Scade il 25 settembre il termine per firmare a favore del referendum che mira ad abolire la legge elettorale nazionale. Le norme attuali impediscono infatti ai cittadini di scegliere i propri candidati, perché prevede liste bloccate e predeterminate dalle segreterie dei partiti. Recandosi nelle segreterie dei propri comuni di residenza si può lasciare la propria firma per fare in modo che il prossimo giugno si vada ai seggi per esprimere il proprio parere contro la legge.
A tal proposito arriva un appello da diversi esponenti del Pd della provincia di Macerata:
“Restano solo pochi giorni per aderire alla proposta di referendum popolare per l’abolizione dell’attuale sistema elettorale ed il ripristino di quello precedente. Siamo consapevoli che molti e gravissimi sono i problemi che travagliano la vita del paese.
Mentre l’economia è ad un passo dal tracollo e le famiglie, le istituzioni locali, le imprese sono in difficoltà terribili, dilagano quotidianamente notizie orribili e purtroppo non infondate sulla dissoluta condotta del presidente del consiglio, che umilia la sua stessa carica istituzionale, e si dimostra totalmente incapace di governare.
Il Parlamento è paralizzato dalla sua stessa maggioranza ed incapace di esercitare i suoi doveri costituzionali.
Non meno importante, tuttavia, per una ricostruzione etica, politica ed istituzionale è una urgente modifica della legge elettorale attuale che restituisca dignità, potere e rappresentanza reale ad ogni singolo parlamentare. La legge attuale, che il suo stesso inventore definì una porcata non permette all’elettore di scegliere il candidato ed autorizza le segreterie di ogni partito a “nominare” direttamente i rappresentanti dei cittadini in Parlamento, più per fedeltà o gradimento ai capi che per qualità professionale e politica, pressoché indipendentemente dalla volontà e dal gradimento degli elettori.
Aderiamo con convinzione all’iniziativa del comitato referendario in quanto si propone come un altro utile strumento di improrogabile stimolo alle Camere per archiviare definitivamente l’attuale stagione politica e ripristinare i fondamentali della democrazia rappresentativa. Nelle commissioni parlamentari competenti giacciono numerose ed interessanti proposte in proposito, ma il timore che non possano essere mai tradotte in legge è più che fondato. A volte il meglio è il peggior nemico del bene. Per questo, pur riconoscendo i limiti del “Mattarellum” (la legge elettorale che verrebbe ripristinata e che prevede un 75% di collegi uninominali ed un recupero proporzionale del 25%), crediamo che nessuno possa negare che si tratta di un sistema di gran lunga migliore dell’attuale. Innanzitutto costringe, di regola, i partiti a candidare le migliori personalità e circoscrive in collegi territoriali ristretti la rappresentanza.
La quota proporzionale consente inoltre la rappresentanza anche dei partiti minori. Le preoccupazioni sulla stabilità del sistema politica non sono molto fondate, in quanto esso dipende – come dimostra lo sfascio attuale del governo con la maggioranza più ampia della storia repubblicana – dalla solidità delle alleanze e dalla capacità delle forze politiche di dialogare proficuamente e non dagli strumenti elettorali che si adottano.
Invitiamo perciò tutti i cittadini ad aderire, firmando la proposta di referendum nelle segreterie comunali o nei banchetti che in ogni città sono allestiti, affinché sia ristabilita la sovranità popolare nella scelta dei parlamentari.”
Firmato:
Mario Cavallaro, Francesco Comi, Angelo Sciapichetti, Romano Carancini, Francesco Fiordomo, Luciano Ruffini, Cesare Martini, Alessandro Biagiola, Mario Morgoni, Roberto Broccolo, Giulio Pantanetti, Bruno Mandrelli, Leonardo Catena, Fabrizio Cambriani, Claudio Mazzalupi, Stefania Tamburrini, Alessia Scoccianti, Giovanna Sartori
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
NON FIRMATE OVVIO,
vi spiego il perché.
Ecco le motivazioni: Il PD propone un referendum che fa comodo solo a lui e pochi altri.
Perchè invece del maggioritario non si propone un ritorno al proporzionale?
Perchè un referendum col proporzionale e con le preferenze dirette ha funzionato per anni in Italia, invece col maggioritario, fa comodo solo a PD e DPL.
