Bonsai da tutta Italia e dal Giappone:
inaugurata la mostra
CIVITANOVA - Oggi e domani la quarta edizione al Lido Cluana. Il sindaco Fabrizio Ciarapica: «Un’occasione speciale per avvicinarsi a un’arte millenaria che unisce bellezza, cultura e natura»

Il taglio del nastro
Al via oggi la quarta edizione della Mostra bonsai di Civitanova. Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha presieduto l’inaugurazione, accompagnato dal consigliere comunale Gianluca Crocetti.

«L’arte del bonsai – ha detto il sindaco – ci insegna a gestire il tempo, ad apprezzare la pazienza e a coltivare la disciplina. Questa mostra rappresenta un’occasione speciale per avvicinarsi a un’arte millenaria che unisce bellezza, cultura e natura. È un viaggio affascinante che ci ricorda l’importanza della cura dell’ambiente, della sostenibilità e dell’educazione ambientale, temi sempre più centrali, soprattutto per le nuove generazioni che saranno i cittadini del futuro».
Dopo il taglio del nastro, la mostra, al Lido Cluana, ha ufficialmente aperto le porte al pubblico per due giornate ricche di appuntamenti (oggi e domani): visite guidate, laboratori pratici e momenti formativi dedicati alla cura del bonsai e all’evoluzione delle piante. La mostra è gratuita. E’ organizzata dal Club bonsai’95 con la partecipazione del Bonsai club Falconara, Bonsai club Conero Ancona, Club bonsai Fermo e Club bonsai Ascoli, con l’associazione Unione Bonsaisti Italiani – e del Comune.

Il presidente del Club Bonsai’95, Guido Mecozzi: «Siamo orgogliosi di inaugurare questa quarta edizione, ormai diventata un appuntamento atteso dalla comunità. Quest’anno celebriamo anche il nostro Trentennale, un traguardo che racchiude anni di impegno, passione e crescita condivisa, grazie sia ai soci fondatori sia ai nuovi membri che ogni anno si uniscono a noi. Le nostre attività – tra mostre, laboratori e corsi di formazione – mirano a diffondere sempre di più la cultura del rispetto per l’ambiente e la bellezza della natura. Un sentito ringraziamento al sindaco, all’amministrazione comunale e a tutti gli sponsor che, con la loro sensibilità, rendono possibile questo evento». In mostra esemplari provenienti da tutta Italia e dal Giappone, tra cui spiccano l’Abete di Ezo, il Taxus Baccata, il Pino Nero e il Cedro del Libano.

Tagliaci tagliaci tagliaci lo nastro.. Ciarapica tagliaci lo nastro!!!