di Matteo Zallocco
“Ancora ce sta a pensà? Lo cacciete o no?” L’ultimo post nella chat del sito dei tifosi della Maceratese (www.maceratese.it) riassume il pensiero dei sostenitori biancorossi che chiedono praticamente all’unanimità l’esonero dell’allenatore Gilberto Pierantoni dopo la brutta sconfitta sul campo dell’Urbania. Ma la società ci penserà almeno fino a giovedì. “Per ora nessuno ha parlato di esonero – sottolinea il d.g. Maria Francesca Tardella – ma dovremo incontrarci per ragionare sul da farsi. Il presidente Paci è fuori fino a mercoledì sera per cui l’incontro si farà giovedì”.
Facciamo un passo indietro: “Venerdì scorso – spiega Mariella Tardellla – abbiamo tenuto una riunione con giocatori e staff tecnico promettendo un premio al raggiungimento dei 7 punti nelle tre partite contro Urbania, Grottammare e Centobuchi ed uno, più sostanzioso, per i 9 punti. Dopo questa sconfitta entrambi gli obiettivi sono già svaniti. La società sta facendo tutto il possibile, sono stati acquistati i giocatori richiesti dai tecnici e a mio parere abbiamo uno dei migliori organici del girone. Il problema è che a questa squadra manca entusiasmo, c’è poca voglia e questo è inaccettabile; vedere due giocatori litigare in campo come successo ad Urbania è sintomo di grande insofferenza. Qualcuno ci dovrà spiegare da cosa dipende tutto questo, la piazza di Macerata è una piazza importante e bisogna saperla sostenere”.
Sul banco degli imputati c’è mister Pierantoni… “Non solo – risponde il d.g. – perchè l’atteggiamento di alcuni giocatori non va affatto bene e sia chiaro che qui nessuno è intoccabile, giovedì vedremo se e dove cambiare qualcosa. Vorrei però far capire ai tifosi che la società sta facendo tutto il possibile, se ci fosse un magnate interessato alla Maceratese saremmo disposti a fare non uno ma cinquanta passi indietro, questo magnate però non esiste. Mi dispiace molto sentire le critiche al presidente Paci che ha dimostrato il suo grande attaccamento a questi colori e sta facendo tutto il possibile per il bene di questa squadra nonostante non manchino problemi esterni”.
Si riferisce alla situazione dei campi? “Non è un fattore di poco conto, siamo costretti ad allenarci ad Appignano, alla Pace (quando è libero) e addirittura sotto il pallone dei campi da tennis dell’ATM. E’ difficile non potersi mai allenare all’Helvia Recina dove poi giochiamo la domenica e le condizioni del campo di Collevario peggiorano a vista d’occhio. Il Comune cerca di aiutarci ma ancora non sappiamo se sul prossimo bilancio ci sarà il sintetico a Collevario per il quale abbiamo già pronto un progetto. Per noi la scuola calcio è la priorità assoluta, per rilanciare questa società servono prima di tutto le strutture”.
Idee chiare per il futuro, idee da chiarire per il presente: la Maceratese deciderà giovedì le sorti di mister Pierantoni (e non solo): “Anche perchè ora sono veramente arrabbiata – conclude la Tardella – certe scelte è sempre meglio farle a mente fredda”. Certo è che il tecnico di Petriolo non sembra più avere grande fiducia da parte della società e se ad una squadra mancano voglia, entusiasmo ed idee solitamente la responsabilità è della guida tecnica…
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Al di là di alcune carenze come il numero risicato di centrocampisti (alcuni dei quali non all’altezza di questa categoria)la conduzione tecnica di Pierantoni è a dir poco imbarazzante. Speriamo che da giovedì la sua presenza all’HR sia solo un ricordo (pessimo viste le prestazioni indecorose della Maceratese). Non offendete l’intelligenza e l’attaccamento dei poveri ed “eroici” tifosi biancorossi..
Cara e stimata Mariella, ma non è che a furia di ragionamenti per capire i problemi che sussistono da mesi nel frattempo andiamo a finire in Promozione ?