Votiamo e facciamo le cose che convengono a noi, non quelle che convengo a chi comanda, svelgia voi che votate PD, SEl e sinistra in genere, questo referendum non risolve nulla, insomma, soldi spreati, finchè non propongono un ritorno alla vecchia maniera che ha funzionato per anni, ditegli NO!
AMEN
Così parlò Marco Travaglio de MC.
In Italia spesso si discute a sproposito di leggi elettorali come panacea di tutti i mali senza riflettere mai che queste non sono buone o cattive in assoluto , ma in relazione agli obiettivi che si vogliono raggiungere e soprattutto al contesto politico e istituzionale in cui si inseriscono.
Pardon, mi correggo c’è uno e uno soltanto di sistema elettorale che è cattivo ” a prescindere” …… quello attuale !
Un sistema dove i parlamentari vengono nominati dai capi partito, senza nessuna possibilità di valutazione da parte degli elettori, dove i criteri di selezione non sono mai quelli delle capacità e della preparazione. Per cui sperando invano una proposta buona che venga dal parlamento andiamo a firmare per questo referendum e poi proviamo a toglierci di mezzo almeno questa cattivissima legge elettorale.
io ho firmato, dieci giorni fa. Sono del Popolo della Libertà ma ho firmato. Non è possibile che il parlamentare eletto non risponda al territorio ma solo al segretario che l’ha nominato. Certo, non apprezzo neanche il “mattarellum”, 75% uninominale con recupero del 25% con il proporzionale. Io sono per il sistema maggioritario a turno unico ma tra i due male, porcellum o mattarellum, scelgo il minore.
Grazie umbertomarucci per il tuo intervento. Come al solito Marco Travaglio de MC non può evitare di palesare la sua bruta ignoranza riguardo a qualsiasi discussione. E’ veramente incredibile come sia assolutamente privo di qualsiasi capacità critica ed interpretativa personale. La suddetta legge Calderoli, tristemente definita “Porcellum” è assolutamente assurda per qualsiasi gruppo politico presente sul panorama italiano.
Lo stesso Calderoli ha ammesso chiaramente che la legge va rifatta e corretta come si può evincere da questo video facilmente reperibile su YOUTUBE (quindi facilmente accessibile anche alle menti più ottuse…).
http://www.youtube.com/watch?v=Pav-KSNO0ak
Invito l’autore del primo commento a farne un’attenta visione, riflettere e quindi inevitabilmente tacere.
@MarcoRibenchi
LEI E’ COME TUTTI QUELLI DEL PD, RIDICOLO E FAZIOSO.
come la solito quelli del PD sono faziosi e antiliberali.
Scusi dov’è l’ignoranza? secOndo me VOI del PD siete antidemocratici FAZIOSI e antiliberali che non date possibilità a nessuno di sapere e di esprimersi.
Detto ciò INVITO a chi non è politicizzato a NON FIRMARE.
Io ho detto SOLO, senza quel suo inutile link, che lei non ha aggiunto nulla a quanto detto sopra, che non dice nulla e che basa tutto sul nulla.
Detto ciò,
ho solo detto che il sistema maggioritario è IL VERO PORCELLUM,
DETTO CIò invito tutti a non firmare, una barlume di libertà in un sistema deficitario di suo.
Ho detto ( e Marcucci è PDl ma non condivido nemmeno la sua posizione) che il proporzionale con elezione diretta è secondo me il più democratico di sistema, che il PD non ritiene così perchè GLI FA COMODO E IL PDL LO STESSO E QUELLO CHE HA SCRITTO (4 INSULTI NEL NULLA) NON HA SENSO ALCUNO.
AMEN
Il PD sta dicendo un mare di stronzate, in assoluto, e Cm dovrebbe chiamarsi “Vengo qui a pararmi il culo perhcè io che scrivo sono del PD o lavoro negli organi statali”
Però farò un corso per NEGATI…
anche xkè tutto il PD (con 13 manine rosse messo dallo stesso magari staccando a attaccando il modem)
non ha capito il mio discorso e attaccano, sempre, senza senso.
Io cito wikipedia, quindi statevi zitti please.
Il PD vuole eliminare questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Calderoli
x ritornare a questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Mattarella
Un cambiamento della vita essì, fatevi portare x culo, bravi.
