Tris della Sangiustese:
3 a 2 alla Colligiana

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

EDO_8259

di Matteo Zallocco
Le conferme sono  arrivate: la Sangiustese c’è. I rossoblu, battendo una buona Colligiana, portano a casa la seconda vittoria interna consecutiva e si sganciano dai bassifondi della classifica. Giudici ha riproposto la formazione, schierata con il 4-4-2, che aveva fatto bene a Bassano. Ed entrambi gli attaccanti hanno trovato il gol: il primo su azione per Max Fanesi, che aveva segnato su rigore il 23 agosto contro la Sacilese, e il primo tra i professionisti per De Marco. Ma la rete che ha fatto saltare di gioia il Comunale di Villa San Filippo l’ha messa a segno il regista Daniele Vitali con una perfetto tiro al volo in area.
Tra i padroni di casa l’unico assente è il giovane attaccante Diego Allegretti (alle prese con i postumi dell’influenza) mentre la fomazione toscana deve fare a meno di cinque titolari: gli squalificati Mannucci e Zampaglione e gli infortunati Savoldi, Cibolli e Pastore.
EDO_8267

Sangiustese in vantaggio dopo sette minuti: azione insistita a centrocampo, palla sulla destra per Iazzetta che crossa in area dove Fanesi si smarca e anticipa tutti (portiere compreso) realizzando il suo primo gol stagionale su azione. Pronta la reazione degli ospiti con una manovra avvolgente che porta i suoi frutti al 18′ con il pareggio del giovane centravanti Bianco. Azione partita dalla sinistra da Paris, la palla attraversa tutta l’area e finisce a Pietrobattista che rimette al centro per l’accorrente Collini, il cui tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da Polinesi, sul pallone si avventa Bianco e il suo tap-in è vincente. Al 40′ Di Cosmo entra in area e supera Arcolai, sull’intervento in scivolata di quest’ultimo l’arbitro concede il rigore. Dagli undici metri lo stesso Di Cosmo spara incredibilmente alle stelle. La Sangiustese si rende pericolosa al 45′: cross dalla sinistra di Monti, stacco di testa di De Marco, la sfera si stampa sulla traversa.
EDO_8274

Nella ripresa è la Sangiustese a partire con il piede sull’acceleratore. Al 2′ Vivan si distende per deviare in corner un’insidiosa punizione di Fanesi. Al 4′ gran bel traversone dalla destra di capitan Carboni, sul secondo palo c’è Monti il cui colpo di testa sembrava destinato in rete ma Vivan si esibisce in una parata prodigiosa e respinge.
Stessa identica azione con protagonisti diversi a meno di due minuti di distanza: bel traversone dalla destra di Ciro Iazzetta, De Marco schiaccia di testa sul secondo palo e stavolta Vivan non può nulla. Quattro minuti dopo i padroni di casa si lasciano sorprendere in contropiede: Paris si invola sulla sinistra e cambia gioco per Pietrobattista che dal fondo lascia partire un cross millimetrico per Di Cosmo che da due passi, di testa, infila Fanti.
Al 14′ azione convulsa in area, la palla finisce a Monti ma il suo diagonale a botta sicura da ottima posizione finisce a lato. Al 20′ altro diagonale a botta sicura di Matteo Monti, c’è però la deviazione di un difensore e la palla finisce fuori di un soffio. Passano altri due minuti e Monti colpisce la traversa con un tiro-cross.
Al 40′ contropiede della Sangiustese con Iazzetta che si invola sulla destra, palla al centro per Lorini che con un tocco supera Vivian ma sulla linea salva l’ottimo Pietrobattista. Sul corner seguente battuto dallo stesso Iazzetta arriva il gol di Daniele Vitali con un gran destro di Vitali su cui Vivian non può nulla. La Sangiustese amministra gli ultimi minuti di gioco e porta a casa tre punti d’oro.

(Foto di Edo Lini)

***

IL TABELLINO

SANGIUSTESE (4-4-2): Fanti 6, Carboni 6.5, Polinesi 6, Pigini 6 (30′ st Scarsella), Aquino 6.5, Arcolai 6, Iazzetta 6.5, Vitali 7, Fanesi 6 (41′ st Bordoni n.g.), De Marco 6.5 (30′ st Lorini), Monti 6. A disp.: Pandolfi, Carelli,  Bagalini, Voinea. All. Giudici.

COLLIGIANA (4-4-2): Vivan 6.5, Calà Campana 6, Ferracuti 5.5, Billio 6, Movilli 5.5, Russo 5.5, Pietrobattista 7, Collini 6, Bianco 6 (27′ st Romano n.g.), Di Cosmo 6.5 (37′ st Morello), Paris 5.5 (45′ st Pellegrini). A disp:Gatti, Caforio, Tarascio, Nicolò. All. Zaccaroni.

Arbitro: Buttarelli di Ciampino.

Reti: 7′ pt Fanesi, 18′ pt Bianco, 6′ st De Marco, 10′ st Di Cosmo, 40′ st Vitali.

Note: spettatori 300 circa, incasso 1.100 euro; vuota la gradinata destinata ai tifosi ospiti; al 40′ Di Cosmo sbaglia un calcio di rigore; angoli 6 a 2 per la Sangiustese; ammoniti Pierbattista, Ferracuti e Arcolai; recuperi 2+5.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X