di Laura Boccanera
E alla fine è arrivato anche il “delfino” di Umberto Bossi: il consigliere regionale leghista della Lombardia Renzo Bossi è giunto in perfetto orario al Miramare dopo aver inaugurato la nuova sede della Lega a Fontespina. Tenuta d’ordinanza, giacca bianca, completo nero e fazzoletto verde con la stella alpina Renzo Bossi ha portato il sostegno al candidato presidente Franco Capponi presente all’incontro. Una riunione più tranquilla rispetto a quella fermana dove il giovane rampollo leghista è stato contestato da un gruppo di giovani dei centri sociali. Il figlio del leader della Lega Nord e’ poi salito sul predellino di un’auto e ha parlato da li’ sotto i fischi di una trentina di giovani che gli gridavano contro: “Ti e’ piaciuta la visita in Terronia?”.
A Civitanova tutto invece è filato liscio e di fronte alla platea di candidati e di simpatizzanti (c’erano anche alcuni bimbi con le magliette della Lega “grazie mamma che mi hai fatto bella e padana”) ha sostenuto Capponi: <<Nelle Marche vedo la Lega di 20 anni fa in Lombardia, con una grande voglia di fare, la gente ha capito e toccato con mano i disastri di questa politica>>.
Nel discorso del giovane leghista anche alcuni riferimenti al federalismo fiscale <<andava fatto 150 anni fa>> e alla situazione dei giovani precari e al sistema dell’istruzione italiana: <<non ha senso fare università di 3 o 5 anni se poi non hanno sbocchi lavorativi, occorre un modello di sviluppo legato al territorio e riportare le scuole professionali vicine alle esigenze produttive locali>>. Poche parole invece su un altro candidato, Enzo Marangoni , ex leghista: << è una persona che ha preso un’altra strada, della sua vita faccia quello che vuole, ma noi proprio non lo temiamo>>.
<<Noi qui nelle Marche combattiamo la secessione da Ancona – ha sottolineato Franco Capponi – abbiamo un governo anconacentrico e abbiamo messo le barriere al nord rosso dell’Emilia Romagna, il modello anconetano è un modello debosciato, la sinistra in questa regione governa interamente la sanità e il sistema pubblico>>. Interessante anche la parentesi su Civitanova, quando Capponi spaziando negli obiettivi del programma non ha risparmiato stoccate all’ex presidente della provincia Giulio Silenzi e all’amministrazione comunale di Civitanova per quanto riguarda l’area dell’ex liceo scientifico: << la sinistra sta facendo disinformazione, ma è un problema anche dell’amministrazione comunale di Civitanova che deve capire cosa fare di quella zona. La provincia sotto Silenzi nel 2006 ha deciso di vendere il liceo scientifico, un’operazione che poi non andò in porto e allora sotto campagna elettorale si speculò dando la disponibilità dell’utilizzo alla Caritas e dicendo che nei progetti futuri avrebbero destinato l’area a grande centro sociale per i giovani. Peccato che aveva già messo in bilancio, e speso, le entrate che sarebbero dovute pervenire dalla vendita. Noi abbiamo bloccato la dismissione e chiesto al Comune cosa volevano fare di quell’area e cosa serviva al quartiere. Noi cederemo l’area pubblica al quartiere per i servizi di cui avrà necessità>>.
(foto di Roberto Vives)
* * *
E’ atteso invece per domani sera alle ore 21.30 presso l’hotel Cosmopolitan il Vice Presidente della Camera, Maurizio Lupi.
***
Intanto Umberto Marcucci, candidato del Pdl a Civitanova, risponde alle dichiarazioni arrivate dall’Udc:
Basta con le dichiarazioni che esprimono il contrario della verità. Mi viene da ridere pensando alle dichiarazioni dei segretari nazionale e regionale dell’UDC:” loro fanno a gara a stare sempre più a destra”. Evidenzio le ragioni, Vorrei spiegare ad entrambi, Cesa e Pettinari, che il Popolo della Libertà è il più grande partito che in Europa aderisce al Partito Popolare Europeo e ne rappresenta i valori fondamentali che partono dalle nostre comuni radici cristiane: la libertà e la dignità della persona, la sacralità della vita umana, l’eguaglianza, la difesa della famiglia naturale, la giustizia, la legalità, la solidarietà e la sussidiarietà. Ecco, il più grande partito, sopra il 30% cioè un partito a due cifre. Questo partito, coerentemente con quanto avviene in tutto il mondo occidentale, si allea con chi rappresenta i valori della destra e forma pertanto il centrodestra che è alternatvo alla sinistra.