Io ho detto solo, secondo me è meglio fare un referendum utile che ci riporti a questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_1946
Detto ciò leggetevi tutto e datemi torto, non fatevi imbrogliare dai partiti e pensate con le vostre teste e non date retta a chi commenta qui perchè ha il culo su una sedia o ha tessere di partito…
NON ANDARE A VOTAR, NEMMENO AIUTARE IL REFERENDUM FINCHE’ NON SI HA UN REFERENDUM UTILE AI CITTADINI!!
Questo comunicato è espressione della peggiore politica.
A pochi giorni alla scadenza della raccolta firme e il raggiungimento del numero necessario per la presentazione,mettiamo il capello sul lavoro fatto da singoli cittadini e organizzazioni, invitando ad andare a firmare nelle segreterie comunali, quando la meta dei firmatari di questo appello hanno la delega ad autentcare le firme, se siete onesti diteci quante firme avete autenticato ?
Giu le mani sul lavoro fatto da altri, e siete sempre più professionisti della politica e rappresentanti della casta,fateci sapere il votro impegno diretto a tagliarvi i vostri privilegi.
Sì, è una cosa giusta. A prescindere, infatti, da quello che dovrà essere il sistema elettorale futuro (discussione troppo grossa per essere affrontata in poche righe), non c’è dubbio che debba essere eliminato il sistema elettorale attuale, che consente alle segreterie nazionali e regionali dei partiti di portare in Parlamento anche un cavallo. Ho deciso che firmerò anche io.
ANTI PORCELLUM CIOE’ ANTI POLITICI?????????????????????????
FIRMO SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
“Abbiamo poco tempo”? Il PD dice una cosa del genere ora? Senza ritegno…
Firmo….voto alle primarie il candidato del PD che mi piace, lo rivoto alle elezioni e poi ancora al ballottaggio…finalmente viene eletto proprio il candidato scelto dal popolo, solo che il PD vorrebbe mettergli i fili della marionetta. Per fortuna che non sono del PD!
La legge elettorale e’ una porcata tanto da averlo ammesso lo stesso estensore, ma in questo paese va ripensato non solo il sistema elettorale ma anche il sistema partitocratico.
Povero Marco Travaglio de MC, vive con le stesse manie di persecuzione che attanagliano il suo cavaliere…
scrivo solo per precisare 2 o 3 cose:
– Non sono del PD ma bensì un marxista non militante. Il PD dal mio punto di vista è un partito di destra ed in ogni caso rappresenterebbe un potere che io non condivido, quindi se si deve togliere dei sassolini nei confronti di persone del PD lo faccia in un altro modo. Se deve riferirsi a me sarebbe molto più adatto il termine “comunista”, anche se mi rappresenta solo in modo parziale.
– Citare Wikipedia non è che sia un vanto, infatti come tutti sanno tutto quello che è scritto sul wiki è modificabile da qualsiasi utente, però questo non è argomento di discussione.
– Non lavoro per organi statali e non ho tessere di partito.
– Le manine rosse contano come il due de coppe a briscola quando comanda bastoni, non credo ci siano persone tanto malate che si mettono a staccare il modem per votare più volte, ma visto che lei conosce questa tecnica….
Infine la invito a riflettere di più quando scrive i suoi commenti perché il suo italiano non si capisce.
Si e detto tutto e di piu in questo spazio , forse anche troppo a mio modo di vedere……..non solo il mio purtroppo ,ma centinaia e migliaai di persone la pensano esattamente come me ( non ho la palla di vetro , ma solo perche ogni giorno mi trovo in mezzo alla gente comune , alla gente che non comprende il politichese e non comprende perchè l’uno dice esattamente il contrario dell’altro )
La gente comune vede , guarda , riflette e palra a voce alta , e le parole risuonano sempre allo stesso modo dove, sfido( nel senso buono della parola , ci mancherebbe) a chiunque di voi tutti a dire il contrario ……………sono delusa/o della classe politica , non della politica , sono deluso/a quando sento i nostri Goverantori sia locali che Nazionali chiedere sacrifici , tirare la cinghia ( per chi ha ancora una cinghia da tirare ) essere positivi , propositivi e altro ancora ( l’altro ancora non lo scrivo per rispetto a molte persone politiche che si sono impegnate e si impegnano ancora per il mandato che i cittadini gli hanno affidato) MA SOPRATUTTO oltre a sentirsi delusi ( compreso il sottoscritto) anche presi per il fondelli , quando si viene e scoprire che la classe Parlamentare vanta non solo privilegi , ma anche una renumerazione già notevole per propria natura , addirittura aumentarla quando al cittadino medio ( delle 1200,00/1300, 00 € al mese ) si chiede ( anzi si ordina attraverso manovre e manovrine bis ) una devozione al sacrificio ……giusto per comprendere alcuni dati ( ditemi se non e vergongoso in un momento cosi critico per il nostro AMATO paese.
