Da Giuliano Meschini, consigliere comunale Idv Macerata, riceviamo:
Questa Pasqua così amara per il disagio della crisi, che colpisce tanti cittadini nei bisogni primari, è ancora più triste per la situazione di degrado della politica. I fatti della Lega sono solo l’ultimo caso di corruzione e uso della politica per fare i “fatti propri” invece che quelli della collettività. Oramai, chi più chi meno, tutte le forze politiche sono coinvolte in questo andazzo, in cui si è perso il senso del servizio per farne un interesse privato. Il finanziamento pubblico della politica è l’inganno con cui la casta si è appropriata di risorse per finalità contrarie alla democrazia e alla legalità.
Poi i partiti chiedono (obbligano) contributi per autofinanziamento agli amministratori eletti, perfino ai Consiglieri Comunali, che ricevono un gettone di presenza insignificante, rispetto ai veri costi sostenuti, per un impegno onesto nella politica. Vergogna!
Tutti dobbiamo riflettere sui nostri comportamenti, come si forma il consenso politico? Basta con il clientelismo, le mafie e organizzazioni finalizzate agli interessi di lobby che nulla hanno a vedere con il bene comune.
La questione morale della politica è la vera emergenza del Paese non esclusa Macerata.
Oramai questo bisogno di rinnovamento è necessario sia nella politica, che nelle gestioni delle amministrazioni pubbliche e private ed anche ecclesiali.
Dobbiamo ritrovare il senso etico del bene comune, altrimenti il degrado ci distrugge.
Anche a Macerata le inchieste di Cronache Maceratesi di questi ultimi mesi hanno messo in luce una modalità della politica, in particolare sul caso per l’acquisto del terreno per la “Cittadella dello sport” e delle vicende immobiliari e gestione del personale dell’IRCR, per lo meno imprudente per non dire poco trasparente. Sono coinvolti, partiti, sindacati e amministrazioni pubbliche e private, che invece di fare chiarezza, stanno coprendo i fatti e misfatti.
È ora di dire con forza basta!
Il bilancio comunale che ci si accinge a discutere e ad approvare deve essere discontinuo con tutti i precedenti, in questo momento in cui si va a chiedere nuove tasse ai cittadini per coprire i fabbisogni finanziari.
Basta con i politici di professione, perché il loro interesse diventa primario rispetto alla collettività. Abbiamo bisogno di ricambio, anche nei mandati elettorali.
È necessario che le forze sane della città, sia politiche che sindacali ed imprenditoriali si uniscano in una sorta di programma politico, sostenibile e fattibile, in grado di dare risposte concrete ai cittadini, a partire dai più deboli, in questo momento in cui la crisi economica sta accentuando i problemi sociali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Parole sante, quelle di GIULIANO Meschini, dobbiamo unirci per dargli una mano e perchè venga fatta giustizia sulla mala politica che sta distruggendo Macerata e l’Italia intera.
Bravo Meschini!!! Purtroppo da quello che vediamo in questo consiglio comunale ognuno pensa a coltivare il suo orticello e siete veramente in pochi a volere cambiare (normalizzare!) le cose!! Continui così!!
Ottimo Meschini, parole sante. Bisogna denunciare pubblicamente i faccendieri, i politici con i loro schiavetti portaborse, che infestano la politica locale, regionale, nazionale, anche a costo di mettersi contro i colleghi dello stesso colore.
Mi pare tu l’abbia già fatto e per questo ti invito a continuare su questa strada.
Giuliano Meschini è ora che si faccia qualcosa trovi il modo di riunire la gente e parlare tutti insieme credo che sia ora di cambiare qui destra o sinistra sono uguali sono solo le parole diverse poi i fatti sono uguali ci vuole gente nuova con idee nuove. Altrimenti che futuro ci sarà per noi e le generazioni future? E un gesto responsabile il suo l’importante è essere sinceri e onesti e non prendere al balzo la palla oggi siamo tutti scontenti e malinconici.. a presto Javier
Caro javier, hai pienamente ragione. Infatti Meschini è stato accantonato dal suo partito perchè non è mai sceso a compromessi con nessuno ed ha parlato in faccia ad i vari coordinatori regionali, provinciali e comunali. Di Meschini si conoscono le vicende e le pubbliche denunce perchè è un consigliere comunale molto apprezzato ed onesto pertanto, le sue parole vengono tenute in grande consderazione dalla stampa locale. Ti posso assicurare che nel suo partito tutto il gruppo storico è letteralmente fuggito via. Basta leggere tutti gli articoli di stampa del Meschini per capire il motivo di questo fuggi fuggi.
