Presentato in Prefettura a Macerata il rapporto sull’immigrazione 2011. Nelle Marche, alla data del 1 gennaio 2011, risultavano poco meno di 125.000 stranieri, dei quali il 51,3% maschi. Le nazionalità più rappresentate sono quelle albanese (18,1%), marocchina (13,3%) e cinese (10,5%).
Tra le province marchigiane Ancona presenta i numeri piu’ alti, con 37.605 stranieri non comunitari con permesso di soggiorno.Nel 2010 la popolazione straniera in provincia di Macerata è pari a 35752 persone, ovvero rappresenta l’11% di tutti i residenti (17° su 110 province, +5,1% sul 2009, in rallentamento rispetto gli ultimi quattro anni); la popolazione italiana è in lieve diminuzione da sei anni.
Dal censimento 2011 gli stranieri sono quasi triplicati (dal 3,9% del 2001). Porto Recanati (21,9%, 26° su 8094 comuni) e Sefro (19,3%) sono i primi comuni con presenza straniera, un residente su cinque, seguiti da Camporotondo di Fiastrone (18,1%) e Monte San Giusto (17,9%). I rumeni sono la comunità più numerosa (13,7%), insieme a macedoni (13,4%) e albanesi (11,8%), mentre cinesi, peruviani e pakistani hanno avuto gli incrementi maggiori dal 2009; dal 2005 i rumeni sono aumentati di 2,5 volte. Gli stranieri sono per il 51,5% di genere femminile (dal 46,9% del 2002), i minorenni sono il 23,6% di tutta la popolazione straniera (il 16,2% del totale minori residenti); più di un nato su cinque (22,1%) nel 2010 ha la cittadinanza straniera. Le famiglie con intestatario straniero sono 11.242 (8,7% del totale), quelle con almeno un componente straniero 14.458 (11,2%)”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Guarda caso sono triplicati anche gli atti criminali contro il patrimonio….
Tralascio opinioni personali a riguardo ma mi soffermo sui numeri: che confusione! Ci sono dati inconsistenti tra loro!
51,3% maschi + 51,5% femmine = ???
Quali sono i numeri da prendere?
triplicati? Si con molto poco entusiasmo ho notato la differenza. Grazie.
Si chiamano MIGRANTI non STRANIERI. Qindi è più consono titolare “TRIPLICATI I MIGRANTI NEL MACERATESE”. Restituiamo significato alle parole!!!!
Ma perchè si parte dal presupposto che l’aumento di stranieri nel maceratese sia un fatto negativo?Proprio grazie agli stranieri molti paesini dell’entroterra si sono ripopolati e possono godere di una popolazione più giovani, inoltre hanno potuto conservare servizi come le scuole primarie che altrimenti sarebbero state accorpate ad altri istituti con più iscritti!
Perchè si parte dal presupposto che siano solo gli stranieri a delinquere?
Gli italiani non sono forse emigrati in massa fino agli anni 60? Gli italiani non sono famosi per aver esportato la mafia nel mondo? Leggete l’ORDA di Gian Antonio Stella, fatevi una cultura, vergognatevi per quello che avete scritto fino ad ora e poi rispondete!
A Lorysol,non si capito che a noi non interessa l’aumento della popolazione? Cioè sì è meglio se siamo giovani,sì,ma vorremmo che fossero ITALIANI..gli stranieri incrementano la popolazione giovane grazie a tutti i benefici che hanno se lo fanno (tutto gratis,cittadinanza ecc.) enoi non resta solo che agare tasse su tasse…e come mai ultimamente si uccidono imprenditori,lavoratori ITALIANI? Perchè noi paghiamo ma di benefici ne abbiamo 0..ecco perchè gli extracomunitari dicono che siamo razzisti….per questo
@Lorysol
L’affermazione che “gli italiani hanno esportato la mafia nel mondo” è vera.
Però posso lo stesso affermare che i marchigiani non hanno esportato la mafia nel mondo, così come i maceratesi.
I reati contro il patrimonio e la persona, o comunque i reati più odiosi contro la sicurezza personale, a mio modo di percepire, sono commessi in stragrande maggioranza (80%? boh non lo so, mi piacerebbe leggere le statistiche ufficiali) da persone non autoctone.
Ma ti immagini una persona di macerata che compie furti, rapine e scippi: tempo un mese e si è sputtanato per tutta la vita!
