di Alessandra Pierini
Collegarsi ad internet gratis mentre si è comodamente seduti in una panchina di Piazza della Libertà, dare uno sguardo al proprio i-phone camminando per le vie del centro storico con una connessione libera, essere un turista e seguire indicazioni e itinerari on line. Tutto questo potrebbe non essere più un sogno ma diventare realtà grazie a Macerata Digitale, il progetto di wi-fi free, la cui rete senza fili è già stata attivata in questi giorni ed è accessibile da Piazza della Libertà, Piazza Vittorio Veneto e Biblioteca Comunale.
«La procedura è molto semplice – spiega l’assessore Federica Curzi – basta aprire la connessione, inserire il proprio numero di cellulare al quale sarà inviato un sms contenente la password di accesso. Una volta digitata la password, il collegamento sarà immediato».
La rete wi-fi è stata realizzata da Hotspot, società già attiva in diversi esercizi commerciali del centro che avevano già promosso, in autonomia, una rete e ora collaboreranno all’iniziativa. «Anche l’etere è ormai uno spazio pubblico – sottolinea Federica Curzi – riteniamo perciò che anche alle attività dobbiamo offrire la possibilità di connessione. Utilizzando poi lo stesso gestore, offriamo all’utente finale una comodità in più in quanto non sarà costretto a connettersi ad una rete diversa ogni volta che entra ed esce in un locale. L’utilizzo di un’unica piattaforma in città permette anche di coinvolgere più enti. Stiamo già collaborando con Provincia, Camera di Commercio e Università di Macerata. E’ un tavolo aperto e ogni volta che raggiungiamo un risultato, si fa il punto della situazione e si stabiliscono nuovi obiettivi. In futuro potranno essere coinvolti anche altri Comuni e Macerata potrebbe diventare l’ente capofila».
La wi-fi free è un servizio rivolto in particolar modo ai giovani, agli studenti e ai turisti che spesso sono quelli che manifestano la necessità di una connessione libera. «Oltre alla wi-fi, puntiamo a coinvolgere gli studenti e le loro famiglie, potenzialmente interessate a visitare la città. Per loro stiamo anche studiando delle card che permettano l’accesso ad una serie di servizi». Quanto costa tutto questo alle casse comunali? «Il costo è una tantum – precisa Federica Curzi – non abbiamo speso neanche 3.000 euro ma assicuriamo un servizio importante a commercianti e cittadini»
Tutti, quindi, potranno collegarsi ad internet in centro storico. Resta però il problema del digital divide per alcune zone della città, in particolare il quartiere Pace e la zona di Corneto, ancora non raggiunte dal servizio di banda barga. L’assessore Curzi annuncia delle novità anche in questo senso: «Siamo parte di un progetto che vede coinvolte la Provincia di Macerata e la Task. I Comuni dovranno fornire le infrastrutture per la copertura Adsl che sarà poi fornita dalla Regione Marche. In questo caso l’attivazione sarà a costo zero».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il progetto di internet gratis (che era già stata proposto nel corso dell’ultima campagna elettorale per il Comune da diversi candidati) comincia finalmente a prendere forma.
C’è da augurarsi che, in tempi brevi (cioè dovere attendere solo pochi mesi… e non anni), la possibilità di connessione gratuita possa essere estesa anche a TUTTE le altre zone della città, frazioni comprese.
Gianfranco, l’internet “gratis” non è rivolto all’uso domestico, pertanto penso che sia destinato al centro storico, nei soli punti nevralgici, come peraltro avviene in parecchi comuni della provincia di macerata.
Brava Federica.
“…Collegarsi ad internet gratis mentre si è comodamente seduti in una panchina di Piazza della Libertà…” si sarebbe bello sedersi sulle panchine di Piazza della Libertà, peccato che il panorama di questa bella piazza è rovinato dalle automobili che fra poco vengono parcheggiate anche sopra alle panchine. A quando viene liberata questa piazza dai mostri in lamiera? E’ l’unica piazza capoluogo di provincia delle Marche utilizzata come parcheggio….
… comunque è una bella cosa. Grazie assessore Curzi
Bisogna specificare che si chiama “free” ma viene pagato in sostanza da tutti,visto che vengono utilizzati fondi pubblici per avere accesso alla linea telefonica..
Meglio tardi che mai! Vedremo cosa faranno!
Ottima iniziativa!!
Sono queste le cose che fanno si che il cittadino sia contento della sua amministrazione.
Brava assessore e bravi tutti quelli che hanno contribuito a realizzare ciò.
Da cittadino di corneto manifesto tutto il mio stupore… Partendo dall’assunto che tutti i cittadini hanno pari diritti penso che l’amministrazione pubblica debba in primis annullare le disparità per poi magari farsi bella con iniziative di facciata… A corneto da anni ci raccontano che stanno mappando la zona per poi intervenire con progetti mai ben definiti nei modi e soprattutto nei tempi. Sentir parlare di wifi free è solamente irritante.
L’azienda che sta curando l’infrastruttura si chiama WIFIproject e non Hotspot. Il circuito finora attivato comprende inoltre questi punti di accesso:
BAR Centrale, Piazza della Libertà 4
Faber Cafe’, Vicolo Antonio Ferrari, 10
Osteria dei Pigliapochi, Vicolo della Rota, 8
Bar Pathos, Corso della Repubblica 31
Cioccolateria MAGA CACAO, Via Crescimbeni 21
Nino Cafe’ Di Pettorossi Dante, Via Roma, 244
ECOBAR L’ALLIGATORE, C.da Vallebona 2
Circolo Arci Terminal, Via Fontemaggiore, 25
Pasticcerie FILONI, Via Annibali (Piediripa)