Passo la parola a carlo c., che dirà che il sottoscritto è ossessionato dall’IDV. Però mi sembra che gli ossessionati siano tanti, ODDIOOO!!!!! FORSE NON SONO MATTOOOOOOO! EVVAIIIIIIIII!
Caro Meschini prima della lite con l’IDV ha appoggiato questa maggioranza. Quello che dice è giustissimo, ma mi sembra la scoperta dell’acqua calda…
Che ne dice di un atto di coraggio e cominciare a mostrare gli attributi? Ossia ci cominciamo a votare contro questo sindaco, sì o no?
Bravo Meschini!!
Continua così, anzi meglio e non mollare!!
Pian piano scalzerai gli ipocriti che riempiono anche (sigh..) l’IDV!!
L’esame de coscenza non se la fa nisciù
Certo che il nome non gli e’ certo
d’ aiuto !!!!
Sig. Meschini,
apprezzo molto il suo discorso, però se non inizia con il mandare a casa la sua maggioranza, il suo sembra più un cavalcare l’onda del malcontento!
Per essere credibili bisogna predicare bene e RAZZOLARE BENE!!!
In bocca al lupo per il suo cammino politico
Voglio esprimere il mio pensiero come sempre in maniera chiara,disinteressata e schietta. Dico basta a questa demagogia che lascia il tempo che trova:da maceratese mi sento stanco e deluso da una classe politica che continua a riciclarsi attraverso “finti nuovi volti”,sono stanco e deluso delle lobby storiche che da un cinquantennio fanno il bello e il cattivo tempo a Macerata,sono stanco e deluso di vedere una città che si spegne inesorabilmente sotto gli incessanti martellamenti dei “gruppi di potere ” che uniti alla gravissima crisi economica impediscono ogni tentativo di rianimare questa città,sono stanco di vedere i giovani imprenditori emigrare verso altri lidi più attraenti e competitivi e quello che mi dà più dolore è continuare,tutti i giorni, a vedere le enormi potenzialità di Macerata assolutamente inutilizzate ed abbandonate a se stesse.
@ Marco Travaglio e Paolo Renna: Ma come vi può venire in mente che il consigliere Meschini possa votare contro Carancini e la sua maggioranza!
Caro Blanchi, almeno lui è coerente a differenza di qualcun’altro.
Carancini ha una sola colpa, non aver scelto l’assessore dettato dai vertici dell’IDV. Per questo motivo è diventato il nemico pubblico nr.1.
@ Stecca
Alex ( sperando che Del Piero non si infuri )
Ma lei nel suo intervento -“” l esame de coscenza “” lo consiglia a tutti compreso lei – oppure solo a chi ?
Da quello che so io , anche il Santo Padre ha un suo confessore, perché lui sa’ di essere un peccatore come tutti .
A meno che lei nella sua scala gerarchica, non si sia posto prima del Papa .
La politica ha le sue regole e suoi tempi. Non è realistico pensare che un consigliere di maggioranza, per quanto da qualche tempo critico (come Giuliano Meschini) con il suo partito, da un giorno all’altro passi all’opposizione o si dimetta, con gesti clamorosi che però lascerebbero il tempo che trovano.
Secondo me adesso è più utile che all’interno della maggioranza e dei partiti che la compongono si apra un reale dibattito sulla politica cittadina, sui veri detentori del potere, sulle scelte assurde sin qui fatte, su coloro che li hanno coperti e hanno loro consentito di fare il bello e il cattivo tempo, sulle nuove strade da intraprendere.
L’intervento di Giuliano Meschini, a quanto sembra ancora consigliere dell’IDV a dispetto di chi nel suo partito avrebbe voluto farlo fuori, va in questa direzione ed è quindi positivo e beneaugurante per ulteriori riflessioni in tal senso. Sinora qualcosa si è timidamente mosso anche in SEL, mentre nel PD e negli altri partiti di maggioranza solo una calma piatta e desolante. Speriamo che altri nella maggioranza (e nell’opposizione) si muovano ed escano allo scoperto, uscendo dalla logica mortificante dell’omertà di coalizione e di partito.
La politica ha le sue regole e i suoi tempi – tutti noi pero’ , abbiamo capito che principalmente ha le sue convenienze – e non sempre e non solo di natura politica .
