in divenire e non mi sento prigioniero di nessuno”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Signor Sindaco, francamente stentiamo a riconoscerLa...ma con quali toni risponde alla Sua città ! Lei sa benissimo che quanto dibattuto fino ad ora non sono “fregnacce” ma la triste verità. Lei ci “ha messo la faccia” e per questo ha vinto le elezioni, ma da quel momento non ne ha azzeccata una ! Di che cosa ha avuto paura per cambiare idea sulla formazione della sua squadra, la cosa a cui più teneva ? Che non avrebbero votato Costamagna Presidente del Consiglio (anche se lui era già d’accordo con Silenzi) ? Di non essere abbastanza preparato ad amministrare ? Il primo giorno di scuola nella vita c’è per qualsiasi cosa, Signor Sindaco ! Questo è ciò che l’ha spaventato a tal punto da soccombere prima ancora di iniziare, abdicando al Suo ruolo ? Avrebbe dovuto dire, mettendo i puntini sulla i :” bene, allora si va tutti a casa prima ancora di iniziare” Lei Sigr Sindaco è quello che non ha da perdere nulla,,tutti gli altri hanno da perdere molto ! Associarsi a Gramillano è davvero patetico, visto che Gramillano sono 4 anni che agli anconetani fa solo compassione e non certo solo per le colpe di Favia, Vuole avere lo stesso destino ? Noi giovani civitanovesi liberi ci crediamo ancora, ma cambi davvero tutto e non abbia paura !!!!
P.S. dimenticavamo: sicuramente Lei non legge i post…perchè non sottrae tempo alla città…lo faccia leggere al suo portavoce (così ammazza il tempo per quanto è pagato…) e se lo faccia riferire!
Buona serata
Concordo con quanto scritto sopra.
Premetto che non sono un votante di corvatta, anzi, mi sono candidato contro; e dico che se c’era silenzi some candidato sindaco lo avrei appoggiato, perchè delle figure che c’erano lo ritengo la persona più appropriata per risanare una situazione amministrativamente difficile. Ma dato che Corvatta (ops scusate, forse qualche altro suo amico) ci ha messo la faccia per far contento qualche altro, allora avrebbe dovuto andare avanti per la sua strada, come affermato anche dai sopra commentatori. In politica io ho imparato che, se si va verso i cittadini, il bene pubblico, l’onestà, non si sbaglia mai, perchè gli eventuali errori sono sempre rimediabili.
Corvatta, come persona ti rispetto, ma come politico, mi dispiace, lasci molto a desiderare.
Destra, sinistra, centro, sopra, sotto. Basta con questi stereotipi. Penso che la gente, io in primisi, voglia O N E S T A ‘ e L E A L T A ‘ !!!
Caro sindaco Lei mente sapendo di mentire. Per me, quando parlano i galantuomini, basta la parola, e non c’è firma che tenga. Lei la sua se l’è rimangiata non appena ha appoggiato il suo fondoschiena sulla poltrona di sindaco. Ribadisco un concetto già più volte espresso. Mi spiace ma non ho fiducia in chi non presta fede a quanto dichiara e si impegna a fare.
Carissimo Pinocchio,
Dici che sono fregnacce ma qualcosa
ammetti. Solo che non c’era nulla di
firmato, dici. Ne deduco che la vera
“fregnaccia” e’ la tua parola. Buono
a sapersi. Pensi che sia un buon
insegnamento ai giovani a cui
tanto tieni scappare da un confronto
e dire le sciocchezze che vai
Dicendo. Sei patetico e vile. Io
sono qui ad attenderti Pinocchio
Esterrefatto, sbigottito, ma anche sorpreso che il Sindaco usi, nella stampa, un linguaggio così di basso profilo, decisamente inadeguato e disdicevole per il ruolo istituzionale che ricopre…suggerito, dettato….non mi meraviglierei…. Sempre peggio !!!!
