Lavori ai Giardini Diaz
di Luca Patrassi
Anche il tema dei lavori ai Giardini Diaz entra nella campagna elettorale per iniziativa di Massimiliano Sport Bianchini, candidato consigliere regionale per la lista “Progetto Civico – Avanti con Ricci presidente”.
«Sono partiti lo scorso febbraio, ma – evidenzia Bianchini – ogni mese c’è stato un rinvio nel riaprire i Giardini Diaz di Macerata, polmone verde della nostra città. Chiedo al sindaco e all’amministrazione: quando torneremo a fruire del polmone verde della nostra città? In un periodo, nel quale l’emergenza clima regna con un caldo che colpisce le più fragili fasce della popolazione, sarebbe importante garantire rifugi climatici per la nostra popolazione cittadina».
Massimiliano Bianchini
Aggiunge Bianchini: «Lo scorso giugno è stato il mese più caldo mai registrato a livello europeo: un record negativo che non sembra destinato a rimanere un semplice caso isolato. Basti pensare che le previsioni climatiche per i prossimi anni indicano un’escalation di estati sempre più torride, soprattutto nei contesti urbani. A fronte dell’inerzia sul fronte globale, alcune città stanno adottando strategie locali di adattamento per offrire sollievo immediato alla popolazione. Tra queste soluzioni trovano posto i rifugi climatici, spazi pubblici o semi-pubblici progettati per garantire un riparo sicuro durante i picchi di calore estremo.
Si tratta di luoghi freschi, ombreggiati, ventilati o climatizzati, che rappresentano una risposta concreta alla crescente emergenza caldo nelle città italiane ed europee. Accessibili anche a chi non dispone di alternative domestiche efficaci contro le alte temperature, i rifugi climatici si stanno affermando come elemento chiave per la resilienza urbana».
Bianchini riapproda a Macerata: «In tutto questo, però, in una delle estati più calde di sempre, l’amministrazione di Macerata rimane ferma e non dà risposte, se non rinvii a chi vorrebbe vivere la nostra città e il suo polmone verde. Il tutto privando fasce deboli della popolazione, famiglie e turisti di un prezioso luogo della nostra città. Inoltre, sono sempre più frequenti gli episodi di insicurezza, a causa del cantiere che dura da tanto e troppo tempo. Aggiungiamoci poi che con questo intervento si sta privando la comunità cittadina di un luogo di riferimento di socialità. A quando la vera apertura?».
Dai che per San Giuliano 2027 , quando non ci saranno più questi phenomeni in Comune i giardini torneranno usufruibili.
A qualche argomento devono pur aggrapparsi, no?
Gionny Rimini pensa a casa tua guajo
Cè poco da aggrappasse cè da mandarli a casa Una città disastrata complimenti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Su dai non enfatizziamo troppo questo luogo che peraltro da quello che so verrà riaperto a Settembre i giardini Diaz non sono mai stati frequentatissimi dai Maceratesi perché in estate nonostante il verde li si muore dal caldo.. non prendiamoci in giro !!!
Bartolo’siccome non ti ho mai visto da nessuna parte per scambiare 2 battute ci possiamo vedere? visto che una volta hai detto che mi apprezzi?
Ma veramente IMBARAZZANTE il commento del solito piegato…. Io, quando mio figlio era piccola lo portavo il sabato mattina ai Giardini Diaz e vi erano tanti genitori con figli che si divertivano un mondo…
Da denuncia penale questa INCOMPETENTE amministrazione…
Bella la fantasia del rifugio climatico, speriamo che in futuro non ci servano rifugi d’altro tipo.
… al signore sempre più piegato “Maalox” gli si sta sempre più il buco del sederino anzi che qualcuno diceva che era nato senza… quando venivamo con i mie amici ai giardini e ci prendevamo un amaro nel bar dei giardini Diaz età sempre pieno di persone altro che caldo e poi la maggioranza non eravamo di Macerata e nessun spacciatore…si vergogni dei suoi sciocchi commenti… secondo me te ne stai sempre chiuso a chiave dentro casa si vergogni e dico poco…”…ottimo e abbondante signor generale…”
*sempre più stringendo