Le Fiamme Gialle maceratesi, nel corso di una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo, hanno effettuato una serie di appostamenti occulti con riprese video che confermavano il movimento di numerosi pazienti che si presentavano in uno studio medico nei giorni in cui il vero dentista non era presente.
I finanzieri, acquisendo le testimonianze dei soggetti in cura, sono così riusciti a ricostruire i movimenti e le attività poste in essere all’interno di uno studio odontoiatrico di Macerata dove, anche in assenza del professionista abilitato, venivano ricevuti abitualmente pazienti, sottoposti a trattamenti medici da parte di due odontotecnici, quali estrazioni, anestesie locali, otturazioni e montaggio e smontaggio di protesi dentarie, trattamenti che solo un odontoiatra può effettuare.
L’attività investigativa ha permesso di ricostruire un discreto giro di pazienti, molti dei quali sono rimasti basiti quando hanno saputo che il loro “dottore” era in realtà un semplice odontotecnico. Addirittura, molti di questi, sia giovani che meno giovani, non avevano mai avuto a che fare con il vero dentista, ma avevano intrattenuto tutti i rapporti, sia commerciali che sanitari, direttamente con uno dei due odontotecnici, da loro considerato come il “dentista di fiducia”.
Per questo motivo, i finanzieri, a seguito delle numerose prove raccolte e su disposizione della locale magistratura, hanno posto sotto sequestro lo studio odontoiatrico dove i due odontotecnici, con la consapevolezza dell’odontoiatra, si prodigavano in un’attività sanitaria che richiede anni di studio ed estrema competenza, con gravissimo rischio per la salute dei pazienti, spesso ignari dell’assoluta mancanza di titoli da parte di questi.
I due odontotecnici sono stati denunciati a piede libero per esercizio abusivo della professione.
Il dentista, titolare dello studio, è stato denunciato per aver messo a disposizione il proprio studio e le attrezzature per il compimento delle attività illecite da parte delle due persone non abilitate.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si può sapere, anche privatamente, chi sono? Premesso che attendo la piorrea come la panacea, nel caso cambiassi idea vorrei evitarmi l’ennesimo scempio di cui la mia bocca è ricca…
Allora non sono solo i cinesi a fare queste cose!
Ci attendiamo la radiazione dall’albo del medico prestanome.
Ma quando farete i nomi di queste persone?
Perchè i nomi solo per alcuni e per altri no?
Fuori il nome dello studio e dei due “dentisti” !!!
Ci troviamo ancora una volta a dover precisare che le notizie ci vengono fornite direttamente dagli organi preposti cui spetta l’opzione di diramare o meno i nominativi delle persone coinvolte nei fatti.
Va comunque specificato che esiste una sostanziale differenza tra una denuncia a piede libero e l’arresto. Infatti, nel caso dell’arresto e di successiva convalida, automaticamente il soggetto coinvolto viene sottoposto a un processo pubblico. Nel caso della denuncia a piede libero, la persona coinvolta può essere o meno rinviata a giudizio e di conseguenza, qualora non venga ritenuto responsabile per i reati che gli vengono contestati, si ritiene inopportuno fornirne le generalità.
Premesso ciò, la questione sostanziale consiste sempre nella discrezionbalità da parte delle autorità competenti di fornire o meno le generalità dei soggetti coinvolti. E questo ovviamente non dipende dalla nostra volontà. L’altra questione è relativa alla tempistica: pubblicando praticamente nell’immediato le notizie, ci troviamo spesso ad aggiornarle con i dati sensibili che possono emergere al momento della convalida dell’arresto. E’ evidente quindi che come testata giornalistica non disponiamo di potere discrezionale e siamo costretti a riportare quanto ci viene comunicato – anche per noi spesso in maniera troppo criptica – dalle autorita’ competenti.
Il dentista è stato solo denunciato .
ma è piu’ delinquente dei due odontotecnici , perchè ha messo a “disposizione” il proprio studio
doveva essere arrestato !!!!!!!
Fuori nomi e cognomi dei denunciati e dello studio dentistico, altrimenti non pubblicate certe notizie.
Ma se vengono fatti processi mediatici per semplici avvisi di garanzia!!! La verità che a volte si vogliono nascondere notizie scomode!!
Gentile Ing. Valentini
Le sue ripetute insinuazioni lasciano il tempo che trovano. Si rivolga alle autorità competenti e visto che noi al momento ancora non siamo in grado se ne è capace si faccia fornire i dati sensibili.
@ Valentini
Se CM avesse avuto convenienza a coprire
notizie scomode – avrebbe tolto la penna
a Bommarito !!!!!
Non dica cazzate !!!!
@ CM
Appuntp come dice sellone, siccome CM NON HA INTERESSE A COPRIRE NESSUNO dovrebbe fare una ricerca giornalistica come sa fare benissimo e tranquillizzare i cittadini. Vorrei sapere se il mio dentista è regolarmente dottore.
Probabilmente il mio intervento è stato frainteso. Apprezzo moltissimo il lavoro di CM e spero che siate in grado di tranquillizzare tutti i cittadini.