Peraltro, pur essendo critica, Idv appoggia Gramillano. E pur essendo io criticissimo verso Gramillano dico che pinocchioCorvatta ha una statura morale che non e’ nemmeno degna di pulire le scarpe a Gramillano. Ma in che mondo vive Pinocchio che non conosce nemmeno il quadro politico che lo circonda?
branca branca branca, leon leon leon….almeno loro erano simpatici, ma questa amministrazione/armatabrancaleone è proprio fedifraga! Troppo comodo, Signor Sindaco, ammettere di aver buttato là una mezza frase studiata ad arte per poter prendere qualsiasi direzione in corso d’opera (dico e non dico, a questi li frego io). E queste sarebbero fregnacce? Ci sarebbe da vergognarsi per chi avesse un pò di orgoglio, non tanto nei confronti del Sig. Favia che si è vendicato con quel Pinocchio cubitale, ma verso i suoi elettori (quindi io sono escluso) la cui stima nei suoi confronti e la fierezza dell’esito plebiscitario (a loro dire) delle elezioni, da questo episodio comincerà a vacillare. P.S. visto il concretizzarsi di quelle che sembravano chiacchere da bar e visto il loro silenzio, fli è stato accontentato?
Ma scusate: ad un civitanovese di medio buonsenso che cosa può importare del parere di Favia?
Non conosce Civitanova (e neppure Centioni, a quanto pare); non ha fatto una sola critica nel merito di un qualche problema serio, ma solo attacchi personali; ha cambiato tre o quattro partiti passando anche per Mastella; ha preso quattro voti alle ultime comunali; ha sbraitato per tre mesi e non se l’è filato mai nessuno e ancora parla, anzi fa manifesti da prima elementare.
D’altra parte anche i commenti che sono stati pubblicati finora su quale questione importante criticano Corvatta? Viabiltà? inquinamento? consumo del territorio? qualità della vita? Macché, tutte fregnacce pure queste.
Nessuno però è sfiorato dal dubbio che, se la precedente maggioranza avesse amministrato un po’ meglio nei quasi vent’anni che ha avuto a disposizione, non sarebbe stata mandata a casa. Su questo “piccolo particolare” nessuno dice nulla? Chi pensa di far cadere Corvatta con quattro chiacchiere da bar e non con un’opposizione seria, che significa anche autocritica seria, può continuare a rosicare ancora per parecchio.
fuori tema L.Lattanzi, fuori tema…..ma UNA VOLTA DICO UNA VOLTA voi strenui difensori di Corvatta & co. ribattere all’argomento senza girarci intorno, mai? Maggioranza mandata a casa dal suo elettorato dopo 20 anni nessuno ne parla mai? e dite sempre quello………Ma dal polverone sollevato da Favia, guarda caso, viene fuori proprio che la maggioranza è stata mandata a casa da un fedifrago. Non si può parlare certo di voti comprati, ma una volta c’era il baratto……ah, mai sentito parlare di IMPLOSIONE?
@enzopizzicara
Guardi che fuori argomento è proprio lei: la maggioranza è stata mandata a casa dagli elettori; se ne vuole fare una ragione o preferisce continuare a correre dietro alle chiacchiere di chi ha dovuto mollare l’osso o non è riuscito ad azzannarlo?
Vuole continuare, come molti altri, a blaterare di intrighi, tradimenti e simili? Faccia pure; io preferirei assistere ad un dibattito serio su questioni decisive per la mia vita di cittadino, lavoratore e contribuente; delle nevrosi di Favia e di quelli come lui non me ne importa proprio niente. Quando sarà passato un periodo di tempo ragionevolmente lungo (non tre mesi) per poter giudicare sui fatti la giunta Corvatta, mi farò il mio giudizio e, se sarà negativo, voterò di conseguenza la prossima volta. In passato sulla base dello stesso criterio ho prima votato per il centrodestra e poi non l’ho più fatto ed intendo comportarmi allo stesso modo con il centrosinistra.