Fa bene il Sig Giuliano Meschini ( al quale consiglierei ,se vuole seguitare a far politica , di cambiare almeno uno dei suoi nomi ) a denunciare la situazione di degrado della politica – ma che forse agli occhi di noi che di politica non viviamo, era già risaltato evidente ,ancor prima di quanto invece e’ a lui e’ apparso .
Gli diamo atto di essersene accorto e di essere corso ai ripari , prima ancora di tutti gli altri .
Il problema e’ e rimane uno soltanto :
Il Sig. Meschini sta cercando di far capire a tanti illustri scienziati operanti nella struttura sanitaria chiamata Palazzo, che c’e il rischio che un virus conosciutissimo , rischia di provocare a Macerata una epidemia difficilmente arginabile ,
ma gli scienziati di cui sopra pare abbiano tutti o quasi , compartecipazioni societarie nelle varie industrie farmaceutiche , che stanno cercando di immettere sul mercato i vari antivirali che già hanno prodotto …
In bocca al lupo . Giuliano .
Preferisco rivolgermi a lei chiamandola per nome …..
Selò l’esame de coscenza se riferia tutti compresi quilli che commenta. Pò. se te lo voi fa pure tu so fatti tua
@ Stecca
Scagli lei la prima pietra….
Ma che voli Sellò cosa ve rode a te e a Martillittu? Che ho da scaglià? Scrjio quillu che penso se non te sta ve so fatti tua, oppure non adé vero che l’esame de coscenza l’avimo da fa anche qulli che scrie qui e gle pare de fa li santarelli. Lo so dittu: me taglierio le ma pe esse jtu a votà e tu Sellò per chi si votatu che amò fai le prediche come tutti l’aldri? La Pasqua fa fattu tutti santi?
Egr.Sig. Stecca, (nomen omen?),
noi forumisti di CM apprezziamo la sua vis polemica espressa magistralmente in vernacolo. Credo di interpretare anche il pensiero di altri se, oltre ai suoi sapidi commenti, qualche volta ci facesse conoscere una sua proposta su come provare a risolvere uno dei tanti problemi, piccoli o grandi, che assillano la vita di noi cittadini. Se no, tocca anche a me, Visconte di Tocqueville fare ricorso al maceratese per dire che: “Chi non fa ‘ngnente,de tempu cennà pe criticà la gljente”.
GENTILE,GIULIANO MESCHINImE P.C. A TUTTI GLI AMICI SIMPATIZZANTI,E ISCRITTI “”IDV “” CHE GRADIRANNO LEGGERE QUESTE 4/8 RIGHE ,SCRITTE DA UN “”FONDATORE “”DEI GRUPPI “”PRO DI PIETRO “”,TANGENTOPOLI CHE FU DICHIARATO DALLA STAMPA E TV ,ESALTATO AI GRANDI ONORI << POI DIMENTICATO,ABBANDONATO E DENIGRATO DA QUASI TUTTI PARTITI E CITTADINI PERCHE’ RITENUTO “”PERSONAGGIO SCOMODO ,INTRIGANTE…..ecc.”” NOI POCHI E PICCOLI GRUPPI “”LO SOSTENEMMO.INCORAGGIAMMO FONDANDO IN DEGUITO LE “” ASSOCIAZIONI DI PIETRO “” E CHE DOPO LA RIUNIONE DEI CENTO A FIRENZE SI ORGANIZZO’ FINO A DIVENIRE “”PARTITO IDV DOPO IL !° CONGRESSO GRANDIOSO DI “”RIMINI “” E CHE FU ACCLAMATO UNANIMEMENTE “”PRESIDENTE DEL PARTITO;RICONOSCENDOGLI LE “” SUE GRANDI DOTI “” DI UOMO ONESTO,PRECISO E DI GRANDE FIDUCIA,PER NOI FONDATORI E PER I CITTADINI ITALIANI !!! ERA NATO UN GRANDE PARTITO CON A CAPO UN GRANDE UOMO !! NECESSARIAMENTE NAQUERO ANCHE DEI “”GRANDI E POTENTI DENIGRATORI “” POICHE’ AVEVANO BEN VALUTATO LE SUE POSSIBILITA’ E QUELLE DELLA IDV ——–ESSERE CAPACI DI ANDARE CONTRO I LORO PRIVATI E LADRESCHI INTERESSI !! CONTRO QUESTI INTERESSI E PER STATUTO VOLUTO DA “”LUI “” SI FONDO ‘ LA “”IDV “” E CARO “” GIULIANO E……. “” QUESTO CHE ANCHE TU SCRIVI DEVE ESSERE LA VOLONTA’ DI TUTTI VECCHI E NUOVI COLLABORATORI .PERTANTO ESORTO CON TUTTO IL CUORE A MANTENERE ALTO IL PRINCIPIO FONDANTE DELL’IDV !!! ANCHE SE MOLTI PROVENGONO DA ALTRE COMPAGINI POLITICHE !! L’IDV E’ NATA NON PER SFONDARE !!NON PER FARE INTERESSI PRIVATI,COME ULTIMA SPIAGGIA !! MA PER ESSERE UN PARTITO DI “”ALTO LIVELLO “” PRO INTERESSI COMUNI,DEI CITTADINI ,E NON PER INTERESSI PRIVATI E DI GREPPIA,COME TUTTI GLI ALTRI !! DI PIETRO LO STA’ DIMOSTRANDO IN TUTTI I LUOGHI DOVE SI RICHIEDE LA SUA éRESENZA !!!! DIMOSTRIAMO A TUTTI IN TUTTI I LUOGHI CHE IL PARTITO E’ <<<<< ITALIA DEI VALORI >>>>> E NON COME “”LA PADANIA CHE A SEMPRE DATO COME I BUOI DEL CORNUTO ALL’ASINO !!!