Infine non ho mai fatto insinuazioni di nessun genere, forse vi sbagliate con qualche altro lettore.
Vanno messi in galeraaaaa!!!
I NOMIIII !!!!!…VOGLIAMO I NOMI SENNO’ RISCHIAMO DI RITROVARCELI DOMATTINA DA QUALCHE ALTRA PARTE A FARE I MACELLAI
Non coinvolgete Bommarito anche in questa discussione. In ogni caso io concordo con quanti fanno notare che in alcuni casi CM è molto più solerte nell’approfondimento delle notizie. Vedremo. Aspetto con ansia la prossima “inchiesta”.
io non sono di macerata ed il posto non lo conosco, ma l’ingresso e l’interno dello studio sono ben visibili nel video e riconoscibili dai vicini e dagli stessi utenti dei “dentisti-meccanici”.
Voglio fare un commento un po’ controcorrente.
Ma è proprio vero che i pazienti erano ignari della situazione?
Quando si va dal dentista, che più o meno profumatamente paghiamo, sappiamo tutti chi è l’odontoiatra (il dentista) e chi è l’odontotecnico (l’artigiano che fa le protesi a cui, per capirci, “è vietato mettere le mani in bocca al paziente”).
Molto spesso in questi posti, come in altre situazioni, c’è sempre un po’ la complicità fra cliente e fornitore (non è vero?) se non altro per una questione di tariffe.
Suvvia chi è che non si è mai fatto fare trattamenti medicali da gente senza titolo (parlo ad esempio di massaggi fatti da praticoni vari, di visite oculistiche fatte dall’ottico, di trattamenti di riabilitazione fatti da istruttori di ginnastica ecc. ecc.) per non parlare poi di tutto quel mondo sommerso di “artigiani” a buon mercato (che non pagano né contributi, né Iva e né tasse) quali idraulici, meccanici, imbianchi di secondo mestiere che la mattina sono dipendenti da qualche parte e il pomeriggio arrotondano lo stipendio.
Guardando il discorso da questa prospettiva ci accorgiamo così che l’illegalità è più che mai diffusa e che oggi i finanzieri hanno solo “spalato un po’ d’acqua con il forcone”.
@JoeTheDodger: ritengo tu abbia proprio ragione… Ci scandalizziamo per l’evasione, ci scagliamo agguerriti contro i malcapitati che sono stati beccati, ovviamente meritatamente punibili e esecrabili, ma ognuno di noi ha
l’ amico al quale non chiede la fattura……
Che sia il barbiere, o il fornaio, o il terapeuta, poco importa….
Sono errori che dovremmo evitare, tutti, per non essere poi penalizzati noi stessi!!!
Vedendo meglio il filmato di CM mi sembra di scorgere un palazzo di Via dei Velini…
Fuori i nomi di questi delinquenti, soprattutto diteci chi è il dentista. DOVETE INFORMARE E METTERE IN GUARDIA, PROTEGGERE I LETTORI, PREVENIRE CHE ALTRI CITTADINI CORRANO RISCHI, BASTA PROTEGGERE I DELINQUENTI COLTI IN FRAGRANZA DI REATO! Chi ci tutela noi cittadini? Dovete preservare i nomi di chi froda lo Stato e i cittadini? Di chi mette in pericolo la nostra salute? Di chi da sempre ci avvelena mettendoci in bocca e trapanando selvaggiamente poi per cercare di rimuverli, amalgami al mercurio, fonti tossiche, causa di accumulo di metalli tossici che provocano malattie degenerative invalidanti? IN ITALIA SI PRESERVANO E TUTELANO I DELINQUENTI E I GIORNALISTI DOVREBBERO CAPIRE CHE SE NON INFORMANO I CITTADINI, METTONO IN PERICOLO LA LORO SALUTE, PERCHE’ QUESTI TIZI CONTINUERANNO AD ESERCITARE. I GIORNALISTI NON PUBBLICANDO I NOMI, LE FORZE DELL’ORDINE CHE NON LI DANNO, SI RENDONO COMPLICI DI QUESTI CRIMINALI… SOPRATTUTTO IN CAMPO SANITARIO BISOGNEREBBE TUTELARE I PAZIENTI NON I DELINQUENTI!!!
La Guardia di Finanza sta lavorando sodo per la Giustizia tra tutti i cittadini. Grazie!
SI’ ALLA MAGISTRATURA E ALLE FORZE DELL’ORDINE, SEMPRE!
Purtroppo una laurea oggi non è garanzia più di niente basti pensare alla poca pratica che fanno a tutti i livelli igli studenti nelle università anche rispetto alle università anglosassoni dove i medici veramente si ”sporcano le mani ”fin dai primi anni. In Italia per lo più loro assistono o stanno a guardare per cui ci vogliono anni prima di acquisire una vera pratica. Le incompetenze possono essere a tutti i livelli per cui bisogna essere sempre allerta quando ci si affida a qualcuno per problemi di salute