Non ho ben capito quali provvedimenti abbia preso fino ad ora il nostro sindaco sorridente, a parte il permesso di accattonaggio i cui risultati sono visibilissimi nelle vie della citta’. Spero che con questo “colorito termine” sicuramente elaborato insieme alla media-communication-strategy del portavoce (di cui non si sente più parlare), la politica di Civitanova abbia toccato il fondo e finalmente si cominci a risalire!
PS. ho scritto “SPERO”, non “CREDO”
Mi fa piacere che l’On.Favia partecipi a questa discussione e colgo l’occasione per dirgli la mia in questa storia.
Da simpatizzante, premetto che apprezzo la battaglia che stà conducendo e anche la sua determinazione ed in riferimento al post in cui chiede alla stampa di aiutarlo a “stanare” il sindaco,
io credo che lei lo abbia già “stanto” oltre lo “stanabile”!
Lei ha fatto i suoi manifesti, loro le hanno chiesto il perchè di tale accuse e lei ha risposto più che chiaramente.
La gente di questa storia, io credo che se ne siamo fatti un’idea abbastanza chiara.
Spero però che era si possa passare oltre.
Una guerra a tre ( Lei, Corvatta, Silenzi ) protratta per lungo tempo io non credo che possa essere utile a nessuno soprattutto per la città.
L. Lattanzi : Ogni civitanovese di medio buon senso non gliene frega niente di Favia, ma ha capito benissimo che sotto c’è una questione politica aperta riguardante la costruzione dell’alleanza sottoposta al voto. Io pur avendo votato Corvatta con entusiasmo e determinazione non posso fare a meno di sentirmi deluso ed anche un pò amareggiato. Condizioni queste che si riscontrano ovunque parlando con chiunque. Tuttavia io credo che la critica sia sempre utile e dovrebbe essere anche ben accetta da parte del Sindaco, perchè meglio è criticare piuttosto che tacere, o non vedere, come hanno fatto fino ad ora gli elettori del PDL del Lazio ? Ma dove erano ? Detto questo penso che dovremmo finalmente mettere mano alla questione della sicurezza, o vogliamo aspettare che ci scappi il morto.. il problema del traffico che con la fine dell’estate ci sta strangolando facendo salire alle stelle le polveri sottili che ci intossicano i figli,, l’isolamento e l’abbandono dei quartieri .. una politica dei rifiuti seria..ecc. Ogni CIVITANOVESE ha diritto a tutto questo.
Dal gran polverone politico si evidenziano ormai due fatti e probabilmente altri seguiranno.Il primo è che batti e ribatti qualcosa il Sindaco Corvatta ha ammesso anche se a mezza bocca che sul ruolo di Silenzi ha discusso con l’On.Favia.Assisteremo prossimamente al proseguio?Il secondo elemento alquanto sconcertante e che si presta a diverse letture è il silenzi-o di silenzi.Ma come si parla e straparla del vice sindaco e lui sta quatto quatto mimetizzato da cacciatore di debiti nel bilancio?Il Vice Sindaco è bulemico di stampa,al vice Sindaco piace essere immortalato sui giornali un giorno si e l’altro anche,parla di tutto lo scibile ma guarda caso su questa vicenda che lo riguarda direttamente tace.Dicaq la sua parli e spieghi i suoi contrasti con l’on.Favia.Se lo facesse darebbe un contributo positivo e finale a questa sceneggiata .
= Ahò da quann’è ‘niziata sta caciara me sto a fa dee dormite da paura. =
La presunzione di Favia non ha confini. Comunque caro sindaco tra i martiri di favia ci metterei anche Carancini. Mi auguro che il favia che scrive su questo forum non sia proprio lui altrimenti la cosa sarebbe molto grave. Comunque caro sindaco di do un consiglio, fallo cuocere nel suo brodo e vedrai che si autoescluderà da tutto. ……aprile è vicino e dopo le elezioni la stessa IDV lo manderà via.
