di Mattteo Zallocco
Per la terza volta nel giro di un mese Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc, è arrivato a Macerata per l’inaugurazione della sede elettorale di Antonio Pettinari, in via Annibali a Piediripa, a pochi metri di distanza dal quartier generale di Franco Capponi. Assente “per altri impegni” all’incontro pubblico tra i candidati presidenti organizzato ieri sera dalle associazioni ambientaliste all’agriturismo Valeriani, Pettinari si è detto molto fiducioso in vista delle elezioni del 15 e 16 maggio. “In questa campagna elettorale stiamo incontrando più gente possibile per far conoscere i nostri programmi”. Fatto sta che al confronto di ieri sera lui non c’era e il suo posto è stato preso dal candidato consigliere dell’Udc Paolo Cotognini che si è seduto a fianco di Acquaroli, Capponi, Gentilucci e Marangoni per leggere le risposte di Pettinari sulle questioni ambientaliste. Risposte che saranno pubblicate da Cronache Maceratesi nei prossimi giorni.
Stamattina Pettinari è apparso sicuro di sè: “Non posso non denunciare il degrado di questa campagna elettorale caratterizzata da forti attacchi e polemiche di esponenti nazionali del Pdl. E’ evidente che sono ormai alla frutta, in uno schieramento in cui convivono La Destra, Lega Nord e Fiamma Tricolore che fanno a gara per chi sta più a destra. Noi invece abbiamo voluto riunire le forze moderate e presentare un progetto chiaro che prenda sempre più le distanze dal berlusconismo. Tutti i nostri alleati stanno facendo una campagna elettorale seria, basata sui programmi e senza alzare i toni”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero ddi Lorenzo Cesa: “La nostra è un’alleanza fatta di uomini e programmi e non come gli altri che stanno parlando di falsi problemi, urlando e sbraitando”. Il riferimento è al Pdl: “Cicchitto dovrebbe essere più accorto quando parla di Forlani che ha rappresentato un esempio di serietà e concretezza. Il Pdl sa solo insultare. Vigileremo poi sui 16 milioni di euro promessi dal ministro Fitto. Rinnovo il mio sostegno ad una persona straordinaria – aggiunge Cesa – qual è Pettinari, per noi è un punto di orgoglio averlo come candidato in questa splendida provincia. Sono sicuro che porteremo a casa un grande risultato e che Pettinari guiderà questa Provincia e inizierà subito a fare grandi infrastrutture”. Presenti all’incontro anche i segretari regionale e provinciale del Pd, Palmiro Ucchielli e Roberto Broccolo, e il segretario provinciale dell’Udc Maria Berenice Mariani, oltre a Giulio Silenzi, Adriano Ciaffi e molti candidati consiglieri.
Intanto sono attesi altri big per sostenere Antonio Pettinari. Sabato (7 maggio) tornerà il leader dell’Udc Pierferdinando Casini (alle 15 sarà all’Antico Uiliveto di Porto Potenza Picena, alle 17 è atteso a Civitanova, alle 18.30 a Porto Recanati, alle 20.30 a Grottaccia di Cingoli).
Per quanto riguarda il Pd stasera l’ex ministro Giuseppe Fioroni sarà al ristorante “Briciole di pollicino” di Casette Verdini; domani (mercoledi 4 maggio), il circolo Pd di Montecassiano organizza un incontro a Sambucheto, presso il centro civico alle ore 18.30, per discutere dei problemi e delle prospettive relative al problema dell’alluvione. Saranno presenti Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche e Antonio Pettinari.
Sabato 7 sarà la volta di Oriano Giovannelli (ore 21 a Potenza Picena) e Albertina Soliani (ore 19 a San Severino). Domenica arriverà Dario Franceschini, presidente del gruppo del Pd alla Camera, atteso all’Abbadia di Fiastra per una cena alle 20.30 e un comizio. Lunedì 9 sarà la volta di Paolo Gentiloni (ore 21 a Corridonia) e dell’onorevole Vannucci (ore 21 a San Ginesio). Martedì 10 Marina Sereni (vice presidente del gruppo del Pd alla Camera) sarà alle 21 a Belforte. Mercoledì 11 Rosy Bindi (presidente nazionale del Partito Democratico) incontrerà gli elettori a Morrovalle (ore 15), Camerino (ore 16), Castelraimondo (16,45) e San Severino (17.30).
Giovedì 12 chiusura con Massimo D’Alema atteso alle 21 per un comizio in piazza a Tolentino.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
MA CAPPONI E PETTINARI SONO COSI’ SICURI DI VINCERE AL PRIMO TURNO???
Si diceva qui nei giorni scorsi che stavano venendo quasi tutti i ministri per sostenere Capponi!! Mi sembra però che anche Pettinari non scherzi con gli (ex?)comunisti!! Se si scomoda perfino Baffino, evidentemente se la deve vedere proprio brutta… Che si sia impaurito per i sondaggio di CM? Cmq un posto come vice di Acquaroli, con un apparentamento al secondo turno, forse riesce a strapparlo!! Poi un consiglio a Pizzichini, se vuol fare il pieno di voti a Villa Potenza esponga nella sede elettorale dell’UDC questa sua foto con la controfigura di Lenin.. (Ucchielli!!) e magari la prossima che si farà scattare accanto a Baffino! (D’Alema..)