@Alex Stecca. Adesso cosa c’entro io? Ma che sono un incubo per te, che mi stai sempre a nominare? Per dirtela tutta io non ho votato…..”te sta ve’?” Quindi le ma’ non me le taglio!
Te puoi dire tutto quello ti pare, hai ragione a me non “me ne freca porbio cosa”!
Il fatto è che non dici proprio nulla, punti solo il dito (storto) su chi esprime il suo parere qui, tra l’altro con una grammatica e un dialetto che fanno rabbrividire! Certo per il dialetto non è colpa tua essendo di altra provincia, ma almeno l’ortografia potresti correggerla!
Sicuramente potresti correggere l’educazione ti ho chiesto di non chiamarmi Martellittu (è un dispregiativo che mi offende, quindi basta qui)!
Stecca non te rrabbià..( cerca de rmane ” pLACIDU ” )
t’avio ditto de tirà na pietra
mica na cava !!!!!!
cmq . per come te comporti era quasci mejo se te l’eri tajate le mà
cuscì armeno non facii più danni ,,,quilli de prima votenno
quilli de adesso scrivenno !!!!!
@ danito: Personalmente non ho nulla contro l’assessore comunale dell’IDV e tanto meno contro l’avv. Carancini. Non mi serve uno pseudonimo per ribadire che, a mio modesto parere, l’errore del Sindaco è stato quello di allestire una compagine di giunta particolarmente debole (l’ho scritto più volte e ne sono sempre più convinto). Confido che se ne convinca anche lui e, se dovesse mettere mano a qualche sostituzione dei componenti della Giunta, spero che li cambi tutti e ne riduca anche il numero.
@ Mauro Angelo Blanchi
Concordo pienamente……
BENE,BENE ! GRANDIOSI COMMENTI !! ANCHE COME;IMPUNTATURE PERSONALI POLITICO PARTITICHE !! MA SE RAGIONIAMO CON I VECCHI DETTI O PROVERBI VORREI CITARNE DUE ,SPERANDO DI ESSERE COMPRESO POICHE’ QUESTI VANNO AL DI LA’ DI CONVINZIONI POLITICHE O MERAMENTE “” MAGNERECCE PRO DOMUS DEI !! 1) CHE CI:: HA DA FA LASINU ,SE LU PADRO’ E MATTU !! !!!((((( L’ASINU,SO….IO !!! LU PADRO !!!!????? )))))) .2) TANTO VA’ LA GATTA AL LARDO CHE CI LASCIA LO ZAMPINO !! E NE AGGIUNGO UN TERZO ;CHI MANEGGIA IL MIELE SE LICCA LE DITA !! BHE’…..IL MIELE LO OFFRIAMO VOLONTARIAMENTE O NO “”NOI “” CHI SE LICCA LE DITA ;NON SI ACCONTENTA E NON SI ACCONTENTERA’ MAI DI LECCARE SOLO QUELLE,MA VORRA? ANCHE TUTTO OI TUTTI I CONTENITORI ,LASCIANDO POI DI FARE LA SCARPETTA A NOI !! VI DICE NIENTE CIO’ !! PENSO SIA SOLO “”SAGGEZZA POPOLARE !!! “”””