Buon lavoro al sindaco e lascia perdere le minoranze (IDV).
@chiomaalvento:
“non posso fare a meno di sentirmi deluso ed anche un pò amareggiato.”
Credo che un periodo di soli tre mesi e con le ferie estive di mezzo sia un po’ poco per esprimere un giudizio serio e motivato. Aspettiamo ancora qualche mese e vediamo.
“Tuttavia io credo che la critica sia sempre utile”
La critica seria e costruttiva sicuramente; purtroppo quella che si è vista finora non lo è neppure lontanamente: è solo tifo da stadio e non serve a niente ed a nessuno.
@giovani civitanovesi
“Signor Sindaco, francamente stentiamo a riconoscerLa...ma con quali toni risponde alla Sua città !”
Signor giovani civitanovesi,
vorrei sapere da Lei in quale numero della Gazzetta Ufficiale risulta che al sig. Favia sia stato conferito il titolo di “Voce della città” (tra l’altro una città della provincia di Macerata che parla con spiccato accento anconetano è un fenomeno così strano che non risulta neppure nella grammatica del Rohlfs).
Certo di un suo cortese riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
Caro Lattanzi, ma e’ troppa fatica da parte del sindaco dire la verità? Ci sono numerosi testimoni che confermano le mie parole. Basterebbe che Pinocchio confermasse davanti a tutti che e’ un Pinocchio, chiedesse scusa come ha fatto con torresi e con la corsi e la città saprebbe che ha un finto sindaco Pinocchio e ognuno potrebbe prendergli le misure e la cosa finirebbe li con la sua sconfitta alle prossime elezioni:-)
Il vigliaccone pinocchione abbia il coraggio delle sue azioni.
E’ una questione molto seria. Si deve aprire una verifica della maggioranza. Ma come mai una volta, quando c’era la DC e il PSI di questi accordi pre elettorali non si sapeva niente?
@david favia (?)
Signor, diciamo, David Favia,
di quello che il Sindaco Corvatta può aver detto o non detto a lei non me ne può importare di meno e lo stesso vale, credo, per tutti quei civitanovesi che vivono quotidianamente i disagi prodotti o mai risolti dalla precedente amministrazione e dei giochetti della politica non sanno proprio che farsene.
Se vuole essere credibile ed avere qualche possibilità di successo alle prossime elezioni la inviterei a criticare l’attuale giunta, anche con spietatezza se necessario, su questioni che abbiano una qualche rilevanza: mi permetto di suggerire almeno viabilità, inquinamento, case popolari e gestione dei rifiuti.
Se avrò ascoltato da lei qualcosa di serio almeno su tali questioni, potrò prendere in considerazione la possibilità di votare IdV alle prossime elezioni; se invece intende continuare con gli sterili e monotoni attacchi a Silenzi (che tra l’altro – lo dicono i numeri – né io né tantissimi altri abbiamo votato né alle primarie né dopo), con i manifesti (fatti anche male) ed altre simili amenità, credo che perderà a anche i pochi voti che ha raccolto l’ultima volta.
Cordialmente.
@claudiob
“E’ una questione molto seria. Si deve aprire una verifica della maggioranza. ”
Altroché! Penso che stanotte non dormirò per la preoccupazione; anzi, sa che faccio? Lo sciopero della fame finché non si apre una verifica della maggioranza. Finalmente si fa politica sul serio!