Dal PDL solo insulti, mai sentito parlare Di Pietro, Franceschini, Bindi e compagnia?
Pettinari non ha sicuramente paura di perdere, organizzerà subito un bel salto della quaglia per trovare in qualche modo una poltrona, gioco per il quale è specialista e potrebbe partecipare alle Olimpiadi!!!
Nelle foto non mi sembra di vedere dei gran sorrisi, ma sopratutto si vedono molti giovani al seguito!!!
Un progetto per il futuro di sicuro!
Invece Capponi è sicuro di vincere… Così sicuro che, anche senza l’arrivo di Berlusconi, ha già organizzato i festeggiamenti 🙂
@ Falchino
Ho partecipato a 3 incontri dibattito tra i candidati nelle varie sale ,compreso quella di ieri sera presso l’agriturismo I VALERIANI.
NON HO MAI VISTO PETTINARI……..
Probabilmente ha gia’ vinto, infatti non si presenta per non mettere in difficolta’ i suoi avversari.
Pettinari go home! T’aspetta la sagra della polenta e tutti i polentari cattocomunisti della provincia.
gentili signori. la vittoria nasce da chi la costruisce dalle fondamenta della società. fondamenta che nascono dall’umiltà degli uomini che hanno liberato l’italia dalla dittatura ed hanno costruito uno sviluppo economico del territirio costruendo un’alleanza di valori dalla classe operaia all’imprenditoria. questo è il centro sinistra. Chiamare catto-comunisti i sostenitori di Pettinari è una scusa per chi dimostra di fare politica solo con l’immagine e non si è mai permesso di scendere in mezzo alla gente per confrontarsi sui veri problemi che oggi investono le nostre famiglie.
ma Pettinari è di destra o di sinistra?!?!?
http://www.youtube.com/watch?v=SXt_Hu8Ubu4
Fortuna che abbiamo l’intelligenza dei MarangoniANI
Quando non ci si confronta ma si sceglie la strada dell’insulto o si cerca di denigrare l’avversario come sta facendo la destra è perchè non si hanno argomenti seri. L’Udc ha fatto una scelta, quella di non stare con Berlusconi. Ha preso le distanze da un uomo che messo in ridicolo il nostro Paese. Bravo Pettinari!
http://www.questaelasinistraitaliana.it/article-due-pregiudicati-in-lista-per-fassino-sindaco-ma-come-nessuno-si-lamenta-nemmeno-di-pietro-72713506.html
Sono contento di leggere finalmente proposte concrete per il miglioramento della vita del cittadino!
@ dcforever
Eccone un altro unto dal Signore.. uno di quegli esseri superiori che sono capaci.. solo loro.. di stare in mezzo alla gente, (basta vedere D’Alema che ogni giorno col suo Ikaro sta tra la gente al mercato..), che capiscono i problemi che investono le nostre famiglie, che costruiscono un’alleanza di valori tra la classe operaia ( ma questo è un termine democristiano?) e l’imprenditoria..(è sufficente ritornare con la mente alla limpida ed omogenea posizione assunta dal PD sul caso Fiat ed i relativi referendun sindacali), loro che da soli hanno liberato l’Italia dalla dittatura, (chissà cosa pensa di quei comunisti che finita la guerra hanno massacrato migliaia di cattolici ed oggi sono loro alleati!)!! Mentre quelli del centrodestra poveretti non conoscono i problemi della gente, vivono in un altro mondo, sono solo immagine, un partito di plastica come dice qualcuno!!! Saranno gli elettori a giudicare se questa alleanza è catto-comunista o meno, ed a chi si proclama DEMOCRISTIANO PER SEMPRE vorrei ricordare quegli autentici democristiani del ’48, che hanno fatto una netta scelta di campo.. non si sono fatti abbindolare dalle sirene comuniste di allora che magnificavano il Paradiso Terrestre oltre cortina, quei democristiani che ci hanno evitato di cadere in un’altra dittatura, ed hanno fatto sì che oggi le nostre donne non siano costrette ad andare a fare la badanti in altri paesi Europei.
aggiungo: quei democristiani che ci hanno portato al benessere che oggi ancora ci fa stare bene nonostante la crisi.
@ Giulio
Quei democristiani pero’ prima avevano lottato contro la dittatura fascista.
@ Rossano
E’ vero, quei democristiani ci hanno portato quel benessere che l’attuale governo non riesce ancora a distruggere completamente, anche se molto ha già fatto.
Se non dovesse vincere capponi, mi auguro che vinca il sel.
Non occorre una lunga memoria storica per sapere che Pettinari è sempre stato nella sostanza uno di sinistra (come molti tambroniani della provincia), almeno sino a quando Ucchielli era nella sostanza uno di destra travestito nella di sinistra.