PERSONALISMI E CLIENTELE IN MACERATA E………ALYTROVE !!! PERCHE’ RISULTQA A QUALCUNO CHE A MACERATA E…..ALTROVE NON VI SIANO MAI STATE/I BUE’ FORSE VOI ANCOR PIU’ O MENO GIOVANI ;HO 83 ANNI NON POTETE SAPERE ,SE NON “”PER SENTIR DETTO O LETTO OVISTO IN TV TUTTO CIO’ CHE SAPETE ,MA…..ARTEFATTO ,DETTO E RACCONTATO SECONDO COMODO DI PARTITI QUESTO O QUELLO A SECONDA DEI GOVERNI !! LIBRI DI STORIA FALSATI SEMPRE SECONDO COMODI DIESSI !!! COMPARE QUESTO .POI ASCOMPARE,POI TORNA,MA MODIFICATO,POI SCOMPARE ANCORA !!!! SE AVETE TEMPO CONTROLLATE ,LA DOVE SI TROVANO ,E SE LI TROVATE !! DICONO;MUSSOLINI FECE QUESTO O QUELLO DITTATORIALMENTE,MA OGGI LO SI FA “”DEMOCRATICAMENTE “”……..POCO POCO!!!…..PIANO PIANO !!! E SI !! TU NON TE NE ACCRGI,MA QUANDO TE NE ACCORGI E’ TROPPO TARDI !!!! SEI FREGATO !!! ALLORA ????? MICA STIAMO A GIOCARE A PALLINE !!?? RICORDO :ERA FASCISTA,RAGAZZINO ,POCHI SOLDI !! ADUNATA FASCISTA ,PARTECIPI ;BIGLIETTO GRATIS PER IL CINEMA ,EX CASA DEL FASCIO ,VIA LAURO ROSSI ;TOM MIX !! LUCIANO SERRA- PILOTA ,LA CORONA DI FERRO ,SCIPIONE ,L’AFFRICANO …..DOCUMENTARIO “”DUX “” !!! DOMENICA : MESSA ,E EDUCAZIONE RELIGIOSA,IN ORATORIO O SACRISTIA ;BIGLIETTO CINEMA GRATIS “”ORATORIO SALESIANI “”:VITA DI MARIA GORETTI,DON BOSCO,SEMPRE TOM MIX……ECC.MA CHI SI FREGA DI QUESTO O QUELLO ;IL BIGLIETTO GRATIS CONTAVA !!! POI !!!LIBERAZIONE: DEMOCRAZIA : UNA SCARPA SE VINCEVA QUESTO O QUELLO L’ALTRA A VITTORIA ELETTORALE AVVENUTA,COME DICASI UN Km.DI ZUCCHERO.FARINA.UN PERMESSO O LICENZA SONCESSI,UN POSTO…..Ecc O ANCHE:MESSA,CONFESSIONE, PARTECIPAZIONE ATTIVITA’ RELIGIOSE….ECC. UN BUON POSTO SICURO ,QUA’ O LA’ MEGLIO QUA CHE LA’,IL PARROCO DECIDEVA ,IL VESCOVO DAVA L’OK !!!! CI SI ARRANGIAVA ; CHI OFFRIVA DI PIU’ AVEVAQ IL VOTO E VINCEVA ;OVVIO CHI AVEVA DI PIU’ DA OFFRIRE ,OSSIA CHI COMANDAVA !! MA FERMATI LI !!! PER COMANDARE ESSERE RITENUTI GRANDI,AVERE OSSEQUI !!! SAI OGGI C’E’ LON….. ,SAI CONOSCO PERSONALMENTE L’ON……ecc.TRIBUTI DI QUA,BANDIERINE E MANIFESTI DI LA’ “”” GLORIAQ ALL’ON . !!! OGGI CIO’ NON BASTA PIU’ BISOGNA DIVENTAQRE ON,CONSIGLIERE,SEGRETARIO DI,CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE O PRESIDENTE DI………TUTTO BUONO …..PUR DI FREGARE E SI DI FREGARE ;Q!UEL O QUEI COIGLIONI CHE TI CI HANNO MESSO VOTANDOTI::::::PER AVERE IN CAMBIO,NIENTE DI QUANTO PROMESSOTI !!!! E……..LA BARCA NON VA’ AFFONDA !!!
Comunque non posso che dare ragione a Meschini visto che anche all’interno dell’IDV ci sono certi soggettoni.
Avanti Maschini, continua così e non preoccuparti se il tuo partito ti mette in disparte, il tempo e il popolo ti renderanno giustizia. ATTILA