Sig. Lattanzi vediamo che trova piacere nel fare le pulci a chiunque qui ha commentato che ( come con chi digita le manine rosse per forza di cose ), non sono d’accordo con Lei. Non capiamo il senso di sfogliare la Gazzetta Ufficiale…non c’entra nulla con quanto abbiamo detto, ed è ovvio che non ci trovi nulla nel librone… Corvatta, in qualità di sindaco, e non a titolo personale, ha rilasciato una dichiarazione rivolta alla cittadinanza, visto che non interloquisce direttamente con Favia e quindi è una sorta di dichiarazione pubblica e pertanto rivolta al pubblico, tant’è che la manda ai giornali !!! Tuttavia il ruolo di Sindaco impone che il linguaggio non sia quello della strada, dei bar, o ancora da tifoseria da stadio, ma sia deontologicamente corretto e rispettoso. Ci siamo scandalizzati tutti per le figuracce che faceva Berlusconi in tal senso, o no ?
@giovani civitanovesi
“Non capiamo il senso”
Si vede.
@ L. Lattanzi : Rispondo presente anche io !!!! e rispondo…
Concordo con quanto detto dai giovani civitanovesi.
Vede all’inizio di ogni amministrazione si definiscono le linee programmatiche e di solito il “sale” di questi contenuti viene avviato immediatamente….il famoso sprint iniziale. E poi c’è sempre il noto detto che il buon giorno si vede dal mattino…. tre consigli che hanno trattato discussioni poco importanti…le commissioni sono iniziate dopo tre mesi (forse non c’era accordo?) e comunque caro Sig. Lattanzi, secondo portavoce della Giunta, io ho detto e ridetto gli argomenti veramente interessanti per noi Cittadini, che aspettiamo con ansia che vengono trattati e risolti…
La critica, se non offensiva, è costruttiva a priori, inoltre per quanto mi riguarda io sono ben lontana da quella delle tifoserie da stadio…non li frequento….in democrazia c’è ancora la possibilità di dire la propria ! Lei dica la propria e lasci farlo anche agli altri!!!!!!!!!!!
@ L. Lattanzi : ci scusi ma con Lei è tempo perso.
Si diverta !!!!
@chiomaalvento
“La critica, se non offensiva, è costruttiva a priori”
Sì, vedo: “caro Sig. Lattanzi, secondo portavoce della Giunta”
“in democrazia c’è ancora la possibilità di dire la propria ! Lei dica la propria e lasci farlo anche agli altri!!!!!!!!!!!”
Lei deve avere un ben strano concetto di democrazia, se ritiene che chi intende attendere per un tempo ragionevole prima di giudicare l’operato di una giunta e non se la sente di unirsi ad un coro isterico di futili critiche preconcette, voglia impedire agli altri di esprimere la propria opinione. A chi lo avrei impedito? e come?
Caro Lattanzi, sui fatti abbiamo detto la nostra più volte. Forse le e’ sfuggito. Panettone, sicurezza, nepotismi vari, popsophia). Questa giunta non ha dato lo scatto di reni per il quale mi ero battuto perché zavorrata da silenzi che non e’ un fenomeno e da un Pinocchio moscio che credevamo diverso. Quanto a Idv noi siamo un piccolo partito che a civitanova ha quintuplicato i voti rispetto alle precedenti comunali e lei farebbe bene a chiedersi perché oggi la nostra “vela” con Pinocchio ha sfilato tra gli applausi dei civitanovesi. Non chiedo molto. Che Pinocchio riconosca di essere un Pinocchio e poi continuiamo a lavorare per civitanova, noi all’opposizione e Pinocchio a lucidare le scarpe a silenzi.
@david favia (?)
“sui fatti abbiamo detto la nostra più volte. Forse le e’ sfuggito. Panettone, sicurezza, nepotismi vari, popsophia”
Molto interessante: il panettone risale al 2009; Popsophia è stata voluta ed approvata dalla precedente amministrazione; su sicurezza e ‘nepotismi vari’ che cosa possa essere accaduto di tanto grave in soli tre mesi lo sa solo lei. Tutto qui? Sì, effettivamente qualcosa deve essere sfuggito, ma non a me.
“oggi la nostra “vela” con Pinocchio ha sfilato tra gli applausi dei civitanovesi”
Perché non mette in rete il video di questa sfilata trionfale? Non vediamo l’ora.
