Installazioni e sculture
con materiali riciclati:
Montelago e Cosmari per l’ambiente
SERRAVALLE - Le opere sono valutate da una giuria e dovranno essere completate entro l'8 agosto. Saranno esposte all'interno del festival

Una nuova vita per gli oggetti riciclati attraverso le sculture e le installazioni. L’iniziativa è promossa da Montelago celtic festival e Cosmari, una collaborazione che si rinnova anche per quest’anno.
Dalla raccolta differenziata diffusa con il coinvolgimento diretto dei campeggiatori attraverso il sistema di raccolta “tenda a tenda”, fino alle campagne di sensibilizzazione dedicate al rispetto dell’altopiano di Colfiorito, il percorso comune si arricchisce quest’anno di una nuova iniziativa: “Montelago RubbishArt”, il concorso artistico dedicato alle opere realizzate con materiali riciclati.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura del riuso e dell’economia circolare, coinvolgendo direttamente il pubblico del festival. Tutti i partecipanti, senza limiti di età, potranno cimentarsi nella realizzazione di installazioni e sculture utilizzando esclusivamente materiali di recupero, dando nuova vita a oggetti destinati allo smaltimento e trasformandoli in strumenti di espressione artistica e sensibilizzazione ambientale.

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti sulla base dell’originalità, della qualità creativa, dell’utilizzo dei materiali riciclati e della capacità di trasmettere un messaggio legato alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti. È previsto inoltre un premio speciale dedicato all’opera che meglio saprà promuovere il rispetto dei luoghi che ospitano ogni anno il Montelago celtic Festival, invitando il pubblico a prendersi cura dell’altopiano e a contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Le installazioni dovranno essere completate entro l’8 agosto e saranno esposte all’interno del festival prima della proclamazione dei vincitori. In palio il Community ticket per sei persone valido per l’edizione 2027 del Montelago celtic Festival, un soggiorno in una struttura ricettiva del territorio, una felpa ufficiale del festival e il premio speciale dedicato alla migliore opera di sensibilizzazione ambientale. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un gadget offerto da Cosmari.
Con questa iniziativa, sottolinea il presidente di Cosmari Paolo Gattafoni, «vogliamo promuovere e preservare il patrimonio ambientale e culturale proprio di Montelago e delle terre alte della Marca come elemento fondante per uno sviluppo inclusivo e sostenibile della comunità, valorizzando il talento e la creatività, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della raccolta differenziata e della minor produzione di rifiuti. La nostra collaborazione con gli organizzatori di Montelago, consolidata negli anni, ci consente di avere un evento green molto attento alla gestione dei rifiuti e con questa nuova iniziativa di unire creatività, arte ed eco sostenibilità».
Montelago Celtic Festival 2026: svelata la lista degli artisti
Montelago, tra Wu Ming e One Piece: oltre trenta protagonisti alla Tenda Tolkien