Centro commerciale a Piediripa,
“no” della Commissione territorio.
Maggioranza avanti ma sul filo del rasoio

MACERATA - Ha dato un parere sulla delibera legata al progetto Simonetti: cinque contrari, uno favorevole e due astenuti. Lunedì il Consiglio comunale per decidere. Il centrodestra (che è per il sì) avrebbe un voto o due in più rispetto all'opposizione che pure non è compatta. Ci sono ancora alcuni consiglieri incerti

- caricamento letture
simonetti-005-650x308

Un rendering del progetto del nuovo centro commerciale a Piediripa

di Luca Patrassi

Nel suo “piccolo” è un tipico caso di disinformazione, ognuna delle parti assicura di avere i numeri a suo favore ma oramai siamo alla vigilia del Consiglio comunale e il voto sul centro commerciale Simonetti a Piediripa lunedì prossimo assumerà la veste dell’ufficialità ponendo fine alle voci, ai contrari che diventano favorevoli, ai favorevoli diventati contrari, a chi dice che si astiene, a chi dice che sarà fuori città.

La maggioranza dice di avere i numeri per l’approvazione, la minoranza (con alcuni reduci della maggioranza e con il consigliere di Fdi Andrea Blarasin) sotiene l’esatto contrario.

Ieri si è riunita la commissione comunale Territorio per esprimere un parere sulla delibera: cinque contrari, uno favorevole e due astenuti. Un risultato che potrebbe portare a conclusioni affrettate: il presidente della commissione è Andrea Blarasin che è l’unico consigliere della maggioranza che si è dichiarato contrario, poi in commissione c’erano Claudio Carbonari (ex Lega, ora passato al Gruppo misto) che ha votato contro, il consigliere della Lega Aldo Alessandrini che ha votato a favore, il consigliere di Fdi Paolo Virgili che si è astenuto, la consigliera della civica ex Parcaroli Cristina Cingolani che si è astenuta. Contrari i consiglieri di opposizione Andrea Perticarari (Pd) Roberto Spedaletti (Cinque stelle), Stefania Monteverde (Macerata Bene Comune). Secondo la maggioranza il centrodestra dovrebbe poter contare sui voti di Lega, Fdi (escluso Blarasin), Forza Italia e Udc mentre sul fronte opposto contrari risultano i consiglieri del Gruppo misto (eletti nelle liste della maggioranza eppoi migrati) e i gruppi di opposizione che però non hanno una posizione compatta visto che ci sono alcuni consiglieri che potrebbero muoversi in altra direzione.

Per il centro commerciale di Piediripa, la cui approvazione del progetto iniziale risale all’amministrazione Meschini, dunque la maggioranza disporrebbe dei numeri utili all’approvazione, uno o due voti in più. Resta appunto da attendere per verificare il tutto al momento del voto.

Articoli correlati

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X