La soddisfazione di Officina Universitaria
per l’accordo strappato alla Regione
La Lista “OFFICINA UNIVERSITARIA – MACERATA” esprime grande soddisfazione per la manifestazione di mercoledì che ha visto sfilare migliaia di Universitari, studenti, lavoratori e rappresentanze sindacali lungo le vie di Ancona per rivendicare un Diritto allo Studio per tutti.
A seguito della partenza del corteo unitario tra universitari, lavoratori (FLC-CGIL, FIOM, Comitato Iscritti FLC-UniMc), partiti, comitati cittadini e studenti medi , i manifestanti hanno percorso le vie principali della città partendo da P.zza D’Armi fino ad arrivare in P.le Europa dove le due componenti della manifestazione hanno proseguito su due percorsi differenti dopo aver rilanciato il valore straordinario della mobilitazione nazionale per la riconquista del diritto allo studio che il Governo Berlusconi, a differenza degli altri paesi europei, sta cancellando.
Inoltre durante gli interventi è stata rilanciata la richiesta di ritiro del DDL Gelmini di riforma dell’Università fino ad arrivare alla data del 27 novembre, manifestazione nazionale della Cgil, in cui gli studenti scenderanno ancora una volta in piazza a fianco dei lavoratori.
Successivamente gli Universitari hanno proseguito fino ai palazzi della Regione Marche accompagnati dalle numerose delegazioni sindacali dell’ FLC e della Fincantieri fino alla creazione di un sit-in al di sotto del palazzo principale in cui erano presenti anche gli studenti medi, terminato con l’accoglimento di una delegazione dei Rappresentanti degli Studenti da parte della Regione Marche.
L’incontro, terminato dopo una lunga trattativa, è terminato con la sottoscrizione di un protocollo da parte dell’Assessore Regionale Luchetti e dei Rappresentanti degli Studenti degli Atenei Marchigiani che impegna la Giunta Regionale sulle diverse problematiche sollevate a livello locale.
Su questi temi, gli universitari hanno ribadito il massimo grado di attenzione sugli impegni assunti dalla Giunta ribadendo la necessità di un finanziamento straordinario di 4 Milioni di Euro per la copertura delle borse di studio per il corrente Anno Accademico.