La coalizione avversaria che dichiara “di aver voluto riunire le forze moderate” ha nella sola Udc tale espressione e rappresenta non più del 6 % dell’elettorato. Quindi è bene chiarire, cari segretari, con chi state. La vostra alleanza ha un padrone e si chiama PD, il partito che ha la maggioranza assoluta, cioè gli ex PCI, PDS e DS, poi c’è il partito che tutto rappresenta meno la moderazione, l’IDV, non tralasciamo la lista civica formata da rappresentanti dell’Arci e altre componenti varie. Ecco o la definiamo l’alleanza di sinistra”centrino” o il “centrino”sinistra”. Questa è la verità e come ha evidenziato alcune settimane fa un autorevole esponente del vostro partito, “quali valori ci accomunano, quale politica culturale ci accomuna, quale politica infrastrutturale ci accomuna, quale sviluppo turisitico ci accomuna se abbiamo sempre indicato soluzioni opposte”? E cito alcuni esempi, la megasuperstrada della Val Potenza? come fate a condividere le posizioni divergenti? Il sistema turistico locale unico non costituito per l’opposizione strumentale dei comuni guidati dalla sinistra? Quale posizione? Mi fermo.
Caro Presidente Capponi, ti invito a non cadere nelle provocazioni dei sinistri”centrini” e parliamo solo degli obiettivi programmatici che tutta la coalizione ha condiviso prima, nel 2009 e anche oggi, nel 2011. Possiamo solo dichiararli perchè li abbiamo comuni, non mi sembra che, al di la dei proclami fatti “parliamo dei programmi” ne abbiano mai esternato uno concreto dall’altra parte. Difficile conciliare gli opposti”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
sulle magliette: “grazie mamma che mi hai fatto bella e padana”…WHAHAHAHAHAHAHAH!!!! Li pesciaroli padani!!!! MA DO’ S’E’ SINDITO MAI?????
Piuttosto, come la mette il Trota con i danni dell’alluvione????
Ah, va bene, che lui “ci sguazza”!!!!!!
…non ha senso fare università di 3 o 5 anni se poi non hanno sbocchi lavorativi…
Bisogna essere un nullafacente pluribocciato ma con il cognome giusto.
Ma brava la mia buona Pergolina, che mette la magliettina alla bambina padanina felicina e la fotografare con il Trotino…
Ma il papino della bambina padanina felicina lo sa che la sua bambina è sfruttata dalla mammina per le sue finalità politichine?
Avrà, la nostra buona brava Pergoilina, un bravo avvocatino se il papino della bambina padanina felicina si arrabbia un pochino?
E un po’ di vergognina non ce l’ha la nostra buona brava cara Pergolina? O solo l’ambizioncina guida la sua giornatina?
Vedere arrivare il trota come rappresentante di una classe dirigente è proprio una grande umiliazione.
Ma dove è finito il dio Po???
L’ampolla con la sacra acqua???
http://foto.cronachemaceratesi.it/2011/05/renzo-bossi-a-fontespina-2.jpg
Ora i padani, che dicono l’enorme [email protected]@[email protected] di discendere dai celti, si sono convertiti al cristianesimo??
Ma come?
Capponi e i berluscoidi non sono quelli che si riempiono la bocca con la “meritocrazia”?
E poi si siedono senza pudore al fianco del figlio di Bossi, esempio vivente del più viscido nepotismo leghista?
Complimenti per la coerenza…
“grazie mamma che mi hai fatto bella e padana”
Complimenti davvero ai genitori!
Ai bambini auguro che che da grandi si riconosceranno in quei valori per cui essere padani, romani, marchigiani o extracomunitari non fa alcuna differenza.
Sarebbe un’evoluzione enorme rispetto alla generazione che ha vi ha fatto indossare quelle magliette.
Perchè non accettate che quel tipo faccia dei commenti sulla scuola e sull’università ?