L’aumento degli stranieri non è di per se un fatto negativo, io sono contento che le campagne maceratesi sono state invase da tedeschi, inglesi, olandesi, americani, australiani: l’aumento di disperati invece è un fatto negativo per tutti:
– loro sono sfruttati
-il mercato del lavoro è calmierato in maniera irregolare
-non portano valori aggiunti alla nostra economia perché non sono specializzati
-le aziende sono incentivate a basare il loro vantaggio competitivo sulla riduzione dei costi anziché sull’innovazione e sull’ eccellenza
-tutto questo quando va bene, quando vanno male logico che si mettono a delinquere.
Quindi la soluzione è il controllo efficiente ed efficace dell’immigrazione, specializzare chi viene qua, dargli una vita decente.
Al tempo stesso si dovrebbe gettare le basi per far in modo che in africa o nell’est europeo ci siano migliori condizioni di vita. Il che non interessa a nessuno ovviamente, se non ai disperati e a noi, cioè quelli che non contano un…
La Tubercolosi è una malattia che è stata debellata da anni in Italia….. ma è rispuntata fuori con un caso alla scuola Fratelli Cervi.
Ovviamente la bambina era straniera……
Non sono contro l’immigrazione ma almeno bisognerebbe vigilare un po’ meglio a livello sanitario !!!
Ognuno può pensare ciò che vuole dell’integrazione razziale….. spero almeno che la maggioranza resti della stirpe italiana altrimenti rischieremmo noi di essere gli “ospiti” a casa nostra !?!
@ clerico
Quando un certo A. Einstein passo l’immigrazione americana dovette compilare un modulo di ingresso…
Alla domanda “razza” sembra che rispose umana
L’integrazione non è razziale, ma sociale, economica e politica.
Gli stranieri che vengono in Italia sono uguali a noi, sottomessi alle medesime leggi che devono rispettare
I numeri sono PREOCCUPANTI ed ora vi spiego il perché: Migranti triplicati, lavoro dimezzato. Come si sostenteranno ? Come mangeranno e daranno da mangiare ai loro figli ?
Risposta: AUMENTO DELLA CRIMINALITA’.
Consideriamo pure un altro 20/30% rispetto alla quota totale che vivono in clandestinità. Rischiamo il caos !
Una volta lessi un cartello di un “migrante” : Con le vostre leggi vi conquisteremo, con le nostre leggi vi sottometteremo.
Ora potete anche darmi del razzista o xenofobo. Vi rispondo che SONO ITALIANO, AMO LA MIA PATRIA e VOGLIO CHE RESTI LIBERA, PACIFICA e che LO STATO GARANTISCA UNA VITA DIGNITOSA PRIMA AGLI ITALIANI.
@ cerasi
Hai ragione ma ….. le malattie che contraggono in Africa sono diverse dalle nostre e soprattutto SONO MORTALI !!!
Sono d’accordo che sono come noi… chi lo ha mai messo in dubbio ?!…non mi mettere in bocca parole che non ho detto…. dico solo però che controlli sanitari maggiori andrebbero fatti perchè credimi che non è piacevole sapere che tuo figlio andava in classe con una persona che ha la tubercolosi !!!…. ovviamente non è colpa dei genitori o della bambina, ma certi controlli andrebbero fatti… poi una volta vaccinati e fatti i dovuti accertamenti allora possono stare in Italia quanto vogliono.
Questa si chiama prevenzione…. NO RAZZISMO !!!
Anche se comunque sono totalmente contro l’eccesso di immigrazione contro i clandestini e contro i cosiddetti “rifugiati politici” che usano questo escamotage per avere vitto e alloggio GRATIS in Italia….. quando poi lo Stato non aiuta le famiglie italiane in difficoltà !!!!
COSE DELL’ALTRO MONDO !!!!
@ patrick
Totalmente d’accordo con te che hai centrato il problema !!!
Quindi caro “Ipno” vorresti dire che maceratesi e marchigiani sono tutti brava gente? che non ci sono spacciatori? non ci sono ladri? non ci sono pedofili tra i marchiani??? Mi sembra proprio un’assurdità!
Poi mi sapresti dire cosa hanno “gratis” i cittadini stranieri? Forse hanno gli stessi privilegi spettanti agli italiani con basso reddito?
Ho ancora qualche altra domanda: tu ci andresti a lavorare a nero per quattro soldi anche ad orari impossibili? E se dovessi trovare un lavoro regolare, ti farebbe piacere pagare le tasse per un paese di cui non puoi neanche scegliere il governo e che appena perdi il lavoro (anche se stai qui da 20 anni e i tuoi figli sono nati qui) non esita a etichettarti come clandestino?