Secondo me, per esempio, non è difficile capire il comportamento e la reazione di Cacciatori ad Urbania…è l’atteggiamento di un signor attaccante che non ce la fa più ad andare avanti con mezza occasione da gol a partita; e se andiamo avanti di questo passo anche Bonsignore farà la stessa fine…
Una foto senza sigaretta…?????
Ma invece di promettere premi in denaro per vincere tre partite, non era meglio spendere questi soldi per un centrocampista in più ?
invece di incentivare a fare piu punti ed avere piu soldi provi a fare il contrario se non fate punti non prendete un € scommettiamo che vinciamo tutte le partite?
ps non ci pensi signora tardella e non aspetti che paci ritorni dalle vacanze cacci a pierantoni subito altrimenti non ce sarva nisciu’!
Spiace anche a me, signora Tardella, sentire le critiche a Paci che reputo una persona degna di stima. Però provi a mettersi nei nostri panni: questa squadra, salvo episodi sporadici, non ha mai giocato a calcio; le poche vittorie sono state quasi sempre frutto del caso o di episodi fortunosi; la squadra, in casa, gioca coperta come se affrontasse ogni domenica il Barcellona; sono stati spesi soldi per acquistare giocatori importanti per non sfruttare minimamente le loro caratteristiche. Io credo, onestamente, che la società dovrebbe provare a dare una svolta a questo campionato e, se mi permette, anche al futuro cercando fin d’ora un tecnico preparato, navigato e autorevole invece di continuare a “scommettere” su allenatori che non hanno ancora dimostrato nulla. Tolentino e Recanati docet. Un caro saluto.
Fatemi capire un attimo…ora ci mettiamo (come ho letto in alcuni commenti) a giustificare il comportamento di Cacciatori? Innanzi tutto è il capitano (mi pare che conti ancora qualcosa), e poi una sceneggiata del genere vi sembra accettabile da un uomo che dovrebbe essere uno dei ‘veterani’ della squadra? Per di più verso un ragazzo che tra l’altro, mi pare, stava facendo un’ottima partita?
Eh no, quando si trattava di lodarlo per le sue doti tecniche ero il primo a farlo, ma questa volta si è macchiato di un comportamento che non può essere in alcun modo avallato. Forse non è il caso di farne una tragedia, ma nemmeno di lasciar scivolare via tutto come se nulla fosse accaduto.
E poi è ora di finirla con sta storia che gli attaccanti sono esenti da colpe, perchè non hanno mai palloni giocabili. Come tutti, hanno le loro responsabilità, come ad esempio Bonsignore che, nelle partite che ho visto, è di una lentezza esasperante (forse paga la scarsa condizione fisica).
Non si possono crocifiggere alcuni e salvare altri. Le responsabilità sono di tutti – in primis, ovviamente, dell’allenatore, sul quale non aggiungo altro a quello che avete gia detto voi, se non che anche io ne ho piene le scatole..saluti
Se ci mettiamo a fare i processi ai giocatori in questo momento ci scaviamo la fossa da soli…
Nessun processo…difatti, ho scritto, non è una tragedia. Ma nemmeno si può giustificare a prescindere un comportamento sconveniente, e non certamente da leader. Da uno come Cacciatori, dopo tutte gli attestati di stima che gli sono stati attribuiti, è lecito attendersi qualcosa di più, in termini di atteggiamento in campo. Solo questo ho detto…
vediamo chi risponde esattamente a questo indovinello:la squadra adesso come adesso puo ambire tranquillamnete ai play off(questo vuol dire che il ds ha fatto un buon lavoro)la societa’ ha speso molto anche nel mercato di dicembre (quindi ha fatto un buon lavoro)la squadra invece non ha schemi non tira mai in poirta non ce nessuno che crossa stiamo nella parte bassa della classifica detto questo la colpa di chi è?
è cosi difficile da capire?
@ Abe Abe
Secondo me, visto che un pò di sport l’ho praticato anche io, i due giocatori si sono già chiariti…due giocatori si mandano a quel paese a Tolentino è un episodio normale…succede a Macerata diventa un’affare di stato..booooooooh