“poi continuiamo a lavorare per civitanova”
Come ha già fatto per Ancona? Grazie, non si disturbi.
@ GIOVANI CIVITANOVESI:
GRANDE! con Lattanzi è proprio tempo perso: ha i paraocchi, lo hanno imbrigliato da piccolo come tutti i militanti di sinistra o ha subito un trauma! Continua a riportare i virgolettati dandogli una interpretazione personalizzata con analisi totalmente ILLOGICA. Cambia le carte in tavola e su questo sarebbe bravissimo come commerciale: riuscirebbe a vendere frigoriferi agli esquimesi, ma, sfortunatamente per lui, qui c’è qualcuno che ragiona con la propria testa senza preconcetti.
Ah, Lattanzi, non si disturbi a rispondermi: ci sono arrivato prima di Giovani Civitanovesi.
Il livello del linguaggio di Favia è aberrante!
@giovani civitanovesi / enzopizzicara
Tranquilli: continuerò a dialogare con tutte le persone di buonsenso (di destra, di sinistra, di centro, di sopra e di sotto) che mi capiterà di incontrare e vi lascerò monologare e rosicare in pace mentre aspettate trepidanti di riassaporare la gioia di votare Mobili, o chi per lui, alle prossime elezioni. Buon rosicamento.
A Civitanova l’iDVD ha quintuplicato i voti? FAvia pero’ dimentica che a prendere i voti sono stati Balboni, Rachiglia che da lui hanno preso le distanze. Cosi’ come la Bevilacqua. In tutti i suoi interventi sulla stampa signor Favia lei non ha detto niente di interessante ed utile per il bene della citta’. I suoi interventi sono finalizzati a colpire Silenzi ed ora Corvatta. Visto che le piacciono le favole…li sfidi a duello e non ci sfinisca piu’ con queste stupidate. E se vuole farsi pubblicita’ per le prossime elezioni (x lei o la Giorgi si intende) trovi un modo piu’ intelligente.
Premesso che ogni “famiglia” ha i suoi problemi, non credo che quelli di questa amministrazione comunista ne abbia pochi e/o irrilevanti, come qualche “fan” prova a dire.
Sono passati più di 100 giorni dall’insediamento e cosa hanno fatto ? Revoca del decreto antiaccattonaggio e pranzo con gli elemosinanti, bene ! e per i Civitanovesi che sono costretti a ricorrere agl aiuti della Caritas ??Niente !!
Spettacoli e lavori pubblici già programmati dalla precedente amministrazione, bene ! Ma le grotte di civitanova alta non crollano più ? Hanno fanno anche i miracoli !!
E il bilancio di previsione, quello con il quale si finanzia la programmazione dell’attività amministrativa futura, quando lo fanno ?? I problemi del commercio, la necessità di altre migliaia di posti di parcheggio in centro, tutti già risolti ??
Ma a parte tutto ciò per il quale faranno altri miracoli, non voglio difendere Favia, ma mi sa che senza i 700 voti dell’IDV ei 40 di FLI portati a Corvatta, non eravamo qui a parlare in questo modo !!! Allora un sindaco che non rappresenta nemmeno il 50% dell’elettorato cittadino, un sindaco che fin’ora ha dimostrato di brancolare nel buio pù pesto, non può non rispettare i patti e deve avere più rispetto per tutti, anche per Favia.
Quanti danni sta facendo all’IDV questa gestione , si stanno sputt*****o tutto il consenso che avevano, ma a loro sta bene così e allora…
e chei dite di Pinocchiocorvatta che in campagna elettorale giura di bloccare la ceccotti e oggi si beve i padroni del pastificio che cementificano peggio della destra????
Se quel che scrive la persona che si firma david favia è il vero David Favia, è una persona molto addentro ai problemi di Civitanova.
Perché alle comunali non si è presentato lui come candidato a sindaco?