Mi dispiace sinceramente vedere che molti maceratesi, forse non saranno delinquenti, ma sono sicuramente gretti e retrogradi! Non esiste più “la patria”, poi l’Italia libera non so neanche cosa significhi! libera da che? da chi? dal vaticano? dalla mafia? dalla corruzione? dagli stranieri direte voi, quindi questo è il male maggiore dell’Italia???? Boh!
svegliatevi, siamo nel 2012, i confini non esistono più, sono concetti usati solo dai politici per fare breccia su menti semplici e ignoranti per guadagnare voti!!!
ps Beati voi!
@ lorysol
Non passare da un estremo all’altro…..
Se viene compiuto un atto criminale il90% delle volte viene compiuto da uno straniero….. il 10% da un italiano…. ma mi riesce difficile ricordare un maceratese che abbia compiuto un crimine !?!
Gli italiani che commettono crimini in genere sono o napoletani o cmq di altre città native.
Il problema non è se aprire o meno la frontiera…. il problema sta nell’eccessivo aumento di cittadini di altre culture…. di cittadini che vengono in Italia con la speranza di un lavoro (che non trovano) di un futuro migliore (che mai avranno) di una vita diversa da quella che avevano al loro Paese.
Eccedendo nell’immigrazione rischiamo noi di diventare il “popolo del Terzo Mondo” !!!
Un sovraffollamento non rende le cose migliori… le peggiora e in questi momenti di crisi non credo sia la scelta migliore da fare sia perchè ci infogneremmo ancor di più…. sia perchè cmq sia gli stranieri che vengono non troverebbero quello che sperano ovvero lavoro .
Poi ognuno la pensa come vuole per carità…. ma forse l’Italia come la pensavano loro non è più quella di una volta…. ricca di lavoro per tutti !!!…. quindi non credo convenga anche a loro venire qui da noi !!!
Ovvio poi che non trovando lavoro o cmq non trovando ciò che speravano cosa sono portati a fare ???…. a delinquere.
@Lorysol
-Quindi caro “Ipno” vorresti dire che maceratesi e marchigiani sono tutti brava gente?
Se per tutti intendi il 100% credo di no, altrimenti vederei in giro per le vie del centro antropologi di tutti gli stati venuti a studiare il cittadino maceratese. Ma perché hai dubbi su questo?
– che non ci sono spacciatori?
Io ne ho conosciuti di maceratesi spacciatori, tutti ragazzetti che hanno dovuto terminare la loro veloce avventura con il crimine.
– non ci sono ladri?
Non lo so, credo di sì ma in misura 1-50 rispetto ai forestieri, forse rubano fuori provincia, ma non ne ho notizia.
– non ci sono pedofili tra i marchiani???
Credo che per la legge dei grandi numeri siamo in media nazionale, però questo tipo di discorso mi lascia un po’ perplesso, non trovo il nesso con il fenomeno dell’immigrazione.
– Poi mi sapresti dire cosa hanno “gratis” i cittadini stranieri?
Non saprei, dovrei forse? Mica lavoro all’ufficio immigrazione. Cosa hanno gratis? Mi hai messo curiosità.
– tu ci andresti a lavorare a nero per quattro soldi anche ad orari impossibili?
No, ho lavorato gratis a sufficienza. Ma non vedo come le mie scelte possano entrare nel merito della gestione dell’immigrazione.
– E se dovessi trovare un lavoro regolare, ti farebbe piacere pagare le tasse per un paese di cui non puoi neanche scegliere il governo e che appena perdi il lavoro (anche se stai qui da 20 anni e i tuoi figli sono nati qui) non esita a etichettarti come clandestino?
A parte il fatto che non vedo come si possa avere un lavoro regolare ed essere clandestino allo stesso tempo, comunque sia, non è che mi importi tanto per il governo: nessuno mi ha mai rappresentato. Ma non riesco comunque a trovare il nesso con il fenomeno dell’immigrazione nemmeno qua.
-libera da che? da chi? dal vaticano? dalla mafia? dalla corruzione? dagli stranieri direte voi, quindi questo è il male maggiore dell’Italia????
Il male peggiore dell’Italia, si dice, che sia l’italiano. Alcune volte lo penso anche io.
Spero che le mie risposte abbiano fugato i tuoi dubbi. Quando avrai domande più intelligenti, magari dettate dalla comprensione del testo, potremo parlare di qualcosa di meno gretto e retrogrado.
Grazie per il caro e per il beato.
https://www.cronachemaceratesi.it/2012/05/18/ricostruita-la-fuga-dellalbanese-arrestato-ieri-a-porto-potenza/195387/