Voi avete fatto solo 5 ANNI di scuole superiori. Lasciate parlare a chi ne ha una esperienza di sei,sette o magari otto anni perbacco!!!
Al quadretto del gerarca, della bimba in divisa, del prete che benedice, manca solo uno striscione attaccato al muro che recita “Ce l’abbiamo duro”, che poi è la trasposizione pecoreccia del vecchio “Immarcescibilmente”.
Purtroppo la proposta (o metastasi) leghista, carica di arroganza, di odio, di strafottenza xenofoba, di slogan da baraccio, ha attecchito anche da noi.
Credo che bisogni ringraziare prima di tutto la cosiddetta sinistra che ha ceduto un bel gruzzolo di voti alla Lega provando a rincorrerla sull’immigrazione (qualcuno ricorda la legge Turco-Napolitano, mamma della Bossi-Fini?), sulla politica economico-fiscale (grandi flirt sul federalismo), sulla sicurezza (5 milioni di immigrati che si fanno un mazzo così = minaccia costante per le nostre bimbe che non possono piu uscire la sera), per citare solo tre esempi.
Ovviamente, sarò banale, l’originale è sempre meglio dell’imitazione.
Dunque che aspetti mamma, se non vuoi che il tuo rione diventi un bronx appestato di negri, vota e fai votare Renzo Bossi al Qurinale! (ao’ rporta pure la rima)
MA NESSUNO HA SPIEGATO ALLA BAMBINA CHE I CONCETTI CRISTIANI NON COLLIMANO MAI CON QUELLI LEGOPADANI??????????? E IL PRETE COSA BENEDICE,UN LUOGO CHE ESALTA LA DISUGUGLIANZA ,IL RAZZISMO ECC..ECC..
“È la conferma che per una trota ci sono diecimila tonni!”
Maurizio Crozza sull’elezione di Renzo a consigliere regionale
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Renzo_Bossi
A Falchino: il prete benedice quello che hanno sempre benedetto i preti da 2000 anni a questa parte, cioè il potere…
Classici commenti….di sx. Avezzi a criticare, ma non a proporre. Nulla di nuovo sotto il sole….peccato. Sarebbe stato molto più interessante ascoltare commenti intelligenti.
@Bufalo
Ci perdoni, anzi mi perdoni..
Umilmente io di sinistra (anzi come spesso mi definiscono qui su CM “comunista”) faccio solo classici commenti e non c’è assolutamente nulla di nuovo sotto il sole(*)
Purtroppo i commenti sono della stessa profondità, della stessa immensa, della stessa voluminosa materia grigia del trota.
.
.
(*) mi scusi:
a proposito del sole….
Sole italico, classicamente autarchico figlio della lupa da battaglia del grano, della destra che sostiene Capponi o sole padano della Lega che, anch’essa, sostiene Capponi?
Perchè i soli non sono assolutamente gli stessi…Presumibilmente i sospensori, che appunto sostengono, invece si
haooo state attenti al trota che quello è un pesce d’acqua dolce e a Civitanova c’è il mare salato,
niente niente che glie farà bene a venire da queste parti
SE SAPORISCE UN Pò
Il Trota ha detto che la lega conquisterà le Marche.Speriamo che all’ennesimo esame di Stato che ha ripetuto gli abbiano fatto anche una domanda di geografia sulle Regioni d’Italia!! Ma che male abbiamo fatto noi marchigiani a meritarci certi oratori (tanto per usare un eufemismo!).
@ Bufalo Proporre?
C’è poco da proporre, un partito che fa della discriminazione il suo grido di battaglia, sostenuto da un ragazzo che non sembra brillare per i suoi meriti, i cui seguaci fanno indossare ai figli magliette oscene…
Cosa vuoi proporre? La speranza c’è sempre, ma certe scene la mettono a dura prova.
un video interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=7v9Z2yVkwU8&feature=player_embedded
È tutto molto bello:
– nel 2011 (ma anche da prima) un tale che ha superato la maturità al 4° tentativo è considerato politicamente una merda a prescindere;
– nel 2008 un tale che, bocciato in prima superiore, ben pensò di diplomarsi al prestigioso Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione, venne ritenuto la massima espressione possibile per contrastare il Cavaliere.
Vi prego, continuate così, ve ne sarò per sempre grato…