di Alessandra Pierini
Vandali in azione a Colleverde. Tra domenica e martedì sono stati fortemente danneggiati un camper, un motorino e i locali di un supermercato. Sono solo alcuni di una serie di episodi che si sono avvicendati a partire dall’inizio del periodo estivo, l’ultimo in ordine di tempo è accaduto nella notte tra lunedì e martedì ed è stato necessario l’intervento di una volante della Polizia, su segnalazione di Gualtiero Ceresani, responsabile del supermercato “Tigre” di via Lorenzoni.
<<Erano le 21,45 – spiega Ceresani – quando sono stato contattato dalla sede dell’azienda di vigilanza privata perchè non ricevevano alcun segnale dal supermercato. Sono subito andato a vedere, ho trovato le luci spente, il quadro dell’interruttore di sicurezza dell’energia elettrica aveva il vetro rotto e il pulsante di sgancio era stato premuto perciò erano saltate le luci. Ho subito avvisato la Polizia, intanto alcune persone che si trovavano qui in zona mi hanno detto di aver visto dei ragazzini che scappavano. Il parcheggio è terra di nessuno, di notte noi siamo chiusi e il palazzo è vuoto, capita sempre più spesso che disturbino con i loro schiamazzi. I nostri estintori esterni sono costantemente presi di mira e ultimamente avevano anche spostato dei carrelli per il trasporto delle merci.>>
A seguito dell’interruzione della corrente, da un primo esame fatto dal titolare, è risultato irrimediabilmente danneggiato il contenuto di un frigorifero, del valore di circa 700/800 euro, e sono stati riscontrati inoltre anche danni alla rete elettrica del supermercato. Fortunatamente l’allarme è stato dato immediatamente perchè se la situazione si fosse prolungata i danni sarebbero stati ingenti.
Non è andata meglio al titolare del Bar Marco. <<La situazione sta diventando insostenibile e dall’inizio dell’estate è costantemente degenerata. A me domenica sera hanno rotto lo specchietto e tutti i vetri dello scooter che era parcheggiato nel piazzale. Sono 150 euro di danni. La stessa notte hanno anche rotto i vetri di un camper che era posteggiato nella stessa area. Ipotizziamo che sia un gruppo di ragazzini che è spesso qui in zona, farò la denuncia verso ignoti ma dubito che troveranno i responsabili.>>
L’estate era iniziata con la scomparsa, il 13 luglio, della Madonnina della nuova edicola all’ingresso di Via Lorenzoni. Passata qualche settimana, qualcuno ha pensato di appiccare il fuoco in un cantiere che si trovava tra i palazzi. L’incendio era stato immediatamente sedato dai Vigili del Fuoco avvisati dai residenti che avevano notato il fumo. Nel frattempo sono costantemente aumentate le richieste di intervento alle forze dell’ordine ma il problema non si risolve. Intanto sono in corso indagini in merito a quanto accaduto al supermercato “Tigre” e la Questura non esclude che nei prossimi giorni possano essere rintracciati i responsabili del gesto.
L'edicola votiva all'incrocio tra via Lorenzoni e via Biagiotti da dove è stata rubata la Madonnina poi ritrovata al Sasso d'Italia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una volta, tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana se venivi pizzicato a fare l’imbecille, prendevi subito 2 ceffoni.
Una volta tornato a casa te ne stavi zitto perchè, se raccontavi dei 2 ceffoni (e conseguentemente del perchè li avevi presi) c’era un altissima probabilità (diciamo al 99,99%) che ne prendessi altri 2 da tuo padre…
Ed il giorno successivo poteva anche capitare che, accompagnato da tuo padre o da un parente, andassi a chiedere scusa (della tua imbecillità) a chi ti aveva dato 2 ceffoni.
Poi per fortuna è tutto cambiato….
Ora anche se fai l’imbecille, se fai a gara a insultare l’extracomunitario, se ti diverti a scassare le manichette dell’emergenza antincendio, se fai la collezione di specchietti divelti delle altrui auto, se per noia dai fuoco ad un albero, se perchè non sai cosa fare ti esalta spaccare una vetrina oppure a scassinare un quadro elettrico e togliere la corrente ora…
Ora, per fortuna, c’è sempre il genitore che sminuisce il tuo essere imbecille, che lo giustifica, che lo capisce, che lo minimizza, che ti difende, che “nessuno si azzardi a toccare mio figlio, altrimenti lo denuncio!”
Fortuna che ci sono genitori così che, incapaci di aver dato anche il minimio della buona educazione ai figli, nascondono il loro essere stato un pessimo genitore difendendo sempre e comunque il figlio, anche e soprattutto quando il figlio si comporta da imbecille perchè a casa (presumibilmente avendo un genitore imbecille) non ha imparato nulla.
A me domenica sera hanno rotto lo specchietto e tutti i vetri dello scooter che era parcheggiato nel piazzale. Sono 150 euro di danni. SCUSATE SPIEGATEMI QUESTA FRASE??? QUANTI VETRI HA UNO SCOOTER???
COMUNQUE C’è BISOGNO DI TELECAMERE IN ZONA…. E APPENA SI BECCANO SUL FATTO 1 MESE DI CARCERE,PER FAR CAPIRE LE LORO BRAVATE.
E’ stupido tappezzare la città di telecamere, a cosa servono? Basta coprirsi, ma se anche non lo si fa quanto pensate sia semplice rintracciare una persona dal volto? Sicuramente, se ci fossero più forze dell’ordine 24 ore su 24 e se fossero più attente e presenti (piuttosto che farsi la passeggiata lungo il corso aspettando la manna dal cielo), a molti idioti non verrebbe nemmeno pensato di scrivere “ciao” sul primo muro che capita.
Colleverde….piu’ forze dell’ordine, telecamere, poi ancora forze dell’ordine, ancora telecamere…
Tutto deve essere risolto dagli altri, senza mai chiamare chi di dovere ad assumersi responsabilità proprie.
Ma se veramente sono ragazzini…..alle 21,30 o anche piu’ tardi….ma ce li hanno i genitori?
Eccola la Magerada Violenda!!! 🙂
Sono d’accordo con Cerasi al 100% (anche se non ha fatto l’abbonamento della Maceratese 🙂 e aggiungo che questa tipologia di genitori si comporta così anche nei confronti dell’istituzione scuola…
@ Berdini
Credo si riferisca alle luci anteriori e posteriori…