Non sono del PD tengo a precisare , ma non sono nemmeno del PDL ( anzi non so a che cosa ORMAI APPARTENGO ) una cosa e certa ; qualsiasi cosa che renda meglio la governabilità del paese e che induca a un miglioramento ben venga ; peggio di cosi , credo che non ci possa essere ……almeno chè come succede in altre parti del Mondo ……..a qualcuno viene in mente ( e non credo che siamo molto lontani ) a una risoluzione attraverso una guerra sociale ( molte famiglie non comprano neanche le medicine ……………non hanno piu nulla ) e per nulla meglio provare a prendere qualcosa
Sull’Espresso di qualche settimana fa c’era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all’UNANIMITA’ e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa 1.135,00 al mese.
Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA’ DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE
+
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS – METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis
(nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).
Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi ( per ora!!! )
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali
(in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera.
(Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l’auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola camera dei deputati costa al cittadino
Euro 2.215,00 al MINUTO !!
@Ribenchi
la chiudo qui perchè non voglio dare spazio e adito a quelli del PD che non meritano nulla.
Io Berlusconiano? Scherza?
Io sono molto marxista, più di lei e più di Marx stesso. Il problema è che la sinistra maceratese non è marxista e non ha nulla di sinistra, è gente che si fa i cazzi loro in comune. Tutti da PD a SEL.
Non capisco invece perhcè LEI e molti altri la supportano.
Poi a destra c’è una buona opposizione giovane, almeno Macerata nel cuore e Guzzini, che mi fa ben sperare per il futuro, quindi patteggio per loro.
Detto ciò ribadisco che non mi interessa sprecare SOLDI per un referendum che cambia, sì sarebbe utile, ma cambia la situazione di poco e non mi interessa. Il proporzionale eliminato nel 1993 con referendum (io ero troppo piccolo per votare) a scelta direttta, ci avrebbe eliminato da 15 anni di Berlusconi, da 10 Meschini e adesso non avremmo Carancini.
Datemi retta, l’assolutismo si batte in questo modo, non è una questione di Destra o sinistra è uan questione di libertà e un COMUNISTA dovrebbe darmi ragione.
2 – E la finisco qui:
Ha ragione Marchiori. Il bipolarismo è fallito prima di nascere. Cambiare il sistema elettorale è stato il modo di tenere su PD e PDL; senza questo sistema il PD sarebbe spazzato via, o si troverebbe un governo stile DC di larghe intese, cmq in ogni modo sarebbe un Italia migliore. Cabiare i parutiti e non il sistema elettorale è la mossa vincente.
Legga e ci rifletta e vedrà che quello che ho scritto non ha molto di sbagliato.
Nonn vedo cosa c’entri il PD maceratese, cosa certamente piuttosto deprimente, ma comunque LOCALE, con il referendum anti porcellum, che è una cosa NAZIONALE.
E comunque, se per una volta il mio peggiore nemico dicesse una cosa che condivido, non smetterò di pensare a quella cosa solo perché la dice il mio peggior nemico.
Ho già votato per il referendum, e invito continuamente tutti coloro che conosco a farlo. Non l’ho fatto ad un banchetto di partito, ma alla Segreteria del Comune.
L’attuale legge elettorale è disonesta, antidemocratica e sicuramente più partitocratica di qualsiasi altra; la pressione referendaria potrebbe indurre perfino questo parlamento di indegni del titolo di “onorevole” a darsi da fare per cambiarla, e comunque qualsiasi legge precedente è migliore di questa.
Il ragionamento alla pseudo-Marco Travaglio (Iil cui astio nel confronti del PD ha qualcosa di biblico) ricorda il marito che, avendo appreso di essere tradito dalla moglie, per dispetto si sbarazzò dei propri genitali…